Farina Caputo Nuvola, la conoscete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangia la pizza, Luke!

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti, finalmente ritorno a pizzare, per l'occasione ho comprato da Metro una nuova farina della Caputo, il sacco Nuvola.
    In giro non ho trovato molte informazioni, qualcuno l'ha già provata?

    Grazie, Elena
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Fai una foto alla scheda tecnica
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangia la pizza, Luke!

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Foto fatta, ora il problema è inserirla :lol:
    mi impegno
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    :D

    Dai ...ja poi fa :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangia la pizza, Luke!

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    _20190208_211259_0_20190208_211233

    Ecco, sul sito Caputo non c'è, invece su Tibiona trovo jpg

    L'ho provata una sola volta per due margherite, ho notato che un'idratazione al 65% è eccessiva, che da una bella consistenza per niente gommosa e che è ottima di sapore. Domenica la provo per bene
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Elena, eh sì. A quanto pare sarai tu a doverci rivelare il comportamento di questa nuvola. :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Anche io ci sto facendo un pensierino... Ho la Caputo rossa fuori uso (ho trovato all'interno delle farfalle, presa da Metro, volevo chiamare il Molino Caputo per sapere se la Nuvola Super può essere utilizzata anche per preparazioni che non siano solo pizza, al posto della Rossa. Anche io avevo letto su Tibiona i valori, ora non ci sono più: nuovo sito! Mah!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangia la pizza, Luke!

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    La mia è la Nuvola, non la Nuvola Super, che dovrebbe reggere di più, non so se riesci a trovarle entrambe nella tua Metro. Comunque hai ragione, su tibiona non ci sono più i valori, fino a ieri sera c'erano :blink:

    CITAZIONE (Kurando @ 8/2/2019, 23:26) 
    Elena, eh sì. A quanto pare sarai tu a doverci rivelare il comportamento di questa nuvola. :)

    Vado per impastare e non ho lievito :unsure:
    Messa in autolisi e stasera finisco
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    ciao :)

    Da utilizzatore di caputo saccorosso e caputo pizzeria posso dirti la mia a proposito di questa farina che sto usando in questo periodo.

    È una gran farina, prende l’acqua molto bene, restituisce una buona alveolatura senza rendere l’impasto nervoso. Ci faccio sia delle napoletane che delle teglie che ho spinto quasi all’80%.

    Allo stesso tempo però, la prossima volta prenderò la caputo pizzeria dal momento che costa quasi la metà e restituisce i medesimi risultati. Ho provato a fare un confronto ma è sempre molto difficile vederne la differenza; io l’unica cosa che avevo notato era una alveolatura appena appena più pronunciata. Per il resto W, p/l sono uguali.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mangia la pizza, Luke!

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Hai ragione per quanto riguarda l'idratazione, nella prima prova ha assorbito meno di quanto mi aspettassi, in questo impasto invece non ho avuto problemi, anzi mi sono avanzati un 100 g di farina su un impasto di 2, 5 kg. Ha retto molto bene 12 ore di autolisi più 12 di frigo e 12 ta. L'impasto è venuto migliore rispetto alla caputo blu, non so se per la farina o per casualità ma un'alveolatura così mai avuta. Allego qualche foto
    DSC_0041_0DSC_0040_0DSC_0038_0IMG-20190209-WA0028_0DSC_0042_0
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Complimenti, che belle pizze! Mi spiegheresti come hai fatto dettagliatamente, per favore? Mi hanno proprio conquistata e vorrei provarci. :) Cotte in F1? Grazie.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangia la pizza, Luke!

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Ciao Cinzia, ho fatto un'autolisi di 12 ore, quindi dalle 9 am alle 9 pm, poi ho impastato prima con la foglia e poi a mano e messo in frigo. L'indomani ho tolto l'impasto dal frigo e tenuto a ta, fatto i panetti alle 16:30, troppo tardi per infornare alle 8, ma non è dipeso da me, quindi ho cercato di non stringere troppo i panetti. Poi infornato in f1 con platea riscaldata e poi spenta e volta sempre al massimo. Screenshot_20190211-123018
    Rispetto al foglio ho diminuito la farina, perché ha assorbito bene.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao Edibe. Grazie, sei gentilissima. Se posso ancora, non ho mai fatto un'autolisi: come la fai?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mangia la pizza, Luke!

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Prego, figurati. L'autolisi si fa mettendo tutta l'acqua (tranne una piccola parte che ti servirà per sciogliere il lievito) e l'equivalente in farina, breve mescolata chiudi e lasci riposare da un minimo di mezz'ora ad un massimo di otto ore (credo). Se superi le 4 ore conviene aggiungere il sale
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Quindi hai lasciato da parte un po d'acqua per il lievito, e anche un po di farina, perché prima hai scritto che non hai avuto necessità di aggiungerla tutta e che la seconda volta hai idratato di più. Grazie per la tua disponibilità. :)
     
    Top
    .
58 replies since 8/2/2019, 20:33   27978 views
  Share  
.