Consiglio acquisto spirale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    sto valutando anch'io la spirale... dopo 7 anni di Onorato servizio la mia Boshina Mum 4405 comincia a perdere qualche colpo con impasti da 1,7 Kg di massa alla velocità 4 :]
    io faccio 1 o max 2 impasti a settimana più o meno sempre utilizzando 1 KG di farina.... quindi la massa in base all'idratazione.
    Un amico però mi ha detto che piuttosto che una spirale sarebbe meglio una Planetaria con potenza maggiore della Boschina... in quanto la gestione degli impasti sulla spirale è molto più impegnativa che su una buona planetaria.... dove butti tutto dentro ed in 7/8 minuti hai l'impasto incordato senza troppe menate.

    Voi in base alle vostre esperienze cosa mi consigliate? :rolleyes: :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Spirale forever.
    In alternativa una planetaria di livello professionale (scordati Kenwood o Kitchen Aid, parlo proprio di quelle da banco con vasca min 10 LT), il cui costo è equivalente ad una spirale.

    Se me la dovessero regalare invece accetterei anche la braccia tuffanti.

    Gli impasti in spirale si gestiscono ad occhi chiusi se capisci la metodica. Parti da tutta la farina, incordi ad una idro 65% più o meno (3-5 min a seconda della velocità), inserisci la restante acqua in 3 volte (altri 3-5 min).

    Scordati gli impasti ALL-IN.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 17/4/2020, 11:04) 
    Spirale forever.
    In alternativa una planetaria di livello professionale (scordati Kenwood o Kitchen Aid, parlo proprio di quelle da banco con vasca min 10 LT), il cui costo è equivalente ad una spirale.

    Se me la dovessero regalare invece accetterei anche la braccia tuffanti.

    Gli impasti in spirale si gestiscono ad occhi chiusi se capisci la metodica. Parti da tutta la farina, incordi ad una idro 65% più o meno (3-5 min a seconda della velocità), inserisci la restante acqua in 3 volte (altri 3-5 min).

    Scordati gli impasti ALL-IN.

    Grazie Shack... ci penso ma devo anche considerare che al momento non vorrei andare oltre i 250€ di spesa cercando qualcosa che possa rimpiazzare la boschina con una potenza maggiore 🤗😉
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stevegil @ 17/4/2020, 13:45) 
    CITAZIONE (shakin89 @ 17/4/2020, 11:04) 
    Spirale forever.
    In alternativa una planetaria di livello professionale (scordati Kenwood o Kitchen Aid, parlo proprio di quelle da banco con vasca min 10 LT), il cui costo è equivalente ad una spirale.

    Se me la dovessero regalare invece accetterei anche la braccia tuffanti.

    Gli impasti in spirale si gestiscono ad occhi chiusi se capisci la metodica. Parti da tutta la farina, incordi ad una idro 65% più o meno (3-5 min a seconda della velocità), inserisci la restante acqua in 3 volte (altri 3-5 min).

    Scordati gli impasti ALL-IN.

    Grazie Shack... ci penso ma devo anche considerare che al momento non vorrei andare oltre i 250€ di spesa cercando qualcosa che possa rimpiazzare la boschina con una potenza maggiore 🤗😉

    sono proprio i soldi che ho speso io per la mia grilletta monovelocità usata, ma praticamente Immacolata. Tieni battuto il gruppo fb o i vari mercatini, anche se questo è un momento che non vende nessuno, perché impastano tutti!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    Grazie Masao, non ho FB però posso incaricare i miei figli... se mi dite che gruppi sono provo a far tenere monitorata la cosa :D

    io ho dato un occhiata su Subito .it ma si trova solo roba grossa da Forni o panifici... l'ideale sarebbe una 5kg.
    la tua da quanto è ? :rolleyes:

    CITAZIONE (masao @ 3/10/2019, 15:18) 
    Io ho preso una grilletta usata, a 270e ed era praticamente nuova. La mia è 5kg monovelocita. Ci faccio dal pane alla pizza romana ad alta idratazione. Non ha la regolazione della velocità, quindi magari bisogna avere un po' di manualità in più per fare alte idro, rispetto ad una che gira più veloce, ma per un uso casalingo secondo me va benissimo. Costruzione solida, sembra una piccola macchina da panificio. La vasca estraibile e la testa ribaltabile a mio avviso non sono necessarie, puoi risparmiare quei soldi volendo. Imparerai a fare impasti asciutti, e vedrai che per pulirla ti basterà un po' di carta e una ciotola d'acqua con una spugna.
    L'unica cosa veramente che potrebbe farmi comodo, ma non necessaria, è la regolazione della velocità.

