Aiuto/consigli per impastatrice Grilletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Ho acquistato recentemente l'impastatrice Grilletta (10 velocità) e ho cominciato a sperimentare qualche impasto per teglia romana (80% - farina Dallagiovanna far pizza sacco verde).
    Sto utilizzando questo procedimento: inserisco prima tutta la farina, insieme al lievito e al 65% dell'acqua fredda di frigo, impasto a media velocità per circa 8 minuti, quindi inserisco il sale e man mano la restante acqua, aumentando la velocità a 8 su 10.
    Ho notato però due cose:
    - l'impasto tende a scaldare abbastanza in fretta, cioè dopo 8 minuti sono già a più di 20 gradi e a 18 minuti siamo oltre i 25 gradi, nonostante acqua molto fredda;
    - l'impasto rimane un po' sul fondo del recipiente e non si "avvita" bene intorno al frangipasta, risultando quindi un po' troppo umido a fine procedimento.

    Ora quindi la domanda è: sto sbagliando qualcosa nel procedimento? Magari impastando a velocità troppo elevata? O dovrei fare delle pause? Oppure farina non adatta...? (Mi pare comunque che come W dovremmo essere sopra i 300).

    Grazie mille per l'aiuto!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Ciao anch'io ho da poco preso la grilletta e io procedo partendo dalla seconda velocità
    con tutta la farina e un 60% circa di acqua.
    Quando vedo che si è incordato incomincio ad inserire il resto dell'acqua con sale ed infine l'olio lentamente
    aumentando man mano un po la velocità.
    Io metto l'acqua un po in frizer per una mezz'ora prima d'impastare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Ciao, anche io avevo lo stesso problema, con la stessa impastatrice. Io uso un mix di Caputo viola e Caputo blu. Non so se la mia è la soluzione ideale, però adesso l'impasto mi viene sempre bene. In pratica faccio un pagamento utilizzando circa un 60% della farina, a cui aggiungo 2/3 del lievito e acqua fino al 65%. Muschio fino a che è ricordato. Poi metto in frigo per 24 ore. Il giorno dopo metto in vasca il pagamento, la farina rimanente, il lievito rimanente e acqua di nuovo fino al 65%. Inizio a impastare, poi aggiungo sale e jnfine i grassi (olio o strutto). Quando è veramente bene incordato, inizio ad aghiungere l'acqua fino all'80%. Alla fine ho un super polipone. Rimetto in frigo per 24, o meglio, 48 ore. Questa è la mia soluzione. La viola assorbe vera,ente bene. Con la di Giovanna non mi trovavo molto bene. Io faccio tutto con velocità al minimo. Fammi sapere e buona fortuna!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho avuto più o meno gli stessi problemi e ho optato per la sostituzione del frangipasta con quello a S e del pignone della spirale con quello a 18 denti (la mia è la versione di metà 2018).
    La sostituzione del frangipasta mi ha aiutato molto, ma la difficoltà di incordare bene ad alte idro rimaneva. Non che non si potesse fare, ma bisogna avere massima attenzione negli inserimenti dei liquidi ed è vietato sbagliare.
    Ora, su consiglio di chi ha già effettuato la modifica, ho ordinato il pignone a 18 denti (in Famag sono di una disponibilità incredibile) studiato appositamente per le alte idro.

    Vi tengo aggiornati
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Grazie Rudy, sono molto interessato. Con calma, mi mandi la foto del frangipasta ad S? O intendi dire che non è una barra dritta, ma che rientra in direzione della spirale?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jenze @ 5/3/2020, 09:40) 
    Grazie Rudy, sono molto interessato. Con calma, mi mandi la foto del frangipasta ad S? O intendi dire che non è una barra dritta, ma che rientra in direzione della spirale?

    Sì esatto intendevo quello, credo che sulle macchina attuali venga montato come primo allestimento.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Ok, tutto chiaro, grazie! Rimango in attesa di news sul pignone (e controllo che pignone ho io... :blink:) ciao!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Eccoci qui, modifica ultimata non senza qualche bestemmia, ma alla fine è andato tutto benissimo.
    Fatto test con impasto per napoletana ... chiuso a velocità 2 in pochi minuti.
    Il rapporto tra la velocità di rotazione della ciotola e quella della spirale cambia davvero tantissimo velocizzando di molto il processo di impasto

    279E0E32-15A0-4FF5-91C7-BFE7F6A6439F
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Wow, super interessante! Quando hai tempo, mi spieghi come è dove hai trovato i pezzi? Hai contattato direttamente la fabbrica? Ti hanno mandato anche una nuova catena, o hai dovuto accorciarla? La modifica mi interessa molto, se hai tempo di scrivere qualcosa sul procedimento (così mi eviti qualche bestemmia 😁) mi faresti un gran piacere!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Allora la modifica l’ho effettuata su suggerimento di un amico che lo aveva già fatto.
    I pezzi li ho acquistati da Famag catena compresa (ma non è necessaria).
    Bisogna avere un buon estrattore, una buona chiave a brugola.
    Per il resto è un intervento semplicissimo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Grazie di nuovo per la risposta. Solo per essere sicuro di aver capito tutto, quindi ora la spirale gira più veloce rispetto a prima in confronto alla vasca? Hai in programma anche un impasto più idratato per capire se ci sono effettivamente vantaggi? Saluti!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Yes, domani si impasta per fare la colomba e magari faccio un pane al 75%
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Salve ragazzi seguo con interesse la discussione visto che sto decidendo anch'io l'acquisto di una impastatrice. Stavo valutando oltre a Sunmix e Mecnosud anche la Grilletta 10v. con testa ribaltabile.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Se opti per la grilletta prendi la versine per alte idro che praticamente monta già tutta la modifica.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Interessante questa modifica. Ma è solo per le "grilletta" a velocità variabile presumo. Oppure va bene anche sulle monovelocita? Preclude alcune preparazioni l'aumentare della velocità? Io faccio con un po' di accortezze 80%, ma se posso velocizzare un po' le operazioni non mi dispiacerebbe
     
    Top
    .
333 replies since 6/12/2019, 07:58   35407 views
  Share  
.