Creme Farcitura a lunga conservazione per Grandi Lievitati

Come farle?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    un argomento che non leggo in rete o almeno io non l'ho trovato, sono le creme per farcire i grandi lievitati.
    Parlo di creme per lunga conservazione, diciamo fino ad un max di 20/30gg di conservazione a TA.
    Di creme se nè possono fare tante, ma per gli ingredienti standard che le compongono, a temperatura ambiente, possono resistere qualche giorno a mio avviso.

    Le creme che fanno i vari maestri pasticceri con cui farciscono i loro panettoni/colombe, come le compongono per farle durare tanto?

    Saluti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    La butto li. Vasetti sterilizzati e sottovuoto a bagnomaria?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Anche portando tutto a temperatura ottimale per elimare batteri, cmq una crema con uova/latte etc.... non resiste, o meglio resiste ma acidifica e diventa muffa...

    In rete ho trovato la farcitura per il panettone al limoncello di Sal De Riso ed è :


    300 g di panna fresca
    450 g di cioccolato bianco
    50 g di limoncello di Sorrento
    la scorza di un limone biologico


    ma anche in questo caso la panna resiste senza inacidire o andare in malora una ventina di gg?
    Leggo che è l'alcol del limoncello fà da conservante, it's possible?

    Saluti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Bel quesito🤔
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DannyBD @ 7/11/2019, 12:34) 
    Anche portando tutto a temperatura ottimale per elimare batteri, cmq una crema con uova/latte etc.... non resiste, o meglio resiste ma acidifica e diventa muffa...

    In rete ho trovato la farcitura per il panettone al limoncello di Sal De Riso ed è :


    300 g di panna fresca
    450 g di cioccolato bianco
    50 g di limoncello di Sorrento
    la scorza di un limone biologico


    ma anche in questo caso la panna resiste senza inacidire o andare in malora una ventina di gg?
    Leggo che è l'alcol del limoncello fà da conservante, it's possible?

    Saluti.

    Mi auto quoto.... :D

    Ho tenuto per 15gg un panettone farcito con la crema descritta sopra e posso dire che ad oggi nessun sentore di acidulo ho sentito e in nottata non ho avuto nessun ristentimento :D :D .... quindi come immaginavo l'alcol presente nel limoncello fà dà "conservante" per la crema. Come panna ho utilizzato una UHT a lunga conservazione da supermercato, riscaldata a 90° prima di mescolarla col resto, a composto raffreddato ho inserito il limoncello. Col calore l'alcol evapora e quindi và inserito a composto non caldo.

    Ovviamente parliamo sempre di produzione amatoriale.

    Saluti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Sapete dirmi gentilmente le dosi della ricetta di Sal de Riso per quanti panettoni è? Grazie
     
    Top
    .
5 replies since 7/11/2019, 11:40   1456 views
  Share  
.