cibreo fiorentino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Il cibreo è un piatto di antica tradizione popolare, una vera leccornia. Andrebbe fatto con fegatini, cuori, bargigli e creste di pollo; ma bargigli e creste sono ormai difficili da trovare... pazienza ci accontenteremo di fegatini e cuori. Qui ho voluto provare a farlo con i fegatini di coniglio che mi erano avanzate dal ragù, ma sinceramente non sono adatti, utilizzate quelli di pollo, molto meglio per questa ricetta.

    Preparate una congrua quantità di tuorli mescolati con abbondante succo di limone

    1a2a

    Soffritto di cipolla in burro (ma anche l'evo va bene), infarinate le frattaglie e aggiungetele, qualche minuto che il fegato sia rosolato e ben cotto, ma non troppo. Ovviamente sale e pepe q.b.

    A fuoco spento aggiungete i tuorli con il limone e amalgamate

    3a

    Non sottovalutate questa semplice ricetta, l'antico fiorentino/a che la concepì fu un genio.

    Enjoy :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Adoro zi Japi e il suo minimalismo cibario.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Non amo le interiora ma ho a disposizione una quindicina di polli da macellare perciò ho a disposizione tutto per fare questa ricetta ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ottimo, così hai anche bargigli e creste :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Risolverò la discussione per chiedere a Japi un paio di cose.

    Sabato mi hanno chiesto creste e bargigli (introvabili, non sono acquistabili da nessun fornitore) fegati e cipolle di pollo. Insomma volevano fare codesta ricetta....
    Volevo sapere se è tipo una friccasea, in Liguria Piemonte si fa con le interiora di agnello, facendo però cuocere il polmone almeno 20minuti e aggiungendo il fegato alla fine della cottura tagliato molto sottile. La ricetta fiorentina doc cosa prevede esattamente? Tutto assieme?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    No tutto insieme, è spiegato sopra. La fricassea non l'ho mai fatta e non la conosco; le cipolline di pollo non vanno bene per il cibreo perché sono durissime e devono cuore almeno un paio d'ore, quelle si fanno tipo stufato col pomodoro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 12/10/2020, 21:05) 
    No tutto insieme, è spiegato sopra. La fricassea non l'ho mai fatta e non la conosco; le cipolline di pollo non vanno bene per il cibreo perché sono durissime e devono cuore almeno un paio d'ore, quelle si fanno tipo stufato col pomodoro

    Grazie! Io lavoro a Montelupo e mi hanno chiesto questa cosa sabato, non essendo toscano non ne conoscevo nemmeno l'esistenza per me cibreo fino a sabato era un ristorante vicino a Sant'Ambrogio... Poi ho cercato su google e rimandava a questa discussione. 😀
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Therealbutcher , come è andata con il cibreo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Come è andata? Non saprei dirti, io faccio il macellaio e di questa ricetta non ne sapevo niente. Noi all'eurospin creste e bargigli non li abbiamo (sono introvabili), ho cercato su internet e teak ho trovato questa ottima discussione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Vabbè puoi farlo anche senza creste e bargigli
     
    Top
    .
9 replies since 15/11/2018, 19:22   307 views
  Share  
.