Procedimento BAVARESE CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    80
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Buongiorno ,

    potreste aiutarmi spiegandomi il procedimento per la realizzazione di una bavarese come da titolo da mettere in N°2 stampi silicone da 5 semisfere per congelare e glassare a specchio con cioccolato?

    Grazie

    Edited by Maverick76 - 18/3/2019, 18:36
    Attached Image
    IMG-20190316-WA0001

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao.
    Io personalmente non ho mai fatto una bavarese con cioccolato bianco e cocco. Peró secondo me potresti sostituire il latte indicato nella ricetta con latte di cocco e poi all'assaggio capirai se quello basterà per dare il giusto gusto (di cocco) alla bavarese.
    Ti scrivo di seguito la ricetta di bavarese che solitamente eseguo (di Montersino):
    250 gr latte intero
    50 gr zucchero semolato
    100 gr tuorli
    10 gr colla di pesce
    250 gr cioccolato bianco
    500 gr panna
    Mezza bacca di vaniglia
    Idratare la gelatina in acqua
    Mescolare i tuorli e lo zucchero semolato più la vaniglia (senza montare)
    Portare il latte a bollore e versarlo sui tuorli per poi rimettere il composto sul fuoco.
    Appena raggiunge gli 85 gradi aggiungete il cioccolato tritato e mescolare sempre di continuo. (il cioccolato aiuterà a raffreddare la temperatura). Unite la gelatina sempre mescolando.
    Mettere in frigo a rassodare. Quando il composto é freddo unire la panna semimontata incorporandola dall'alto verso il basso.
    Non so se può esserti di aiuto questa ricetta però per il procedimento trovi parecchi video online.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    80
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Posto il risultato e chiedo una info:

    Ma si posso congelare le semisfere già glassate?

    Grazie

    Posto il risultato e chiedo una info, ma le semisfere posso essere congelate anche già glassate?

    GrazieIMG-20190316-WA0001_1IMG-20190316-WA0002_1
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Molto belle complimenti! Usando il latte di cocco la bavarese é venuta bene? Il gusto é stato soddisfacente?
    La risposta per il congelamento (per quanto ne so io) é ni. Dipende da che glassa hai fatto, secondo me il congelatore la fa perdere di lucentezza e di conseguenza cambierà tutto l'aspetto del dolce.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    80
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Sapore ottimo, un figurone calcolando che questa è stata la mia prima prova. :D :D :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bene sono contenta :wub: :wub
     
    Top
    .
5 replies since 12/3/2019, 14:35   262 views
  Share  
.