PANDESTATE...solo la passione ha reso possibile questa creazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    image_141



    PANDESTATE.............il panettone estivo.



    image_142


    Ho ideato e realizzato questo lievitato per far fede alla promessa fatta ad un amico.
    È' un periodo questo di intenso lavoro, che assorbe anche quei piccoli spazi che mi ritaglio per la mia passione.
    Gruppo 94 gradi al cuore, ormai noto a tutti per l' efficiente organizzazione dei suoi eventi e un concorso panettone sono gli istigatori di questa realizzazione.
    Il nostro forum buona pizza avrebbe dovuto presentare un panettone nuovo, ispirato all'estate e che ne esaltasse i profumi e sapori.
    Io non sarei riuscita con i miei tempi a rinfrescare e preparare il lievito , ma avevo validi attaccanti pronti a farlo.
    Purtroppo le insidie sono dietro l'angolo, e alla vigilia dei tre giorni dall'evento causa gravi impedimenti i panettoni non sono stati realizzati.
    Ed e' proprio in questi momenti, quando credi che tutto è perduto che la scarica di adrenalina ti permette di rimettere in moto la macchina della produzione, provi a fare l' impossibile , baypassando passaggi, riducendo tempistiche ed affidandoti esclusivamente al tuo istinto.
    Le probabilità' che uscisse un panettone degno di nota erano scarse, ma è di solito proprio la difficolta' che rende tutto più intrigante.
    Nasce così il PANDESTATE, e ne vado orgogliosa proprio perché è' sbocciato come un fiore in un arido deserto di sabbia.
    Ottimo il sapore, grande sofficita' , intenso il profumo e soprattutto giallo come il colore del sole d'estate.
    Piaciuto a tutti e quindi come naturale conseguenza condivido la mia ricetta con tutti Voi.
    Per chi volesse realizzarlo, avrà' me come supporto con domande in coda a questa discussione.😊

    Prestate molta attenzione alla preparazione del lievito che per mancanza di tempo non è' stato rinfrescato come si dovrebbe in occasione di un grande lievitato , molto ricco come il mio PANDESTATE.

    PREPARAZIONE LIEVITO

    Il lievito proveniva da una sosta in frigo di 9 giorni. ( gestito in acqua)
    Effettuato rinfresco 1:1:0,45 ore 15,45 a secco, e tenuto con me al lavoro sotto l'aria condizionata fino alle 8,30
    Lievito appena raddoppiato, quindi molto giovane .
    Effettuato secondo rinfresco 1:1:0,45 è messo in cella a 28 gradi per 2,5 / 3 ore circa.
    Lievito appena raddoppiato.
    Inizio impasto.
    Quindi 2 soli rinfreschi dopo 9 giorni di frigo in acqua .


    PANDESTATE


    RICETTA

    Primo impasto per un panettone da 1

    200 gr di farina per lievitati
    60 gr di lievito madre
    60 gr di zucchero semolato
    90 gr di acqua
    50 gr di burro
    50 gr di tuorli

    20 gr di burro liquido oppure sostituitelo con 25 gr di burro solido togliendo 5 gr di acqua.

    Impastatrice lievito e farina, creare una buona struttura ( almeno 10 minuti a velocita' bassa ) unendo l'acqua fredda di frigo.
    Poi iniziare ad inserire una parte di tuorli ( che ho provveduto a montare con lo zucchero) in 3 volte.
    Far riprendere struttura , poi unire il burro.


    image_143




    image_144


    Mettere a lievitare a 27 /28 gradi fino a che l' impasto non è quadruplicato.
    Esempio:
    Il mio impasto era per tre panettoni, una massa iniziale da 1,5 deve arrivare a 6.


    image_145

    A me ha messo 15 ore ( di solito ne mette circa 12 , ma bisogna ricordare che il lievito non era stato completamente preparato.

    SECONDO IMPASTO:

    Primo impasto lievitato
    80 gr di farina
    63 gr di zucchero semolato
    75 gr di tuorli
    3,5 gr di sale
    10 gr di acqua
    50 gr di burro
    20 gr di burro liquido oppure sostituirlo con 25 gr di burro solido togliendo 5 gr di acqua
    8 gr di zucchero invertito + 4 gr di miele di acacia , oppure 12 gr di solo miele di acacia
    65 gr di crema pasticcera soda
    40 gr di aroma panettone estivo
    15 gr di pasta di cocco
    180 gr di canditi pesca e melone aromatizzati con qualche goccia di essenza naturale di pesca.
    Bacca di vaniglia
    35 gr di mascarpone

    Aroma estivo
    Da preparare almeno un giorno prima

    Io ne preparo sempre di più' perché' in frigo dura tantissimo e si può' utilizzare per altri lievitati, brioche, cornetti, maritozzi, veneziane ecc.
    50 gr di burro
    45 gr di cioccolato bianco
    Pasta canditi frullata di agrumi ( io messo arancia mandarino e limone) 40 gr
    10 gr di cauntreau
    Un pizzico di sale
    20 gr di glucosio
    Mezza bacca di vaniglia
    Burro morbido unire il cioccolato sciolto e tutti gli altri ingredienti, mescolare bene , sigillare con pellicola e mettere in frigo.

