schiacciata a modo mio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    -__-

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    In realtà la ricetta è una rielaborazione di quella di Michele Castellano, che mi perdonerà la intrusione XD
    ma le ricette si sa camminano su gambe imprevedibili e si adattano a forni casalinghi, gusti e disponibilità di materiali in quel momento.
    per ora posto solo il panetto già lievitato ed oleato, la cosa è in fieri diciamo così ^_^

    WIN-20200217-18-30-02-Pro
    ingredienti

    farina per panettoni Petra gr 50
    farina 00 garofalo gr 340
    vino bianco gr 10
    EVO gr 23
    sale fino gr 10
    LDB gr 11


    *Note usato la farina per panettone, solo perchè la dovevo smaltire, la potete sostituire usando tutta garofalo ma eviterei cmq fariae troppo deboli. Olio me sale saranno aumentati da salamoia e grani di sale grosso messo prima di andare in forno, cmq un po' d'olio in più ci scappa sempre perchè ci piace majalosa no? :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    -__-

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    risultato finale:
    WIN-20200218-00-48-05-Pro[/IMG]

    domani pubblico anche il procedimento
    post a spizzichi e bocconi hahah
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    -__-

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    procedimento:

    Al solito si scioglie il lievito di birra in poca acqua, qua va detto che siccome il lievito era scaduto da poco ho un po' abbondato, 11 gr in vece di 10 :D. Ho aggiunto quasi tutta l'acqua e tutta la farina, che poi ho bagnato col vino bianco, ma siccome l'impasto risultava fin troppo 'duro' ho aggiunto altri 10 gr di H20 (totale 210 gr di acqua). Infine l'olio a filo, come di consueto in questi casi, si è incordato molto bene e questo mi ha dato fiducia in un buon resultato.
    ho fatto poi alcune pieghe ho formato una palla e l'ho messa a riposare in un contenitore bello largo, chiuso ma arieggiato.

    13,30 : in frigo per 5 ore
    18,30: riportato a TA
    19,00: Ho fatto serie di pieghe a tre per rinforzare la maglia glutinica, formato panetto e messo in teglia spennellato d'olio (vedi foto di apertura)
    20,00: stesura parziale
    20,15: faccio la stesura finale (Castellano dice che non presenta grosse difficoltà, per me in vece è sempre un dramma, credo per un difetto di lievitazione (boh non so?)
    20,45: faccio i "buchi" col dito e forse pigio persino troppo !
    cospargo con salamoia
    30 gr EVO
    30 gr H20
    8 gr sale
    spargo anche qualche granello di sale grosso, a me mi ci piace (sic!)

    lascio lievitare in teglia per 2 ore
    22,45: dopo aver portato il forno casalingo a 230° lascio cuocere per 22-23 mn (forse troppo ma mamma ha avuto bisogno di me e non è autosufficiente purtroppo :( ),
    il risultato finale lo vedete in foto diciamo che poteva andare meglio e sono stato svantaggiato forse dalle farine non adeguate, la temperatura di casa non elevatissima e la cottura che ho dovuto abbandonare all'ultimo momento, il risultao è cmq buono ma troppo dura :P :P

    se volete il link da cui ho preso spunto, Michele perdoname :lol:
    https://mikecas.netsons.org/Il%20Pane/Foca...20Classica.html
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    Pare bella, era anche buona? :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    -__-

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    Ottimo sapore, purtroppo era dura. Ho fatto diversi errori, ma se seguirete la ricetta di Michele farete meglio di me.
    cmq in presentazione avevo messo la foto di una 'schiaccia' fatta da me con le stesse modalità, solo cambiava la farina che era una simec per pizza.
    schiacciata-livornese
     
    Top
    .
4 replies since 17/2/2020, 19:52   283 views
  Share  
.