Crostata ai fichi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    .



    20180910_070412_0



    sezione_crostata_di_fichi



    Adoro la marmellata di fichi,sul pane è fantastica, ma non in abbinamento a frolla o biscotti, troppo stucchevole per i miei gusti.
    Per questa crostata ho utilizzato quindi una simil composta per riempire la base della crostata,ed il risultato è stato molto apprezzato.
    Un ripieno morbido, dolce il giusto, una frolla friabile che si scioglie in bocca, crostata promossa a pieni voti

    ma veniamo alla ricetta:

    Frolla fine Etoile:
    500 gr di farina (io Dalla Giovanna per frolla w130)
    300 gr di burro
    200 gr di zucchero a velo
    80 gr di tuorli
    scorza di limone
    un pizzico din sale

    Nella planetaria. con la frusta k sabbiare farina e burro, poi aggiungere sale e
    aggiungere zucchero ,uova e buccia di limone cercando di non lavorare l'impasto a lungo.
    Mettere in frigo a riposare almeno 3-4 ore, io anche una notte intera.
    Per facilitare la stesura dell'impasto all'interno dello stampo io metto il panetto all'interno di un sacchetto extralarge per congelatore, stendo l'impasto in uno strato sottile e ripongo in frigorifero già stesa. Cosi' facendo non uso neppure un pizzico di farina in più di quella prevista, lo strato diventa perfettamente uniforme,la stesura all'interno dello stampo è di molto facilitata, sia che usiate uno stampo a cerniera, sia uno microforato ( dove c'è bisogno di ritagliare i pezzi di frolla esattamente della stessa misura dei lati dello stampo).
    Basta tagliare il sacchetto, capovolgere l'impasto nello stampo imburrato e leggermente infarinato ed il gioco è fatto.


    frolla_crostata__0


    ripieno:
    ho sbucciato 6 fichi belli grossi, ho aggiunto 4 cucchiai di zucchero, ho fatto bollire 3 minuti circa, schiacciando con la forchetta. Ho misurato i gradi brix, 45, ho deciso che secondo me erano perfetti, dolce ma non stucchevole.( consideriamo che la confettura di fichi raggiunge anche i 60 brix).




    20180907_183523
    ho riempito il guscio di frolla con la composta raffreddata, poi ho rivestito il tutto con fettine di fichi tagliati sottilmente con un coltello bello affilato ( io ho usato quello per sfilettare, lama tagliente e flessibile)

    crostata_di_fiche_6

    cotto in forno termoventilato a 170 gradi per circa mezz'ora ma ogni forno è storia a sè, quindi cuocere fino a che la frolla risulti bella dorata ( non bruciacchiata ;) :) ).

    quando è raffreddata spolverare il bordo con dello zucchero a velo.



    20180910_070412

    Edited by Anto_nella - 10/9/2018, 07:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    clap
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Tu... tu... tu... e... basta, non dico nulla! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Bravissima!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Applausi a scena aperta!
     
    Top
    .
  6. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irsuto @ 10/9/2018, 07:23) 
    clap

    Grazie :wub:

    CITAZIONE (Japi @ 10/9/2018, 08:09) 
    Tu... tu... tu... e... basta, non dico nulla! :D

    A chi ti rivolgi? Con tutti questi "tu" mi confondi :D :lol: :D

    CITAZIONE (•Silvia•• @ 10/9/2018, 12:09) 
    Bravissima!

    Grazie :) ,una cosa semplice ma comunque buona

    CITAZIONE (Milligrammo @ 10/9/2018, 13:14) 
    Applausi a scena aperta!

    Addirittura!
    Grazie! :wub:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Inutile che ti dica quanto sia buona e bella, la foto veramente parla da sola.
    Questa piacerebbe un mondo alla mia mamma.
    Io le faccio sempre la crostata di fichi disposti come i tuoi ma freschi con sotto la crema e sopra un velo di gelatina.
    La voglio provare cosi. :)
     
    Top
    .
  8. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 10/9/2018, 16:55) 
    Inutile che ti dica quanto sia buona e bella, la foto veramente parla da sola.
    Questa piacerebbe un mondo alla mia mamma.
    Io le faccio sempre la crostata di fichi disposti come i tuoi ma freschi con sotto la crema e sopra un velo di gelatina.
    La voglio provare cosi. :)

    Provala,e'piaciuta proprio tanto.
    Tra i vantaggi di non usare confettura(evitando il troppo dolce) anche il fatto che il ripieno non si asciuga come la confettura ( che con il calore della cottura diventa uno strato sottissimo)ma rimane morbido e scioglievole.
    Mi farai sapere!

    P.s.
    Fatto anch'io in passato la crostata con crema e fichi aggiunti a freddo,molto buona anche questa versione!
     
    Top
    .
7 replies since 9/9/2018, 21:59   205 views
  Share  
.