Ma di quanti gradi abbiamo bisogno per cuocere una buona pizza? 😅

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sergio Mura

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    png
    Carissimi pizzaioli e apprendista del Buona Pizza Forum, buona e santa domenica! 😃
    Dopo molti rimbrotti ricevuti da amici, ho deciso di sperimentare una cottura con temperature più basse di quelle infernali a cui mi sono abituato. 🙄
    Ho provato a infornare a 450° (IN 75 SECONDI) e a 480° (IN 60 SECONDI). Si tratta solo di un primo esperimento, che ho portato avanti senza le dovute attenzioni.
    Ad esempio, ho trascurato is segnali inquietanti che mi provenivano da alcune prove con la farina che ho utilizzato, la 5 Stagioni Oro. Questa, infatti - a dispetto del suo W 390 e di un apparente buon livello di proteine, unito alla capacità di tenere l'acqua in fase di impastamento - si è rivelata inadatta alle mie esigenze. Non tiene assolutamente le 24 ore a temperatura ambiente, nonostante ormai in casa ci siano circa 24°. Non solo... a fine lievitazione l'impasto era tremendamente appiccicoso e fastidioso da lavorare.
    Poi, ho trascurato il fatto che una più lunga cottura necessita di tagliare la mozzarella-fiordilatte in pezzetti più grossi per reggere il tempo.
    Comunque, nonostante queste (e altre) cose e casette, il test ha dato il suo incoraggiante frutto, anche se il risultato finale è al di sotto di quello che in genere ricerco.
    Credo che cambiando l'impasto riuscirò ad ottenere qualcosa di meglio, pur restando ben sotto i 520° che utilizzo di solito.
    Impasto:
    595 gr di farina 5 Stagioni Oro
    386 ml di acqua (65% di idratazione)
    19 gr di sale
    0,2 gr di lievito di birra fresco
    Lavorazione:
    15 minuti scarsi a velocità bassa e media nella mia fantasmagorica 3F Alimacchine detta "incorda-sassi"
    Lievitazione (tutto a temperatura ambiente, circa 24°):
    18 ore di puntata in massa
    staglio in 4 panielli da 250 gr
    appretto di 6 ore (ridotte a 3 quando ormai era emergenza)
    Cottura:
    a 450° (le prime 2) nel mitico Effeuno P134H
    a 480° (la terza) nel mitico Effeuno P134H
    NOTE FINALI:
    e il quarto paniello? 🙄😱 Quella è un'altra triste storia...

    png

    png

    crema di peperoni e peperoncini, speck, olive nere, pomodorini gialli e rossi, pepe nero, ricotta salata.
    COTTA A 450° IN 75 SECONDI

    png

    4_0

    Crema di radicchio e speck, olive nere, pomodori secchi, scamorza affumicata.
    COTTA A 450° IN 75 SECONDI

    png

    png

    Passata di pomodori FRESCHI, olive nere, datteri gialli e rossi, olive nere.
    COTTA A 480° in 60 secondi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    480 e' un buoma temperatura per una napoletana alveolata e soprattutto ben cotta .
    A me sembra un buon risultato quello che hai ottenuto, continua a sperimentare Sergio e troverai l' impasto con la farina giusta ai tuoi tempi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    24h a ta io li facevo sempre con la polselli rossa, gran farina da napoletana (e non solo) secondo me
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ottimi risultati e interessantissima sperimentazione :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro sergio!

    La 5 stagioni oro è una farina un pò controversa. Ci ho lavorato tanto in una consulenza che ho fatto, e non la ritengo questa gran farina perché è un gran mix di roba.

    Piuttosto per me dovresti provare a lavorare con una buona farina pulita, anche w350 o 330 che a mio avviso reggono benissimo le 24 ore a ta, anche se cercherei i 20-21 gradi costanti.

    A mio avviso 480 sono un ottimo punto per la cottura, sopra i 500 esce un buon prodotto, ma non mi entusiasma personalmente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Anche a mio avviso questa corsa a temperature da fusione dell'atomo e maturazioni con tempi geologici è solo una moda che "ha da passà"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 23/9/2019, 10:08) 
    Ottimo lavoro sergio!

    La 5 stagioni oro è una farina un pò controversa. Ci ho lavorato tanto in una consulenza che ho fatto, e non la ritengo questa gran farina perché è un gran mix di roba.

    Piuttosto per me dovresti provare a lavorare con una buona farina pulita, anche w350 o 330 che a mio avviso reggono benissimo le 24 ore a ta, anche se cercherei i 20-21 gradi costanti.

    A mio avviso 480 sono un ottimo punto per la cottura, sopra i 500 esce un buon prodotto, ma non mi entusiasma personalmente.

    si i 20/22 gradi per un 24h a ta sono altamente consigliabili. Io la mettevo in cantina
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    Oohh!! è un piacere vedere questo post qui sul forum, ci siamo scritti sull' ammazza forum "Facebook", sempre per questa prova.
    Come scrivevo di là secondo me cuocere a 450-480 da un grande vantaggio , tenere sotto controllo le bruciacchiature inevitabili a temperature infernali.
    Forse con un pizzico di idratazione in più si possono compensare gli svantaggi di quei pochi secondi in più di cottura
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sergio Mura

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Carissimi tutti, vi ringrazio per le preziose considerazioni.
    Provo a ritornare su alcuni dei punti toccati.
    1) la farina... per me si tratta di una sicura delusione; nessun risultato ragguardevole e a dispetto della sua forza ha una scarsa attitudine a reggere le ore
    2) la temperatura... su questo argomento penso, ora come ora, di aver maturato una mia personalissima idea, ossia che per imitare i 450° del forno a legna delle pizzerie napoletane i nostri forni e cornetti devono superare i 500°; per capirci l'Effeuno trovo che renda al meglio a 510° (cielo) e 450° (platea) con una cottura di circa 50-55 secondi. E' importante ricordarci che la temperatura di cui parliamo è solo di ingaggio! Infatti a fine cottura il PID rileva al massimo 485°. Il forno Ardore di Pizza Party, che è a gas e che per cuocere si basa prevalentemente sulla fiamma, consente di ottenere validissimi risultati anche con 450-470° misurati sul biscotto (ma non ho modo di misurare il cielo).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Grazie Sergio per i tuoi consigli. Quindi su f1 su che temperatura metti i termostati? Considerando di avere un l.e.?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sergio Mura

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allett @ 30/9/2019, 12:52) 
    Grazie Sergio per i tuoi consigli. Quindi su f1 su che temperatura metti i termostati? Considerando di avere un l.e.?

    480° sopra e 450° sotto.
     
    Top
    .
10 replies since 22/9/2019, 19:18   2677 views
  Share  
.