American Wagyu CBT con fondo bruno e contorno di peperoni stufati.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fabio Fiorentino

    Group
    Member
    Posts
    189
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Wagyu è il termine con il quale vengono chiamati i bovini da carne giapponese, dove ʿwaʾ significa giapponese e ʿgyuʾ significa bovino. È dall’incrocio di un Wagyu con un bovino americano che nasce una prelibatezza che prende il nome di American Wagyu, dal quale si ottengono carni dal gusto intenso e strutturato grazie all’alto livello di marezzatura. L’unione di sapore deciso tipico delle carni americane con la marmorizzazione intensa del Wagyu, dà origine ad un meraviglioso risultato, dal gusto e dolcezza strabilianti.
    Come lo prepariamo? Sous Vide...ma prima di tutto assicuriamoci di aver scongelato una porzione del nostro fondo bruno preparato qualche settimana fa....
    Il fondo bruno è una salsa molto densa e ricca di sapore che si prepara facendo cuocere le ossa o le carni di scarto di vitello, pollo, agnello o selvaggina, a seconda della ricetta da realizzare. Serve per insaporire piatti di carne come scaloppine, arrosti o spezzatini ma si può utilizzare per condire primi piatti come risotti o pasta ripiena. Realizzarlo non è difficile ma richiede molto tempo: per questo sarebbe buona cosa farne un quantitativo importante per poi congelarlo e poterlo utilizzare ogni volta che vorrete dare un sapore in più ai vostri piatti.La ricetta del fondo bruno
    Ingredienti per ottenere 1 l di fondo bruno: 2 kg di ossa di vitello, 200 g di carote, 200 g di cipolle, 1 gambo di sedano, 2 pomodori freschi, 1 spicchio di aglio, 4 l di acqua fredda, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, sale.

    Procedimento: Per prima cosa dividete le ossa di vitello a pezzetti, mettetele sopra una placca e infornatele a 200° sino a che non diventeranno scure, mescolandole di tanto in tanto. Intanto pulite le carote, le cipolle, il sedano, lavateli, tagliateli a pezzi e uniteli alle ossa tostate, facendo cuocere tutto per altri 20 minuti. Dopodiché levate dal forno e immergete tutto in una pentola piena d’acqua, aggiungete i pomodori tagliati in 4, le spezie e portate a ebollizione. Di tanto in tanto schiumate e sgrassate. Fate cuocere a fuoco dolce per 5-6 ore. Controllate che l’acqua non scenda al di sotto del livello delle ossa, altrimenti aggiungetene altra. A cottura ultimata filtrate tutto attraverso un canovaccio e tenete da parte.

    Per la cottura a bassa temperatura ho usato il mio fedele ANOVA collegato in wi-fi al mio iphone....così da avvisarci quando la precottura termina. Saliamo e pepiamo la nostra fetta di carne spessa almeno 2cm, adagiamo sopra mezzo spicchio d'aglio ed un rametto di spezie come timo e rosmarino ed una piccola noce di burro. Mettiamo il tutto sotto vuoto (io uso un FOODSAVER) ed immergiamo il nostro sacchetto per 1h e 30 min a 54°

    Terminata la cottura rimuoviamo la carne dal sacchetto, prelevando i succhi e conservandoli per dopo. Stufiamo dei peperoni conditi semplicemente con olio evo ed un pizzico di sale. Nella stessa padella antiaderente dove abbiamo cotto i peperoni, a fuoco molto alto, rosoliamo la nostra carne 1min per lato fino a completa reazione di Maillard, inserendo i suoi succhi conservati in precedenza.
    Lasciamo riposare su una griglia per 2-3 min ed affettiamo a rettangolo.
    Scaldiamo il nostro fondo bruno e componiamo il nostro piatto.

    Per una versione più' gourmet, inseriamo poco fondo, ma se come me avete della scarpetta da fare....bhè....#chevelodicoaffare :D

    Buon appetito e lasciate stare il coltello.....non vi servirà!

    IMG_1522
    IMG_0100IMG_0098
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Per queste cose mi farei del male da solo!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    uhhh mamma mia, che spettacolo!!! :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Vabbè ciaoooooooo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    :wub:
     
    Top
    .
4 replies since 24/10/2018, 11:13   262 views
  Share  
.