La Biga-cosa è e come si fa

Special guest Claudio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tias @ 18/3/2019, 21:34) 
    Ma infatti non ho detto che uno è peggio o meglio ma solo che sono differenti,nel caso di un ipotetico calcolo di biga al 50% in massa e su farina non si può dire che i due prodotti siano uguali se poi vogliamo dire che una biga su farina al 25% possa essere la stessa cosa di una biga in massa al 40% (calcoli fatti alla buona) allora il discorso si è lo stesso ed il risultato identico

    Forse non mi sono capito.... per dire un eufemismo.

    Se calcoli la biga al 50% non puoi pretendere che calcolandola su massa e su farina portino allo stesso risultato.

    come detto una decina di post prima, se la calcoli in massa questa equivale circa ad un terzo in meno a quella su farina. Prendendo questa convenzione e soprattutto questa consapevolezza, i due metodi ti porteranno allo stesso risultato se ne conosci l'equivalenza.
     
    Top
    .
  2. Tias
     
    .

    User deleted


    Giusto, la domanda però resta la stessa, come mai uno pensa di usare una biga al 50% e la fa sulla farina mentre io voglio una biga al 50% e la faccio al 50% in massa alla fine avremmo due prodotti differenti pensando però entrambi di aver fatto una biga al 50%
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' lo stesso discorso.
    Io misuro la larghezza della mia porta di casa.
    La mia è larga 57.
    La tua pure, è larga 57.
    Peccato che io misuro in centimetri e tu misuri in pollici.

    Secondo te saranno larghe uguali?
     
    Top
    .
  4. Tias
     
    .

    User deleted


    Ahahah ok,però per essere uguali chi la fa sulla farina dovrà farla più bassa del 50% per averla uguale alla mia al 50% in massa allora si che saranno uguali
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Non so se questo sia il thread piu' recente per quanto riguarda la biga.
    Comunque tutto molto interessante, a paretire dal video di Michele.

    Qualcuno ha a portata di mano una ricetta per il mio primo pane con la biga ?
    Io altrimenti, approfittando di temperature attorno ai 20 gradi in casa, proverei la seguente (sperando che sia fattibile per un principiante come me):

    500g di farine in totale (350g di farina per pane (very strong, la chiamano)) e 150g di segale)

    In biga: 150g di farina per pane, 1.5g di lievito di birra, acqua al 45% (regola del 55?)
    Dopo 18h (o 24h?) aggiungo la farina rimanente, sale e acqua per arrivare a hydro 65% (magari uso la tecnica dell'autolisi per la farina rimasta).

    Quello che mi manca e' il dopo!
    Io di solito per il pane seguo the perfect loaf (www.theperfectloaf.com/beginners-sourdough-bread).
    Posso attaccarmi alla sua ricetta (diciamo dopo che ha unito lievito madre con farina) ?
    oppure devo accorciare un po' i tempi ?
    Sembra fattibile per un principiante come me o e' troppo ambiziosa?

    Grazie !
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Primo esperimento con la biga - part I
    Piu' o meno come sopra ma in corsa mi sono reso conto che potevo puntare ad idratazione al 70%.

    --------

    Totali
    350g Farina strong
    150g Segale
    350g acqua
    2g lievito birra

    Biga
    150g Farina strong
    1.5g lievito birra

    Autolisi
    200g Farina strong
    150g Segale
    157.5 Acqua

    Impasto
    Biga e Autolisi
    125g Acqua
    0.5g lievito di birra
    10g sale

    --------

    Temperatura ambiente: abbastanza costante, attorno ai 21º con escursioni +/- 1º

    Preparazione Biga
    18h30' di biga con temperatura biga attorno ai 22º/21º (pur usando acqua a 14º non sono riuscito ad abbassare di molto la temperatura della biga)
    biga


    Da qui seguo pedissequamente The Perfect Loaf
    www.theperfectloaf.com/beginners-sourdough-bread/

    Autolisi
    90' con acqua attorno ai 25º

    Impasto
    Acqua a 35º per puntare ad un impasto a temperatura di 25º.
    Fermentazione (Bulk Fermentation) prima fuori e poi dentor il forno per alzare la temperatura dagli iniziali 24º a 26º verso la fine della fermentazione.
    L'impasto ha un sapore particolare, nuovo - ma non saprei descriverlo!
    fine-fermentazione


    Preforma
    preforma

    Forma
    forma

    Frigo
    Alle 16.15 dentro sacchetto di plastica in frigo con l'intenzione di tirare fuori dal frigo la mattina dopo vero le 8 per infornare (16h circa).
    Il frigo a 3º non riesco a tenerlo. Quindi sta a 6º. L'impasto dopo 2h scende di temperatura a 16º pero' sale di volume (verso l'alto).
    Cosa trovero' domani mattina ??
    formacresce

    Edit: ho spostato il panetto in alto in fondo, alla ricerca di refrigerio.

    Edited by BaffoCafasso - 9/9/2020, 10:48 PM
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Interessante.. 👍

    Vediamo risultato finale... 😉

    😎
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Primo esperimento con la biga - part II

    Setup forno
    Alle 7 di mattina accendo il forno a 230º (ventola) con dentro pietra da pizza e teglia; il pane andra' in mezzo. Sotto la pietra un recipiente con acqua bollente per una sorta di dutch oven fai da te.

    biga
    Ispirato da The Bread Code: www.youtube.com/watch?v=-iHm0XPAmbQ

    Si inforna
    Alle 8 di mattina, prima di infornare, il panetto, rigirato e tagliato, si presentava cosi'. Ad oggi il pane con la miglior consistenza e tenuta che mi sia riuscito.
    biga

    E quindi forno per 20'. Quindi altri 15' senza vapore (senza vasca d'acqua e con la porta del forno aperta).

    Risultato
    Il pane ...
    biga

    ... e per finire l'alveolatura ... what's alveolatura ? :rolleyes:
    biga

    Comunque buono, poco sale, rustico. Saprei dice che ho usato la biga ? Non penso. Pero' arrivare a 70% idro e' stato una passeggiata. Chiaramente si puo' puntare piu' in alto.
     
    Top
    .
52 replies since 10/1/2019, 08:40   3879 views
  Share  
.