Tombarelli sott'olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cameriano-NO

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    qualcuno aveva visto le foto dopo la battuta di pesca :P ma qual è il miglior modo per magnare i Tombarelli? Ecco qua la mia ricetta per farli sott’olio! In realtà la ricetta originaria è del mio amico pescatore Mattia ma poi l’ho fatta un po’ mia…
    Questo è il risultato:

    IMG_20181104_000729__Small__0

    Partiamo dalla materia prima:

    20181102_142332__Small_

    Questa volta li ho fatti con i tombarelli perchè questi son riuscito a pescare... :rolleyes: ma la stessa cosa l’ho fatta anche con gli sgombri, tonnetti alleterati, palamite e similari ed è sempre uno spettacolo!

    Si inizia, una volta eviscerati e tagliata la testa

    20181102_144030__Small_

    si fan bollire in acqua e sale 40-50 g/l con qualche spezia a piacimento, personalmente ho messo 2/3 bacche di ginepro, 2/3 bacche di cardamomo e alcune foglie di alloro (qui si può variare, volendo il chiodo di garofano ci sta anche bene se piace )

    20181102_144344__Small_

    Far bollire lentamente per un paio d’ore, poi lasciar raffreddare. Quando si riesce a mettere le mani nell'acqua tirar fuori i pesci, togliere la pelle e dividerli in filetti, da caldo sarà un lavoro semplice.
    Eccoli puliti:

    IMG_20181103_234503__Small__0

    Porli in un canovaccio (brutto perché si impesta di odore di pesce) e metterli in frigo almeno un 12h per farli asciugare un po’.
    Preparare i vasetti sterilizzandoli con bollitura, e posizionare all'interno i filetti con una foglia di alloro. Anche qui dipende dai gusti io metto una foglia di alloro e una bacca di ginepro ma se piacciono meno aromatici si può anche non mettere nulla.

    IMG_20181103_234509__Small_

    Per l’olio a seconda del gusto si può fare un 50% olio di semi e 50% d’oliva, oppure se lo si vuole un po’ più forte si può usare un extravergine. Ma anche senza olio di semi facendo un mix 50% di olio d’oliva e 50% olio extravergine d’oliva. Personalmente faccio 80% Oliva e 20% Extravergine, lo trovo bilanciato, ma molto dipende dall’olio
    Una volta riempiti li faccio bollire in modo che vadan sottovuoto.
    Non resta che gustare dopo almeno un paio di settimane
    Sulla pizza in uscita a crudo…spaziale! :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro! Tombarelli sarebbero sgombri?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    L'aspettavo!! :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Acciminchia... Fortunata Adele!
     
    Top
    .
  5. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Japi @ 20/11/2018, 18:10) 
    Ottimo lavoro! Tombarelli sarebbero sgombri?

    Ciao Toscà da voi in Toscana li chiamano Cavalle invece a Roma Maccarelli :D :lol: :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cameriano-NO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 20/11/2018, 18:10)
    Ottimo lavoro! Tombarelli sarebbero sgombri?

    No son diversi, è sempre della famiglia famiglia Scombridae ma è di taglia maggiore arrivano fino a 40/50 cm. Lo chiamano anche Biso, no so in toscana come lo chiamino... :wacko:


    CITAZIONE (Franko61 @ 20/11/2018, 18:33) 
    L'aspettavo!! :)

    :D

    CITAZIONE (Milligrammo @ 20/11/2018, 20:18)
    Acciminchia... Fortunata Adele!

    Prima che potrà mangiarli saranno evaporati! mi tocca tornarli a pescare :rolleyes:

    CITAZIONE (NÉGHER @ 20/11/2018, 20:46)
    CITAZIONE (Japi @ 20/11/2018, 18:10) 
    Ottimo lavoro! Tombarelli sarebbero sgombri?

    Ciao Toscà da voi in Toscana li chiamano Cavalle invece a Roma Maccarelli :D :lol: :wub:

    Ecco bravo Agostino!
    Da noi le cavalle sono un altro ancora sempre comunque della stessa famiglia....
    Tutti boni sono!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Confermo la bontà di questo metodo. La ricetta mi è stata data da un pescatore siciliano che mi insegnò a pescare il tonno . Le dimensioni dei tranci sono diverse e infatti la bollitura deve durare 4-5 ore. Come aromi usavo ( ahimè parlo al passato poichè la barca l'ho venduta più di 10 anni fa ) gli ingredienti classici per fare il brodo aggiungendo limone, vino e pepe. Però li facevo asciugare all'aria x circa 24h e non facevo la 2a bollitura. Il sapore dell'olio bollito non mi piace. Grazie Mild hai risvegliato tanti bei ricordi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    uh mamma mia che spettacolo, un amico una volta me ne ha regalati un paio di vasetti!!

    La parola giusta è goduria pura!
     
    Top
    .
7 replies since 20/11/2018, 17:37   2356 views
  Share  
.