Pane- Differenza struttura interna in relazione al tipo di piega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    riflettevo che in base alle pieghe fatte allo staglio del pane, c'è una differente alveolatura interna. Esteticamente inevce cambia poco o nulla.

    Allora l'impasto che ho fatto con questo pane è :

    500GR Farina della giovanna Tipo2 Forte
    150GR Semola Rimacinata GD Casillo
    350GR Farina 00 di quelle da 35cent al Super
    700GR Acqua
    15% su Kg di Farina di LNL

    6h in massa a 24°, staglio 6h in frigo a 4°, 1h a TA e poi in F1 da 220° a scalare.

    Dalla Foto 1 lo sviluppo esterno dei 2 pani trattati con pieghe diverse non si nota.

    Nelle foto 2 e 3 ho utilizzato le pieghe (ho preso il video a caso, ma è come ho fatto la piega) :

    https://www.instagram.com/p/Br_TsDPHgEq/?u...id=sskl88ezx4qa

    Nella foto 4, la piega l'ho fatta come fosse una baguette (minuto 2:42):



    Negli ultimi tempi ho fatto più prove sui diversi tipi di pieghe ed i risultati sulla struttura interna sono similari.
    A questo punto quale piega, oltre quelle descritte, è preferibile utilizzare nella formatura del pane?

    Io preferisco il pane delle foto 2 e 3.


    Foto 1
    IMG_0187
    Foto 2
    IMG_018
    Foto 3
    IMG_0189
    Foto 4
    IMG_0190
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Io preferisco la foto due, secondo me è quella più omogenea.la cosa alla quale presto più attenzione quando panifico è la tempistica che regolo in base alla forza della farina e dell'idro, sulle pieghe potremmo aprire un dibattito infinito, così come fu per la pirlatura dei panettoni...poi ti spunta un Alfonso Pepe e anziché pirlare da due pieghe e ottiene risultati strepitosi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Prima di tutto bel post Danny. Concordo con Franko la foto 2 è quella che più mi piace ed è quella che cerco di ottenere in base a come si presenta la massa al momento dello staglio. Non trascurerei però la pre formatura, anche essa, come mi ha mostrato Fabrizio Shakin a un suo corso, è molto importante per lo sviluppo interno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Diciamo che il discorso é un po' più complesso.
    Lo stitching (la piega del video) da molta forza e struttura interna. È adatta a impasto Molto idratati e soprattutto indietro di lievitazione (cioè quando si opta per una lievitazione finale maggiore a discapito della puntata). Nel qual caso si ottiene anche una mollica molto aperta. Se invece l'impasto ha già fatto lunghe puntate e é bello gonfio bisogna essere più delicati possibile e un arrotolamento (che di solito faccio dopo un incrocio dei due lembi perpendicolari) é certamente meglio per avere una mollica aperta.
    Se invece cerchi una mollica più chiusa come la foto 2, a prescindere dal tipo di piega basta stringere di più e dare molta tensione.

    In sintesi. Se cerchi mollica aperta e irregolare accorcia puntata e vai di stitching. Se cerchi aperta e regolare puntata lunga fold and roll.
    Se la vuoi chiusa tutte pieghe strette (anche quelle dell'inizio puntata) e chiusura a morte in fase di preformatura e formatura.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Professò indicazioni molto chiare e sopratutto pratiche. Grazie!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    😘
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Seguo. Bravi tutti. E grazie.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 18/1/2019, 20:10) 
    Diciamo che il discorso é un po' più complesso.
    Lo stitching (la piega del video) da molta forza e struttura interna. È adatta a impasto Molto idratati e soprattutto indietro di lievitazione (cioè quando si opta per una lievitazione finale maggiore a discapito della puntata). Nel qual caso si ottiene anche una mollica molto aperta. Se invece l'impasto ha già fatto lunghe puntate e é bello gonfio bisogna essere più delicati possibile e un arrotolamento (che di solito faccio dopo un incrocio dei due lembi perpendicolari) é certamente meglio per avere una mollica aperta.
    Se invece cerchi una mollica più chiusa come la foto 2, a prescindere dal tipo di piega basta stringere di più e dare molta tensione.

    In sintesi. Se cerchi mollica aperta e irregolare accorcia puntata e vai di stitching. Se cerchi aperta e regolare puntata lunga fold and roll.
    Se la vuoi chiusa tutte pieghe strette (anche quelle dell'inizio puntata) e chiusura a morte in fase di preformatura e formatura.

    Chiarissimo come sempre. Grazie Milli!
    Sarebbe utile, reperire in rete, le foto delle varie pieghe, e scrivere noi il risultato che si può ottenere operando quella data piega.



    Saluti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 18/1/2019, 21:10) 
    In sintesi. Se cerchi mollica aperta e irregolare accorcia puntata e vai di stitching. Se cerchi aperta e regolare puntata lunga fold and roll.
    Se la vuoi chiusa tutte pieghe strette (anche quelle dell'inizio puntata) e chiusura a morte in fase di preformatura e formatura.

    Interessante questo, non lo sapevo, ma di quanto più corta la puntata?
    Per esempio, invece di aspettare il raddoppio, solo una crescita del 50%?
     
    Top
    .
8 replies since 18/1/2019, 17:20   2128 views
  Share  
.