CRISPI LUCANI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rosaria Calabrese
     
    .

    User deleted


    Questi sono i crispi lucani,si preparano il 24dicembre in occasione del Natale e sono dei semplici anelli fritti,fatti con la pasta della pizza o del pane,a seconda che si scelga o meno di utilizzare olio nell' impasto. La ricetta è semplice e la preparazione prevede tempi molto brevi,dal momento che le nostre nonne non conoscevano,allora,le tecniche per ottenere un prodotto leggero e digeribile. La ricetta originale prevede una sola lievitazione,io ho completamente stravolto il procedimento ottenendo così un prodotto dal sapore identico a quello originale ma dalla struttura molto più leggera e filante. Questa è la mia versione:
    500g di farina per pizza W 260
    100g di poolish
    Un cucchiaino raso di malto o miele
    350g di acqua
    12-13g di sale
    25g di olio EVO
    --------------------------------------------------------------------------
    Autolisi : Tutta la farina+330g di acqua
    2ore a temperatura ambiente

    Dopo un'ora dalla preparazione dell'autolisi,preparate un poolish.
    --------------------------------------------------------------------------
    Poolish: 50g di acqua+2g di lievito di birra
    fresco+50g di farina,la stessa che
    userete per l'impasto.
    Sciogliete il lievito nell'acqua,aggiungete la farina,sforchettate per creare una pastella e versate in un.contenitore alto e stretto,a pareti dritte. Praticate un segnetto dove arriva il poolish,coprite con pellicola e trasferite in forno spento con luce accesa per un'ora circa,o comunque finché non sarà raddoppiato e avrà sviluppato molte bollicine sulla superficie.
    --------------------------------------------------------------------------
    Passate ora all'impasto:
    Nella ciotola della planetaria inserite tutto l'impasto autolitico,tutto il poolish,il malto(o miele)e avviate la macchina a velocità moderata. Inserite il sale sciolto nei 20g di acqua restanti e solo quando l'impasto sarà incordato,aggiungete anche l'olio. Lasciate lavorare ancora un po',l'impasto deve essere chiuso,quindi ben incordato.
    Trasferite l'impasto in un contenitore a pareti dritte,praticate il solito segnetto e dopo averlo lasciato puntare 30-35min,potete cominciare con qualche giro di pieghe in ciotola ogni 30min,due o tre,a seconda di come si presenta il vostro impasto. Fatto ciò,potete attendere mezz'ora o trasferire subito in frigo,a 4°,o comunque sul primo ripiano in basso che è quello più freddo. Dovrà restare in frigo per almeno 12ore,trascorse le quali riprendete l'impasto,lasciatelo acclimatare,trasferitelo sul piano di lavoro leggermente insemolato e stagliate in pezzi da 80g cadauno. Chiudete e pirlate ogni pezzo di pasta per formare delle palline,trasferitele in un contenitore insemolato e poi in forno spento con luce accesa per la seconda lievitazione che va dalle 3 alle 4h,devono raddoppiare. In una padella versate dell'olio di semi di arachidi,fate scaldare e con le mani unte,praticate un foro al centro di ogni pagnottina,allargatela a collana tra le mani senza stringere né schiacciare e immergete i vostri crispi nell'olio. Appena li immergete,fate roteare una forchetta nel foro,in questo modo otterrete un cerchio ben definito. Fateli dorare bene da ambo i lati e disponeteli su carta assorbente. Potete gustarli semplici,accompagnarli con salumi e formaggi o come faceva la mia nonna con noi nipotini golosi,passandone qualcuno nello zucchero semolato.
    Baci stellari😘😘
    Attached Image
    2019-11-13-16-29-08-607

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Spettacolo! :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Messo nel Museo delle Meraviglie nella sezione cibo da strada e finger food :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Non le avevo mai viste ne assaggiate. Sarei curioso di farlo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    veramente bellissime!! brava!
     
    Top
    .
4 replies since 17/11/2019, 11:11   1325 views
  Share  
.