    Pasta di cocco
    Da preparare prima
    Cocco disidratato, far bollire in sciroppo con 1 parte di acqua, 0,5 di zucchero e 1 parte di glucosio.
    Far asciugare quasi tutto lo sciroppo sigillare con pellicola e mettere in frigo.

    Crema aromatizzata
    Crema soda
    1/2bacca di vaniglia
    Qualche goccia di aroma naturale pesca oppure 50 gr pesca frullata ed unita al miele e allo zucchero invertito della ricetta
    Mascarpone
    unire la pasta di cocco
    Mescolare bene e sigillare mettendo in frigo

    Inizio secondo impasto ore 17,30 se possibile passare il primo impasto per un' ora in frigo a raffreddare.

    Inserimento degli ingredienti come il primo impasto fino alla montata di uova e zucchero poi il sale. E l'acqua fredda ( controllare potrebbe non essere necessaria)
    Unire il miele , poi la massa aromatica e poi la crema.
    Infine il burro in 3 volte.
    Mantenere sempre la struttura e non dimenticare di controllare la temperatura dell' impasto che in questa fase dovrebbe non superare i 25/26 gradi.
    Unire i canditi e poi togliere la massa dall' impastatrice, allargarla su una tavola di legno e far asciugare scoperta per un'ora.





    image_146



    image_147

    Effettuare una prima pirlatura e lasciare scoperto per mezz'ora.


    image_148

    Seconda pirlatura e nei pirottini alle ore 19,00.
    In lievitazione a 27/28 gradi per 6 ore
    Mettere in frigo e poi cuocere in forno seguendo queste indicazioni
    130 per 10 minuti
    140 per 10 minuti
    150 per 10 minuti
    160 per 20 minuti
    165 per 5 minuti
    170 per 5 minuti
    180 per 5 minuti
    imposto il forno in entrata a 150 gradi, poi spruzzo di acqua le paretie aggiungo acqua in una teglia posizionata sul fondo.
    La cottura indicata può' variare in base al vostro forno.

    A testa in giù' per 12 ore.

    image_149



    image_150



    image_151



    image_152



    image_153



    image_154



    image_155
    '


    image_156



    image_157



    image_158



    image_159


    Buono dopo solo 2 giorni, mi ha colpito l' intenso profumo e la spiccata dolcezza e leggerezza.
    Chi lo ha assaggiato può' aggiungere commenti ed impressioni.
    Ancora più' buono dopo 10 giorni, gli aromi hanno avuto tempo di maturare e rendere completo il sapore dell'estate.🌞🌞🌞🌞🌞

    Edited by LAPERGAMENA - 25/7/2020, 08:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Meraviglioso
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Grazie 🤗
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    che spettacolo!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    219
    Location
    Mezzolombardo (TRENTO)

    Status
    Offline
    Emma è un capolavoro!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao, non mi torna il triplo del primo impasto. Se la massa è di 1,5...il suo triplo è 4,5. (1+2)
    6 risulterebbe il quadruplo. 🤔
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramonapastry @ 20/9/2018, 08:38) 
    Ciao, non mi torna il triplo del primo impasto. Se la massa è di 1,5...il suo triplo è 4,5. (1+2)
    6 risulterebbe il quadruplo. 🤔

    Grazie, hai ragione mi sono espressa male, intendevo la massa da lievitare per 3 volte la massa iniziale, ossia il quadruplo.
    questo perche' stavo lavorando con un lievito giovane.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ah ecco! Capito tutto! 😉 Però se si usa un lievito “normale e in forza” si tiene conto dell’1+2, giusto o si va al quadruplo comunque? Scusami ma ultimamente sto in fissa con i grandi lievitati. 😉
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Bellissimo veramente tanta roba!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una delle poche volte gagliardissime in cui l'impalpabilità del virtuale si trasforma in paradisiaco reale!
    Io c'ero e ho avuto il privilegio di ospitare tra le mie frattaglie più e più fette di quei miracoli gialloni immortalati in foto.

    Diciamo che conosco molti amici che producono pietanze artigianalmente.
    Ma l'esperienza mi ha portato a capire che spesso ne giustifichiamo consistenze e sapori solo perché facciamo il tifo per il mai troppo lodato faidaté cibario. Quando poi in verità, molte cose che ingeriamo non sono una granché. Tocca dirlo.

