" Chiacchere" di I.Massari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvo 62
     
    .

    User deleted


    Ciao Antonella fatte ma non soddisfatto sicuramente esteticamente lontane da quelle da te postate ma anche poco friabili , forse il problema è che a mano non si riesce a stendere bene usando farina manitoba .
    Ho tentato di stenderla sottilissima ma lasciandola le strisce si ritiravano e riprendevano spessore.
    Forse avrò fritto sfoglie da circa 1 mm .
    Una domanda ma se si vuole un prodotto friabile perchè usare manuitoba ? hai provato la differenza con farine più deboli ?
     
    Top
    .
  2. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    La manitoba o comunque una farina con un alto W serve proprio per dare friabilità.
    Certo è che a mano hai fatto fatica, è comunque un impasto poco elastico, che tende a ritirarsi, adatto ad essere tirato a macchina, perfetta anche la classica "nonna papera" a manovella.
    Nel tuo caso ti avrebbe aiutato un tempo di riposo lungo,( anche due ore,anzichè una)magari coperto con una boule " riscaldata" lavata con acqua calda e poi ben asciugata: il riposo ed il leggero calore rilasciato avrebbe aiutato il glutine a rilassarsi ed ad agevolarti la stesura a mattarello.

    Prima di questa ricetta ho sempre usato farina 00, ma ad essere sincera questa versione l'ho trovata più friabile e con una leggerezza mai riscontrata prima.

    CITAZIONE (Mild1983 @ 23/2/2019, 04:54) 
    Antonella!!!
    che Belle, si vede che son leggerissime! Questo weekend se mio fratello non mi fa lavorare troppo ci provo!
    Grazie della condivisione!!

    Di nulla! Aspetto di vedere le tue..😉😊
     
    Top
    .
  3. Salvo 62
     
    .

    User deleted


    Caspita ero convinto del contrario , partivo dal ragionamento che se per dare friabilità a paste come la crostata va usata farina debole sarà lo stesso per le chiacchiere.
    Ci riprovo allungando giustamente come dici il riposo .
    Devo scendere sotto il millimetro di spessore per avere un buon risultato ?

    Un'altra cosa , nel link che hai allegato dice che l'impasto va lavorato dopo aver amalgamato gli ingredienti per una decina di minuti , hai fatto cosi ?
     
    Top
    .
  4. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Il discorso sulla frolla e la sua friabilità è più complesso, senz'altro bisogna usare una farina con un W basso e lavorarla meno possibile per sviluppare meno glutine ( e soprattutto non dimenticare la fase del riposo estremamente necessaria),ma la sua friabilità o al contrario croccantezza è data anche da altri fattori: uso dello zucchero semolato o a velo, il quantitativo usato in rapporto agli altri ingredienti, l'utilizzo o meno di uova intere o di soli tuorli,la tecnica di impastamento,se il burro viene montato a crema assieme allo zucchero,oppure solo sabbiato, o impastato col sistema classico.
    Frolla a parte bisogna considerare che per le chiacchere la cottura non è in forno,ma bensì fritta, perciò il W alto aiuta la formazione delle bolle,chiaro segnale di un fritto leggero . Anche Di Carlo usa farina W320.
    Per lo spessore secondo me 1 mm può andar bene, al limite tra lo 0,5 e 1 mm.
    Invece assicurati di lavorare a lungo l'impasto deve essere liscio liscio.
    Io quando lo tiro a macchina devo sentirlo "schioccare" ,solo quando sento lo schiocco giro la rotella per ridurre lo spessore della pasta,questo per dirti che l'impasto deve essere omogeneo, quasi setoso.
    E non dimenticare la temperatura dell'olio, anche questa, nel risultato finale,fa la differenza
     
    Top
    .
  5. Salvo 62
     
    .

    User deleted


    Si la frolla mi piace con zucchero a velo e tuorlo.

    Va bene ci riprovo fino a quando mi avvicino alle tue

    Grazie
     
    Top
    .
  6. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Salvo 62 @ 25/2/2019, 19:57) 
    Si la frolla mi piace con zucchero a velo e tuorlo.

    Va bene ci riprovo fino a quando mi avvicino alle tue

    Grazie

    Dai che la prossima le fai pari pari! ;) :)
     
    Top
    .
20 replies since 19/2/2019, 16:56   478 views
  Share  
.