Seminario intensivo di panificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Mitico Luciano i mie più sinceri auguri.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucignano47 @ 18/9/2018, 13:24) 
    Grazie a tutti!! Fabrizio avvisami per il prossimo corso.

    Certo luciano, ti faccio sapere sicuramente! Grazie e auguri di nuovo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Grazie Agostino, Grazie Franco!!!
    La sposa mi ha dato il permesso : mi iscrivo anche io e verrò con l'amico Daniele che parteciperà al corso.
    Praticamente è il mio addio al celibato!!! :lol: :lol:
    Ho già parlato con Umberto ed ora avviso anche Matilde.
    A presto Fabrizio, sono molto contento!!!! Il mio primo corso in assoluto!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Maddai non sai che piacere luciano!!!!! sono veramente veramente contento!! :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Porto anche Diego, quindi saremo io, Daniele e Diego!!! Ora avviso Matilde :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dai che invece che un seminario facciamo il ritrovo dei vecchi amici! :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'INTENSIVO della locandina a me personalmente m'ha preso tantissimo e sciolto come un ghiacciolo, perché t'immagini esperienze di resistenza dinamica senza soluzione di continuità che a volte rasentano pure l'ansietta interiore, tipo quelle attività come l'Ironman che quando vedi gli atleti in azione in tv, dopo seimila ore d'instancabile attività cominci a immedesimarti in loro e chiederti come dannazione fanno.

    Intensivo dicevo e intensivo è stato.
    Ma di piacere assoluto, perché già solo a visitare l'Azienda Agricola Di Pietro, ti esplode il buon umore dentro, perché fra vegetazione, animali e noialtri allievi le differenze non si notavano, immersi come eravamo in un quadratone di paradiso incastonato a Capena. Da paura.

    Per tutto il corso poi, aleggiava sempre la figura di Umberto. Umberto di qua, Umberto di là e alla fine Umberto si è palesato e a me personalmente ha trasmesso sentimenti proprio da Ironman, da campione dell'Ironman, per la capacità di aver tirato su un Molino incredibile e un frantoio altrettanto incredibile. Diciamo che Umberto è la classica persona che staresti ad ascoltarla di brutto, tra un sacco spostato da una parte e una sistemata all'orto dall'altra.
    Fico, mi sono premunito della loro farina e quando terminerà avrò un valido motivo per riandare a trovare questo impero agricolo con la sua regina Matilde (i tuoi legumi preparati ad arte mi hanno reso felice)!

    Faccenda corso. Zio Fabrizio Shaking è stata l'unica conferma di quanto già sapevo.
    Una macchina da guerra, ordinatissimo, svizzero e piuttosto capace di comunicare il proprio sapere al prossimo.
    Anche perché ho compreso la grande differenza fra trovare risposta a domande difficilissime formulate da allievi già esperti nel mondo dell'Arte bianca e invece alfabetizzare neofiti da poco vicini alla figata panificatoria. La seconda pratica è assai più complessa e soddisfacente, soprattutto quando si riescono a smantellare nozioni erronee ricavate genericamente sul web.

    E poi. E poi il piacere di rivedere genti apprezzatissime conosciute in altri lidi (vedi alla voce Lucignano47). Rivederle dal vivo, darsi un abbraccio, comunicare senza interruzioni e con tutto il tempo necessario per fare ciò, condividere insieme il sacro desco. Che bello!

    Ahò, ieri ho passato una giornata bellissima.
    Appena arrivato di mattina presto, un cane grosso come una cabinovia e capellone come i rasta, con due occhi che inducevano alla carezza istantanea, prima si è fatto fare le coccole e poi beato, è andato a fare un goccio d'acqua sul pneumatico della mia auto.
    Ho riso e gli ho detto: "Zio, hai fatto bene, dentro sto luogo te lo puoi strapermettere".

    Bellecose.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il titolo di Direttore Editoriale ben calza alla tua capacità letteraria nel descrivere gli eventi.

    Quello su cui punto è condividere l'esperienza che ho avuto e far capire alla gente come muoversi, come affrontare le situazioni senza andare nel pallone se qualcosa va storto. E poi fargli riscoprire qualcosa di naturale, come le farine di Umberto che sono veramente eccezionali.

