Modalita' ed inserimento dei grassi in un impasto dolciario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ondadeltempo.
     
    .

    User deleted


    Pasticcieri del forum, una domandina piccola piccola avrei da proporvi!😊I grassi tipo burro o altri e' di regola inserirli a fine lavorazione impasto dopo aver inseriti tutti gli ingredienti!Facciamo un esempio sui baba', ho letto sempre che il burro e'inserito per ultimo ma leggo da qualche parte di rinomata pasticceria invece che non e' sempre così.
    Una vostra opinione
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Screenshot_20180922_072050

    Questi i miei appunti... Si intende parliamo sempre di Prodotti lievitati
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Basta chiedere... :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ciao onda, ben ritrovato :)
     
    Top
    .
  5. Ondadeltempo.
     
    .

    User deleted


    Simpaticone Japi!😊
    Una cortesia non riesco ad inserire il mio avatar se te lo inviassi e me lo riduci tu ex inserisci

    Ho fatto questa domanda perche' per la procedura dei baba' Ho usato sempre il metodo del burro in ultima fase Come del resto fanno i grandi pasticcieri. E però poi ne ho visto qualcuno che usa mettere il burro prima della seconda metà delle uova!
    Ci sarà un motivo perché fa questo? Si dice che la pasticceria è una scienza è quindi una motivazione ci deve pur essere
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    In realtà penso sia un espediente . Naturalmente non sono un professionista e non ho la più pallida idea, però il burro stressa di tanto la maglia glutinica che in impasti molto ricchi rischia di cedere se non ben strutturata. l'utilizzo di parte del tuorlo dopo il burro può essere utilizzato come salvagente nel caso in cui qualcosa non vada per il verso giusto perché La lecitina contenuta nell'uovo Funge da emulsionante e facilita la formazione della maglia. Questo tra l'altro è il motivo per cui in alcune ricette trovi l'emulsione di tuorlo e burro, spesso abbinato a aromi o parte dello zucchero . Questa potrebbe essere una spiegazione, ma magari ce ne sono altre
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Vedrai che arriva :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Mario carissimo, adoro Omar quindi mi trovi interessata a tutto cio' che lo riguarda.
    Ogni grasso sia solido che liquido viene scelto di essere inserito in un impasto in base alle caratteristiche finali del prodotto che si vuole ottenere.
    Così senza leggere la ricetta io avrei risposto esattamente come ha descritto Milligrammo.
    E' la spiegazione tecnica per descrivere l'azione di Omar.
    Ma per capire a fondo il perche' di questo e' necessario vedere la lista degli ingredienti della ricetta.
    Ogni inserimento o variazione apporta una variante strutturale al prodotto.
    Non e' difficile creare un ottima spugna dal baba', ma riuscire nel contempo ad azzeccare la vera alveolatura e' piu' complicato.
    Nel baba' poi si fa ricorso alle uova intere per rendere l"impasto piu" estensibile, e al bilanciamento di uova e grassi con rapporto superiore dei primi.
    Hai modo di postare la ricetta in modo da analizzarla insieme?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ricetta BABA' di Omar Busi

    BIGA VELOCE
    120 gr latte intero alta qualita'
    25 gr lievito compresso
    160 gr farina W380

    SCIROPPO
    700 gr di acqua
    500 gr di zucchero
    100 gr sciroppo di glucosio
    200 gr rhum o altro alcolato

    IMPASTO
    305 gr biga veloce
    100 gr panna fresca 35% m.g.
    400 gr uova
    400 gr farina W380
    50 gr zucchero semolato
    150 gr burro
    10 gr sale

    PROCEDIMENTO
    Per la biga impastare i tre ingredienti e mettere a lievitare per circa 2 ore a 25 gradi con umidita' al 70%.
    Impastare biga+panna+meta' delle uova e la farina.
    Impastare fino ad avere un impasto semiiscio e strutturato.
    Unire poco alla volta zucchero e burro.
    Unire il sale e le uova molto lentamente, lasciare assorbire ed impastare molto bene.
    L'impasto alla fine sara' molle ed elastico.
    Con l'aiuto di una sacca a poche riempire gli stampi unti fino a meta'.
    Far lievitare fino al bordo.
    Cuocere a 200 gradi fino a colorazione.
    Togliere dagli stampi e far asciugare bene per una giornata in cella di lievitazione o stufa.
    Per lo sciroppo portare a bollore acqua, zucchero e glucosio.
    Quando la temperatura sara' scesa a 65C mmergere i baba' e lasciarli a bagno fino a che non risultino morbidi ed inzuppati.
    Lucidare con gelatina.

    Conservazione.
    E' opportuno conservare i baba' e i savarin in contenitori a chiusura ermetica per preservarli dall'umidita'.

    **********************

    Grazie Mario per aver condiviso questa interessantissima ricetta.
    Per quanto riguarda il burro non e' in grosse quantita', e quindi rispetta la regola di cui sopra postata da Emanuele.
    Sicuramente l'impasto ne trarra' giovamento nell'inserimento poi finale nelle formine vista l'eccessiva morbidezza ed idratazione.
    Assolutamente da provare, e' l'unico modo per valutare la consistenza finale dell'impasto.
    Ci piacciono gli esperimenti e questo sara' uno di quelli da provare e commentare.

    Edited by LAPERGAMENA - 24/9/2018, 18:52
     
    Top
    .
  10. Ondadeltempo.
     
    .

    User deleted


    Ah...!Allora ho fatto centro subito!😊
    Come te, siamo alla continua ricerca del ' superlativo'! Ovvero ottenere il miglior risultato da quelli gia' buoni!👍
    Come hai scritto tu fare un alveolatura' di baba' non e' difficile, ma farla con queste caratteristiche,: alveoli oblunghi, floccati , da nuvola non sempre facile!
    Però ti dico che anche la bagnatura incide molto nel risultato finale!
    Non ho mai capito se per un miglior risultato converrebbe ammorbidire un baba' quasi secco ho sfornato da poco!
    Io ho provato entrambi sistemi ma ho riscontrato pro e contro!
     
    Top
    .
  11. Ondadeltempo.
     
    .

    User deleted


    Appena posso, ci provo!
    Dopo tanto Massari.... sono veramente curioso!
    Attendo solo un po' di freddo, 😊
     
    Top
    .
10 replies since 22/9/2018, 04:50   360 views
  Share  
.