    Trovato la tua... ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stevegil @ 17/4/2020, 14:53) 
    Grazie Masao, non ho FB però posso incaricare i miei figli... se mi dite che gruppi sono provo a far tenere monitorata la cosa :D

    io ho dato un occhiata su Subito .it ma si trova solo roba grossa da Forni o panifici... l'ideale sarebbe una 5kg.
    la tua da quanto è ? :rolleyes:

    CITAZIONE (masao @ 3/10/2019, 15:18) 
    Io ho preso una grilletta usata, a 270e ed era praticamente nuova. La mia è 5kg monovelocita. Ci faccio dal pane alla pizza romana ad alta idratazione. Non ha la regolazione della velocità, quindi magari bisogna avere un po' di manualità in più per fare alte idro, rispetto ad una che gira più veloce, ma per un uso casalingo secondo me va benissimo. Costruzione solida, sembra una piccola macchina da panificio. La vasca estraibile e la testa ribaltabile a mio avviso non sono necessarie, puoi risparmiare quei soldi volendo. Imparerai a fare impasti asciutti, e vedrai che per pulirla ti basterà un po' di carta e una ciotola d'acqua con una spugna.
    L'unica cosa veramente che potrebbe farmi comodo, ma non necessaria, è la regolazione della velocità.

    Trovato la tua... ;)

    Si è da 5kg.
    Tieni d'occhio il gruppo fb di buonapizzaforum, io l'ho presa qui, da un appassionato trattata da appassionato.
    Sennò, se sei ancora iscritto e non ti hanno cacciato fuori, c'è il forum parallelo della cdp, sempre su fb. Ci sono tanti appassionati anche li, che hanno tutte macchine buone, ma formato casalingo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    Si bazzico anche in cdp proverò a monitorare le offerte nella speranza che la boschina tenga botta 😅
    A tal proposito nessuno possiede la tanto decantata emilia spice... anche se non più prodotte...?
     
    Top
    .
  8. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    riprendo questo post per chiedere se la barra frangipasta su Eliani e/o Summix da 5 kg stia molto vicino alla spirale.
    Su altri modelli mi sembra che stia lontana e ci sia anche l'opzione della barra piegata a "S" per piccole quantità, mentre mi sembra che Eliani abbia comunque la barra di serie più vicina alla spirale.

    Sarei orientato su uno di questi 2 modelli (Eliani e/o Summix) anche perchè mi par di capire che il motore sia laterale (nella colonna) invece che sotto al cestello e quindi dovrebbe scaldare di meno.

    graditi pareri dai possessori ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Più NO che SI

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho acquistato 1 anno fa di questi giorni la sunmix6 e ne sono pianamente soddisfatto. All'aspetto appare ben costruita, robusta (pesa una 30ina di kg) e silenziosa. Può impastare fino a 6kg con un max di 4kg di farina; il max che ho impastato è stato poco oltre 1,5kg di farina (idro 70%) e non ha dato segni di affaticamento. La distanza fra barra frangipasta e spirale nel suo punto più vicino è di circa 8mm. La barra frangipasta è inclinata rispetto al corpo macchina di ca. 20°; immagino che progettualmente rappresenti un buon compromesso fra le barre frangipasta verticali tipo Mecnosud (Shakin docet) e la potenza motore al fine di contenere i costi; inoltre la barra stessa scompare all'interno del corpo macchina e non è imbullonata all'esterno come ad esempio la grilletta.
    Un anno fa ho considerato anch'io l'acquisto della grilletta perché ero attirato dalla possibilità del ribaltamento della testa e la conseguente estrazione della vasca per una più profonda e comoda pulizia. Ho scelto alla fine la sunmix in quanto da più parti mi erano arrivate info su un eccessivo riscaldamento dell'impasto. Devo dire che la pulizia della vasca in modo appropriato è abbastanza comoda anche con sunmix, abitualmente verso subito dopo l'impastamento un bicchiere d'acqua con qualche goccia d'aceto e pulisco con una spugna.
     
    Top
    .
  10. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    Riccardo grazie mille per la tua testimonianza, molto utile. La barra inclinata penso anche io che sia un ottimo compromesso in quanto è vicina al verme quando c'è poco impasto e resta più distaccata in alto quando la quantità è maggiore.
    Immagino che Summix o Eliani siano praticamente la stessa cosa. Chi ce l'ha conferma se anche Eliani da 6 ha la barra inclinata?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Più NO che SI

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Da video che ho visto in rete anche la Eliani ha la barra inclinata; in pratica è la copia "sputata" di sunmix...
     
    Top
    .
  12. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (millimetro @ 21/4/2020, 17:58) 
    Da video che ho visto in rete anche la Eliani ha la barra inclinata; in pratica è la copia "sputata" di sunmix...

    sembrava anche a me la copia sputata. Grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ragazzi non è una copia, probabilmente il produttore è unico o il progetto è unico, copia è una cosa diversa.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    esatto, le politiche commerciali a volte sono una cosa strana... :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Seguo con interesse la discussione! Qualcuno di voi conosce le impastatrici puglisi?
     
    Top
    .
863 replies since 3/10/2019, 09:56   47952 views
  Share  
.