    Mi fa veramente piacere aver trovato Luciano, persona sempre carinissima e cordiale. Un vero super eroe visto i problemi che sta affrontando. E poi non dimentichiamoci che tra un pochino si sposa!! Facciamo tutti il tifo per lui!

    E poi avere una mano dal grande Fabio, non ha prezzo!!!

    Per il resto, che stessimo facendo un seminario intensivo sulla panificazione o un corso di cucito, per me l'importante è l'atmosfera che si crea. Ci si deve divertire ed essere rilassati.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Difficile scrivere qualcosa dopo la nostra Musa letteraria: grande piacere e feeling immediato con Fabio dopo il fugace incontro da Bonci di circa 2 anni fa. Grazie Fabrizio per la bella frase che mi hai dedicato! Bella giornata !!!
    Ma ora parliamo dell'Azienda Agricola Di Pietro (a me piace di più il brand " Le farine di Umberto" ) e di Fabrizio/Shakin che sono stati i veri protagonisti di questa magnifica giornata!
    E devo aggiungere Matilde :wub: e la sua calda accoglienza : sempre presente e pronta a soddisfare ogni necessità e desiderio. Abbiamo visitato l'azienda : il frantoio, quest'anno oltre alle olive si è aggiunto l'olio di semi di girasole, e il molino dove Umberto produce le sue insuperabili farine di grano tenero, di grano duro e le cereali. L'aula perfettamente organizzata e adeguatamente attrezzata per questo seminario, un bel gruppo di 15 persone a maggioranza, udite udite, uomini!!
    Fabio ha centrato la peculiarità di questo gruppo : si spaziava dal neofita al professionista del settore e qui è emersa la grande capacità di Fabrizio di adeguarsi al livello di ciascuno con pazienza, competenza e di tenere comunque alta l'attenzione di tutti noi. Ottimo il bilanciamento tra pratica e teoria : insomma con Fabrizio è facile imparare!!!
    Non bisogna farsi sfuggire i corsi tenuti da Fabrizio e i prossimi saranno veramente appetitosi!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Luciano!!! :wub:
     
    Top
    .
  12. Azienda Agricola Di Pietro
     
    .

    User deleted


    Prima di un corso cerco sempre di immaginare come andrà o che tipo di partecipanti avremo. Stavolta devo dire che dalla telefonata di Lucignano47 ho capito chi sarebbe venuto al corso e ci ho preso :D : persone esperte ma desiderose di imparare ancora, con tanta voglia e curiosità di scoprire quello che succede nella nostra azienda nonchè di ritrovare (per alcuni) o di scoprire (per altri) i profumi e i sapori autentici con cui ci pregiamo di deliziare i nostri ospiti. Ho ritrovato nei partecipanti lo spirito che alimenta in questo forum: alto livello con colorate note goliardiche.
    E che dire dell'osservazione acuta di Kurando? Il suo sguardo attento ha fatto da preludio al bellissimo resoconto di una giornata davvero fantastica. Grazie a tutti ma sempre e soprattutto a Shakin89 per le emozioni che ci regala durante i nostri corsi.
    Matilde
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Parlano tutti di Bio, pure io, dunque intuisco alla perfezione quando un pensiero è vergato con genuinità. E di genuinità domenica ne ho percepita parecchia. E mi ci sono alimentato. Di pancia e d'animo.
    Sono stato in famiglia e Fabrizione mi ha insegnato anche un sacco di cose.
    Grazie a tutti di cuore e nel digitarlo ci metto anch'io tutta la bontà che mi riesce.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Buongiorno. Chiedo al maestro shakin se sono previsti corsi per pizza nei prossimi mesi.
    Grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Allett, sicuramente si, ma dopo l'estate.
    Da quando comincia il caldo abbiamo notato che la gente non è più stimolata ad accendere il forno... :)
    Chissà perché!

    Comunque ti invito a lasciare i tuoi riferimenti ai numeri indicati o alla mail [email protected] cosi ti possono avvisare per tempo.
    Non mancherò comunque di inserire la locandina anche qui! :)
     
    Top
    .
32 replies since 12/9/2018, 14:49   736 views
  Share  
.