la canditura a bassa temperatura.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    canditi_2

    Fermo restando quanto scritto da milligrammo sulla canditura, sono partito da quella base e ho usato uno strumento che ormai in molti hanno e che si trova anche sempre in più cucine: l'essiccatore.

    L'essiccatore in questo caso mi è servito per tenere la temperatura costante, ma si può fare anche usando ad esempio un roner, come l'anova, per tenere a temperatura costante il bagnomaria.

    Diciamocelo, fare i canditi è facilissimo a livello tecnico, ma è una rottura perché hai la pentola in giro per la cucina per una decina di giorni.

    Grazie anche allo chef Dalicandro che si dedica a pieno regime a divulgazione delle tecniche di cucina con l'essiccatore, ho fatto il mio primo esperimento di canditura nell'essiccatore, con notevolissimi risultati.

    Questa è una prima prova in corso, non ho seguito tutte le linee guida di milligrammo, per queste scorze di arancia ho fatto solo l'ammollo, di 4 giorno, ma solo l'ammollo cambiando l'acqua due volte al di.

    Ho fatto lo sciroppo e ho messo tutto in un recipiente basso e largo. in questo caso erano 1,2 kg di scorze, per cui sono stati necessari 2,5 litri di acqua e 2,5 kg di sciroppo.

    L'essiccatore non è grandissimo, quindi ho usato la vaschetta della friggitrice accuratamente pulita, bassa larga e lunga!
    canditi_1

    Ho messo tutto in essiccatore a 60 gradi e le scorze sono risultate pronte a 71 brix in sole 60 ore!!!

    Nel mentre avevo messo nel surgelatore i mandarini interi bucati, le scorze di arancia già ammollate, e li sto candendo. Vedremo a breve la differenza di risultati. Aggiornerò il post come saranno pronti.

    Edited by shakin89 - 12/12/2018, 10:08
     
    Top
    .
0 replies since 10/12/2018, 09:35   519 views
  Share  
.