    Ma con Emmona le faccende diventano nitide come acqua cristallina.
    Le sue produzioni vanno molto oltre lo standard amatoriale, professionistico o marziano.
    Assaparando pezzo per pezzo, capisci che dentro l'impasto c'è tutto quello che le ricette non dicono, tipo l'estro, la competenza, l'intuizione. Un genio, Emma!

    Io per le cose che mi fanno godere pago qualunque cifra e per un prodotto del genere potrei non badare a spese.

    Gli altri panettoni in concorso li ho assaggiati tutti (figurati, ci sono andato apposta) e le sensazioni di gradimento salivano e scendevano come sulle montagne russe: uno standard medio secondo me, con alcuni spunti interessanti e altri risultati davvero nella norma. Per me Lapergamenta avrebbe meritato il primo premio a mani basse e non lo dico per campanilismo. Ma con tutta l'obiettività di questo mondo.

    Vittorie o non vittorie, so solo che io stavo lì assieme a tante belle persone e mi sono sfondato di Pandestate con la ferma convinzione che quando ti ci trovi devi godere e gradire fino all'ultimo morso.

    Daje!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramonapastry @ 20/9/2018, 08:53) 
    Ah ecco! Capito tutto! 😉 Però se si usa un lievito “normale e in forza” si tiene conto dell’1+2, giusto o si va al quadruplo comunque? Scusami ma ultimamente sto in fissa con i grandi lievitati. 😉

    Se si usa un lievito normalmente sviluppato e' corretto il tuo procedimento 1+2.

    CITAZIONE (coppolag73 @ 20/9/2018, 08:34) 
    Emma è un capolavoro!!!

    Grazie Giuseppina :wub:

    CITAZIONE (Kurando @ 20/9/2018, 09:04) 
    Una delle poche volte gagliardissime in cui l'impalpabilità del virtuale si trasforma in paradisiaco reale!
    Io c'ero e ho avuto il privilegio di ospitare tra le mie frattaglie più e più fette di quei miracoli gialloni immortalati in foto.

    Diciamo che conosco molti amici che producono pietanze artigianalmente.
    Ma l'esperienza mi ha portato a capire che spesso ne giustifichiamo consistenze e sapori solo perché facciamo il tifo per il mai troppo lodato faidaté cibario. Quando poi in verità, molte cose che ingeriamo non sono una granché. Tocca dirlo.

    Ma con Emmona le faccende diventano nitide come acqua cristallina.
    Le sue produzioni vanno molto oltre lo standard amatoriale, professionistico o marziano.
    Assaparando pezzo per pezzo, capisci che dentro l'impasto c'è tutto quello che le ricette non dicono, tipo l'estro, la competenza, l'intuizione. Un genio, Emma!

    Io per le cose che mi fanno godere pago qualunque cifra e per un prodotto del genere potrei non badare a spese.

    Gli altri panettoni in concorso li ho assaggiati tutti (figurati, ci sono andato apposta) e le sensazioni di gradimento salivano e scendevano come sulle montagne russe: uno standard medio secondo me, con alcuni spunti interessanti e altri risultati davvero nella norma. Per me Lapergamenta avrebbe meritato il primo premio a mani basse e non lo dico per campanilismo. Ma con tutta l'obiettività di questo mondo.

    Vittorie o non vittorie, so solo che io stavo lì assieme a tante belle persone e mi sono sfondato di Pandestate con la ferma convinzione che quando ti ci trovi devi godere e gradire fino all'ultimo morso.

    Daje!

    E ' un piacere leggerti, come sempre :wub:
    Grazie per le belle parole, ma soprattutto preparati che ne ho in mente un altro veramente figo da asaggiare :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    non l'ho assaggiato, ma conoscendo chi l'ha prodotto sono sicuro che era da applausi veri!!
     
    Top
    .
  13. Buonor1
     
    .

    User deleted


    Come si fa a togliere 5 gr di acqua da 25 di burro?
    Se volessi usare il Licoli?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No, se usi 25 di burro togli 5 grammi dall'acqua che dovresti mettere. esempio nel primo impasto invece che mettere 90 di acqua ne metti 85
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Buonor1 @ 20/9/2018, 10:05) 
    Come si fa a togliere 5 gr di acqua da 25 di burro?
    Se volessi usare il Licoli?

    Fabrizio ti ha risposto perfettamente alla prima domanda.
    Per quanto riguarda il licoli, tutto e' possibile, ma per i grandi lievitati importanti e ricchi di condimenti zuccheri e sopsensioni, io preferisco usare la solida.

    CITAZIONE (shakin89 @ 20/9/2018, 09:39) 
    non l'ho assaggiato, ma conoscendo chi l'ha prodotto sono sicuro che era da applausi veri!!

    Grazie Fabrizio :wub:
     
    Top
    .
40 replies since 19/9/2018, 22:33   5939 views
  Share  
.