Rainbow drip cake
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Opzione 1
    100.00%
    1
  • Opzione 2
    0.00%
    0
  • Opzione 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

Rainbow drip cake

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti, volevo condivide con voi questa torta.
    La mia versione della drip cake. Realizzata con la base della Red velvet che rimane sempre molto umida anche senza bagna e farcita con chantilly e gocce di cioccolato, ma si presta molto bene ad ogni farcitura.IMG-20190209-WA0069IMG_20190209_234840_0IMG_20190209_215138IMG_20190209_214212

    Edited by labbbi.g - 10/2/2019, 07:50
    Attached Image
    IMG-20190209-WA0093

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Indubbiamente coloratissima e invitante, ora aggiungi il resto :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 10/2/2019, 09:26) 
    Indubbiamente coloratissima e invitante, ora aggiungi il resto :D

    Base Red velvet:
    200 gr farina 00
    45 gr maizena
    120 gr burro
    280 gr zucchero
    100 ml latte
    140 gr yogurt bianco
    2 uova
    1 cucchiaino di lievito
    1 cucchiaino di bicarbonato
    1 cucchiaio di aceto
    1 bacca di vaniglia
    1 pizzico di sale
    Colorante alimentare liquido

    Setacciare farina, lievito, maizena e sale.
    Montare con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero con i semi della vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere 1 uovo per volta. In una ciotola unire il latte, lo yogurt e il colorante. Unire all'impasto con il burro la metà delle farine e la metà del composto liquido colorato. Amalgare per bene e infine inserire gli ingredienti rimasti.
    In un bicchiere mescolare il bicarbonato e l'aceto, inserendolo subito nell'impasto.
    Informare in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti. La prova stecchino non delude mai (come sempre) i tempi cambiano dal tipo di forno.

    Crema "light" abbinata ad un dolce così carico
    6 rossi d uovo
    52 gr maizena
    600 ml latte
    250 gr zucchero
    1 bacca di vaniglia

    Fare la crema in modo molto classico (montando i tuorli con lo zucchero e la maizena) e inserire nel latte che sfiora il bollore. Girare di continuo e allontare dal fuoco quando si raggiunge la densità desiderata. Mettete subito in frigo con pellicola a contatto.

    Quando la crema e le basi sono completamente fredde e si può iniziare a comporre la torta montare la panna (io panna vegetale hoplà) sempre per il discorso di non caricare troppo una torta "cicciona". La crema pasticcera era 830 gr più o meno, ho aggiunto un 350 gr di panna (pesata da montata) ma sinceramente questo passaggio lo faccio molto a gusto assangiando la crema.

    Comporre la torta a strati inserendo le gocce di cioccolata (io fondente) e fare una prima leggera stuccatura con la crema chantilly.
    Con queste dosi io sono riuscita a comporre questa torta da quattro piani diamentro 26 (di basi ovviamente ne ho fatte due e poi divise a metà ottenendo quattro dischi).

    Mettere la torta almeno un paio d'ore in frigo e poi iniziare a stuccare. Io preferisco fare questo passaggio con mascarpone perché a gusto personale, la crema al burro non mi piace. Aggiungo solo un po' di zucchero a velo al mascarpone e monto per qualche secondo.
    La prima stuccatura l'ho data bianca, neutra, per pareggiare bene i difettucci che la torta presentava. Rimettere in frigo.
    Poi dividere il mascarpone in delle ciotoline e colorarle a proprio piacimento. Con il sac a poche mettere il mascarpone colorato e stuccare. Rimettere in frigo per almeno 3 ore.

    Preparare la ganache al cioccolato bianco per la colata.
    100 gr cioccolato bianco
    67 gr di panna uht
    Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e inserisci la panna per ottenere un composto omogeneo.
    Lasciare la ganache a temperatura ambiente, quando la consistenza non risulta più troppo liquida, fare la colata sulla torta e decocarla bene sopra.
    Mettere nuovamente in frigo e decorare sopra a piacimento.

    IMG_20190209_093534IMG_20190208_213142_0IMG_20190208_152837IMG_20190208_140847_0
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    :wub: ecco!! :woot:
     
    Top
    .
3 replies since 10/2/2019, 00:19   160 views
  Share  
.