Aiuto/consigli per impastatrice Grilletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, scrivo anche qui le mie impressioni sulla grilletta IM5 10 vel completamente modificata (pignone e frangipasta).
    Stamattina mi alzo di buon’ora e impasto 500 g di farina e 375 g di acqua (idro 75)
    Lascio tutto a t.a e inserisco in macchina senza fare nemmeno troppa attenzione cercando di ricreare le peggiori condizioni possibili.
    Considerate che non sono un espertone e che conosco poco persino la macchina originale.
    L’impasto incomincia subito a “lavorare “ gia a vel 1 e, terminato l’inserimento dell’acqua a casaccio si disfa ma si riprende in poche secondi ... inserisco il sale metto a 2 e l’impasto si chiude senza difficoltà, inizia a schioppettare e ... finito, liscio e perfetto senza mai superare la vel 2.
    Temperatura di uscita 24 gradi e incordatissimo ...
    Praticamente è un’impastatrice diversa.
    Unica pecca è la modulazione dell’inverter che andrebbe rivista perché il range è ristrettissimo (si lavora da 0 a 3).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Ok come faccio per ordinarla? contatto direttamente l'azienda?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Yes, manda loro una mail (dovresti trovarla sul sito) ti rispondono nel giro di un’ora.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Ok grazie rudy 73.👍
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    QUOTE (Giuseppe 69 @ 8/3/2020, 15:04) 
    Salve ragazzi seguo con interesse la discussione visto che sto decidendo anch'io l'acquisto di una impastatrice. Stavo valutando oltre a Sunmix e Mecnosud anche la Grilletta 10v. con testa ribaltabile.

    Io con la grilletta a velocità variabile mi trovo bene. Per impasti asciutti funziona benissimo. Per quelli più idratati, bisogna fare un po' più attenzione, e non scendere MAI sotto i due kg (io ho la vasca da 8kg).Ammetto che ho scelto questa marca perché era quella di più facile reperibilità qui in Germania. Col sennò di poi, mi piacerebbe testare quella con testa ribaltabile, con gli impasti appiccicoso deve essere una grande comodità, io odio pulire la vasca, 😅, però bisognerebbe testare la stabilità (anche se non credo che vendano qualcosa che non è bello stabile, e alla fine si impasta farina, non cemento....)

    QUOTE (Rudy73 @ 9/3/2020, 09:52) 
    Yes, manda loro una mail (dovresti trovarla sul sito) ti rispondono nel giro di un’ora.

    Grazie mille per la recensione!! Quindi, alla fine della fiera, per alte idratazione, la consigli, giusto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Speriamo solo che non scalda troppo😢
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe 69 @ 9/3/2020, 14:36) 
    Speriamo solo che non scalda troppo😢

    Scalda meno perché incorda più velocemente
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Purtroppo mi ha detto l'azienda che la mia grilletta è un modello che non si può ne velocizzare, ne trasformare a 2 velocità...per problemi di ingombri
     
    Top
    .
  9. Marcy Marcy Firelli
     
    .

    User deleted


    Scusate io ho la Grilletta a 1 velocita, x le alte idro può andare?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Secondo me si. Io ho quella a 10 velocità, ma impasto quasi sempre al minimo. Anzi, alle alte velocità mi sembra che l'impasto si rammolisca troppo. L'importante è avere una buona farina e incordare molto bene intorno al 65%. Poi, una volta che è molto bene incordare, bisogna aggiungere acqua fredda poco per volta. Io faccio un preimpasto 24 ore prima, a circa il 60%, e lascio in frigo. In questo modo il preimpasto (con circa il 60% della farina, solo con acqua e metà lievito) sarà freddo e aiuta a mantenere la maglia glutinica. Inoltre con la mia vasca da 8 kg, fac io impasti di almeno 2 kg, al di sotto non riesco a dincordare (ad alte idro)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcy Marcy Firelli @ 16/3/2020, 05:26) 
    Scusate io ho la Grilletta a 1 velocita, x le alte idro può andare?

    Io faccio con la grilletta monovelocità 80% di idratazione. Ci vuole qualche trucchetto, ma si riesce bene. Mi sarebbe piaciuta la doppia velocità, un po' per curiosità, un po' per vedere la reale differenza...speravo di velocizzare un po' le operazioni, ma al momento con il mio modello è impossibile dicono...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie per gli ottimi consigli!
    Un’altra cosa che ho notato: ad alta idro, con circa 1,3kg di impasto, ho notato che la massa tende ad “arrotolarsi” intorno alla spirale, specie a velocità alte (da 5 in su). È capitato anche a voi? A che velocità impastate per alte idratazioni?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rudy73 @ 7/3/2020, 08:34) 
    Allora la modifica l’ho effettuata su suggerimento di un amico che lo aveva già fatto.
    I pezzi li ho acquistati da Famag catena compresa (ma non è necessaria).
    Bisogna avere un buon estrattore, una buona chiave a brugola.
    Per il resto è un intervento semplicissimo.

    Se potessi dirmi/ci costo modifica (anche indicativo) te ne sarei grato.. Grazie
    :B):

    CITAZIONE (Giuseppe 69 @ 9/3/2020, 14:36) 
    Speriamo solo che non scalda troppo😢

    Una cosa che ho notato é che scalda poco la Grilletta im10-s 10vel... Rispetto alle 2 Sunmix che ho avuto...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rudy73 @ 9/3/2020, 09:22) 
    Ciao a tutti, scrivo anche qui le mie impressioni sulla grilletta IM5 10 vel completamente modificata (pignone e frangipasta).
    Stamattina mi alzo di buon’ora e impasto 500 g di farina e 375 g di acqua (idro 75)
    Lascio tutto a t.a e inserisco in macchina senza fare nemmeno troppa attenzione cercando di ricreare le peggiori condizioni possibili.
    Considerate che non sono un espertone e che conosco poco persino la macchina originale.
    L’impasto incomincia subito a “lavorare “ gia a vel 1 e, terminato l’inserimento dell’acqua a casaccio si disfa ma si riprende in poche secondi ... inserisco il sale metto a 2 e l’impasto si chiude senza difficoltà, inizia a schioppettare e ... finito, liscio e perfetto senza mai superare la vel 2.
    Temperatura di uscita 24 gradi e incordatissimo ...
    Praticamente è un’impastatrice diversa.
    Unica pecca è la modulazione dell’inverter che andrebbe rivista perché il range è ristrettissimo (si lavora da 0 a 3).

    Perché l'inverter non va più bene? Se l'hai velocizzata e non superi vel 2 su 10, non potevi lasciarla normale e usare la velocità massima?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Con la modifica cambia il rapporto di velocità tra spirale e cestello, che da quanto ho letto aiuta ad incordare meglio, che non semplicemente aumentare la velocità. Ma è tutta teoria la mia 😅
     
    Top
    .
333 replies since 6/12/2019, 07:58   35407 views
  Share  
.