Consiglio acquisto spirale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 8/10/2019, 14:32) 

    dici che farlo su una grilletta da 5kg classica monovelocita la metto in crisi? Non mi sembra abbia grossi problemi di potenza, almeno per gli impasti che faccio io, direi max 3,5 kg. Basterebbe girarla di 90 gradi dov'è montata di serie, o andrebbe rivista la posizione?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    la fai girare da un fabbro lasciando invariati gli attacchi.
    Avrebbe problemi per impasti duri, secondo me, per quelli che facciamo noi non penso.

    Qui si vede meglio come è realizzato:

    Impastatrice%20Automatica%20a%20Spirale%20Mecnosud%20SP80%20(4)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Grazie, ho capito. Mi sa proprio che la faccio rifare di sana pianta, anche perché quello della mia è leggermente piegato di fabbrica con una curvatura verso l'elica. Alla fine son poi 2 pezzi di inox saldati e forati
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    CITAZIONE (farinabuona @ 3/10/2019, 10:56) 
    Ciao a tutti,
    finalmente voglio acquistare una spirale per uso domestico.
    Tra i modelli che ho visto la sunmix 6 e la grilletta con testa alzabile e vasca estraibile.
    Sicccome tra i due modelli i prezzi quasi si equivalgono, vorrei qualche consiglio da chi ha già magari
    provato queste macchine.
    Grazie a tutti.

    Ciao farinabuona, alla fine cosa hai acquistato e eventualmente quali sono le tue impressioni? sono in procinto di acquistare una spirale sono indeciso anch'io.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Ciao
    ho acquistato la grilletta con vasca estraibile.
    Per adesso devo dire mi trovo bene, sicuramente devo stare attento a non riscaldare l'impasto.
    Uso acqua fredda da frigo e così non ho problemi.
    Parto dalla seconda velocità con un 60% di acqua previsto nell'impasto e poi aggiungo man mano un po alla
    volta il resto dell'acqua e aumento la velocità nella fase finale.
    Molto comodo il fatto di avere la vasca estraibile soprattutto per le alte idratazioni.
    Spero di essere stato utile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 8/10/2019, 15:08) 
    la fai girare da un fabbro lasciando invariati gli attacchi.
    Avrebbe problemi per impasti duri, secondo me, per quelli che facciamo noi non penso.

    Qui si vede meglio come è realizzato:

    Impastatrice%20Automatica%20a%20Spirale%20Mecnosud%20SP80%20(4)

    Shak mi spieghi perchè posiziando la barra ad angolo di 90°, si lavora meglio l'impasto?
    L'ho visto su macchine da laboratorio, ma in tt onestà non mi sono mai soffermato più di tanto.

    Io ho una Sunmix10, è tt sommato non posso lamentarmi x tutti i generi di impasti, pane,pizza tonda,teglia.... grandi lievitati etc...).
    Raramente vado ad alta velocità, quindi potenza nel motore ne ho a sufficienza se dovessi optare per una modifica.

    Grazie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    la barra di traverso permette una ossigenazione dell'impasto migliore, inoltre quelli da laboratorio come vedi hanno un "uncino" in fondo alla barra, che va a "pulire" il verme staccando tutto l'impasto dalla vasca che dalla spirale.
    La barra di traverso però ha necessità di un motore più potente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Shak grazie per le info.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    CITAZIONE (farinabuona @ 9/4/2020, 10:29) 
    Ciao
    ho acquistato la grilletta con vasca estraibile.
    Per adesso devo dire mi trovo bene, sicuramente devo stare attento a non riscaldare l'impasto.
    Uso acqua fredda da frigo e così non ho problemi.
    Parto dalla seconda velocità con un 60% di acqua previsto nell'impasto e poi aggiungo man mano un po alla
    volta il resto dell'acqua e aumento la velocità nella fase finale.
    Molto comodo il fatto di avere la vasca estraibile soprattutto per le alte idratazioni.
    Spero di essere stato utile.

    Grazi e mille.
    quindi c'è un fondo di verità su chi dice che la grilletta tende a riscaldare più delle altre spirali in commercio?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io ho questa:
    impastatrice-mecnosud-im18ce-18-kg
    Praticamente una professionale da 18kg ma 220v monovelocità, è del 2015 e la barra è normale, credo che la barra di traverso sia una novità degli ultimi anni anche sulle professionali.
    Il centro della vasca a fine impasto è caldo, sotto c'è imbullonato il supporto della corona della catena, probabilmente il cuscinetto scaldandosi trasmette calore, ma credo sia normale.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vitopizza72 @ 9/4/2020, 16:17) 
    Grazie mille.
    quindi c'è un fondo di verità su chi dice che la grilletta tende a riscaldare più delle altre spirali in commercio?

    Confrontando Sunmix a testa fissa e Grilleta a testa ribaltabile..
    La Grilletta ribaltabile riscalda meno..a parita di condizioni di impasto.. ;)
    :B):
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Secopndo me dipende anche dal tipo di unione della vasca. Quelle fisse solo a contatto con una superficie ampia con il meccanismo sottostante, imbullonate.
    Quella estraibili, se come per la mecnosud, solo su pochi contatti a scatto, 3 nel caso mecnosud, e il calore forse viene dissipato meglio non essendoci completo contatto del fondo.
    Ma chi ha la grilletta può confermare o smentire tale ipotesi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Boh io ho la grilletta base monovelocita da 5 kg, e dei gran problemi di surriscaldamento non ne ho avuti. É anche vero che con le alte idratazioni (sopra il 75%) non insisto molto a trovare la corda perfetta se non viene subito. Preferisco finire con qualche piega sul banco piuttosto che insistere fino al surriscaldamento.
    Non tolgo mai impasti che lasciano imbrattata la vasca e non liscci, ma a volte vengono più sodi e non c'è bisogno di pieghe, a volte magari vuoi per farine meno spinte finisco sul banco
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    grandi problemi per ora neanche io ma semplicemente se a fine impasto metto la mano nella ciotola noto che la parte centrale è più calda.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@gent.pizz@ @ 11/4/2020, 09:05) 
    CITAZIONE (Vitopizza72 @ 9/4/2020, 16:17) 
    Grazie mille.
    quindi c'è un fondo di verità su chi dice che la grilletta tende a riscaldare più delle altre spirali in commercio?

    Confrontando Sunmix a testa fissa e Grilleta a testa ribaltabile..
    La Grilletta ribaltabile riscalda meno..a parita di condizioni di impasto.. ;)
    :B):

    perfetto, hai avuto modo di confrontarle entrambi?
     
    Top
    .
863 replies since 3/10/2019, 09:56   47952 views
  Share  
.