Come rivestire il forno a legna in muratura by Mauro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Produzione e vendita forni e pale per pizza fatta in casa

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Visto le numerose richieste
    Questo è quanto ci ha indicato il cliente Mauro (italiano in Svizzera tedesca)
    I mattoncini sono incollati su una retina. Ogni retina ha la misura di 30 x 30 cm. Infatti se guardi la foto bene riconosci che ho usato sei retine di 30 x 30 (si vedono le fuge dritte verticali ed orizzontali) per ogni lato, tre sotto e tre sopra. Le superfici restanti (davanti, sotto ai lati e sopra intorno il camino) li ho ricoperti poi pietra per pietra. Per incollare questi elementi di 30 x 30 cm al forno ho usato la colla poliuretanica. Questa colla ha i vantaggi che tiene molto forte, resiste al calore e rimane elastica. Si trova in cartucce come quelle di silicone, infatti ho usato la stessa pistola per le cartucce di silicone. Ho passato una riga di colla a forma di serpentina con distanza di 5 cm e subito ho applicato le retine con le mattonelle sul forno, tiene istantaneamente! Una volt incollate tutte le retine sul forno, c‘è da riempire i spazi vuoti tra tutti i mattoncini. Per questo ho preso una malta fina come usano a casa per chiudere le fuge tra le piastrelle. Questa malte la applichi con una spugna bagnata. La prendi direttamente con la spugna e la spalmi tra le fuge. Siccome macchi cosí anche i mattoncini, subito dopo lavi i mattoncini con un‘altra spugna bagnata e pulita, cosi che la malta rimane soltanto tra e mattoncini.

    altra nota:
    incollato i mattoncini con una colla poliuretanica pastosa monocomponente, nel mio caso il Sikaflex 252, e poi dopo ci ho passato una malta normalissima come quelle che si usano per chiudere le fuge tra le piastrelle. Non c'è bisogno di materiale refrattario, dato che la temperatura del forno, toccandolo di fuori, non passa i 50-60 gradi. Tiene da oltre sei mesi e non c'è neanche il minimo segno di degrado.

    Risultato è il bellissimo risultato finale:
    Attached Image
    35066200_10155265921971370_5838043204573724672_n

     
    Top
    .
0 replies since 31/8/2018, 15:04   183 views
  Share  
.