Libro di Vanessa kimbell “il pane di pasta madre”

Starter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvo 62
     
    .

    User deleted


    Boh io avrei detto bel pane , forse perchè a me piace il pane con mollica più compatta .
    Ciao Shakin
    potresti descrivere le differenze dell'interno di un pane con buona struttura e uno con poca struttura

    ieri ho preparato un prefermento 1:3:3 , stamattina dopo 12 h a TA a 18° ancora non era raddoppiato e dopo 14 h è arrivato al massimo della crescita più o meno raddoppiato , pensavo crescesse ancora ma quando ha cominciato a dare i primi segni di discesa ho impastato . E' normale che con quelle proporzioni tempi e temperature non vada oltre il raddoppio ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si, sembrano tutti avere lo stesso difetto, ovvero troppo avanti di lievitazione.

    Che cosa fai, ta e poi frigo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 15/5/2019, 07:43) 
    Si, sembrano tutti avere lo stesso difetto, ovvero troppo avanti di lievitazione.

    Che cosa fai, ta e poi frigo?

    Faccio entrambe le cose. L’integrale mi pare fosse tutto a ta.
    Ho provato il pane di Milly ed ho fallito pure quello. L’impasto in 5h a ta a 22º non è partito perché in frigo non si alzava. Non capisco cosa non ha funzionato.
    Dopo 18h di frigo l’ho messo a ta e poi ho infornato troppo presto. Aveva bisogno di lievitare ancora ma non potevo seguirlo. 567DADE6-45A4-4DC6-95AE-E243599326FCCF4CF02B-174D-4AD2-BBF0-489CB28222B5
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    se non parte in 5h a 22 °C vuol dire che è il licoli che non funziona.

    Devi trovare la quadra per rinfrescarlo e renderlo bello attivo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Vado di rinfreschi e riprovo.. ci vuole pazienza :rolleyes:
    È
    Uno stronzetto il mio licoli.. ho rinfrescato alle 9, sono le 12.30 e lo vedo procedere nei giusti tempi. Ho messo acqua calda e l’ho messo al caldo. Boh forse non ha funzionato per il pane il rinfresco 1:2 per 10h a 22º. Non so che pensare. DD5E7EE9-548D-45B2-966E-24CC8C21CBE4

    Edited by •Silvia•• - 16/5/2019, 12:36
     
    Top
    .
34 replies since 23/1/2019, 10:16   1634 views
  Share  
.