Torta Canelli di Luca Montersino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    .




    20180821_171558__1__copia












    E' tempo di pesche e di fichi, io adoro le bavaresi e questa è davvero molto buona. D'altronde è del grande Luca Montersino... poteva essere altrimenti ?
    E' una torta un po' laboriosa, io ci ho impiegato un pomeriggio intero, però che soddisfazione.. e che bonta' !!! :)
    Unica raccomandazione, non usate un moscato scadente, se proprio non trovate l'originale usatene uno di qualità, la differenza, credetemi, si sente...un vero peccato dopo tutta la fatica per assemblare tutta la torta.
    ricetta presa da qui, spiegata peraltro molto bene:

    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com...ta-canelli.html

    Per la preparazione ho usato sia la gelatina paneangeli che corrisponde a 200 gradi bloom,( forse anche qualcosina in più) sia la italfast che è all'incirca 170,
    Io preferisco quest'ultima, la bavarese viene meno sostenuta ed incontra di più i miei gusti.
    Ecco la mia realizzazione:

    CANELLI1





    CANELLI





    BSCOTTO__CANELLI






    Torta_canelli_montersino__copia_2-1









    20180821_171558__1__copia_0



    p.s. perdonate le foto ma le ho fatte con il cellulare

    Edited by Anto_nella - 28/8/2018, 22:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Antonella è bellissima questa torta mai fatta, dev'essere una bontà

    Antonella, ho letto la ricetta avevo da chiederti alcune cose (mi hai fatto venire voglia di farla visto che ho i fiche freschi nell'orto)
    I fichi e le pesche prima di tagliarli li hai congelati ?
    Un'altra cosa il dolce prima di sformarlo va congelato ? Perchè se così fosse potrei farlo nello stampo di silicone, lasciarlo in freezer e tirarlo fuori al momento del bisogno .
    Un'ultima cosa per la tua hai fatto la quantità della ricetta o hai ridotto le dosi ?
    Grazie ciaoooo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    :woot: :woot: :woot: :woot:
    Antonella sei una garanzia!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  4. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Renata Grossi @ 28/8/2018, 21:21) 
    Antonella è bellissima questa torta mai fatta, dev'essere una bontà

    Antonella, ho letto la ricetta avevo da chiederti alcune cose (mi hai fatto venire voglia di farla visto che ho i fiche freschi nell'orto)
    I fichi e le pesche prima di tagliarli li hai congelati ?
    Un'altra cosa il dolce prima di sformarlo va congelato ? Perchè se così fosse potrei farlo nello stampo di silicone, lasciarlo in freezer e tirarlo fuori al momento del bisogno .
    Un'ultima cosa per la tua hai fatto la quantità della ricetta o hai ridotto le dosi ?
    Grazie ciaoooo

    Grazie Renata :wub:
    Io ho fatto ricetta completa ma avevo un quadro grande che ho congelato ma prima di farlo ho diviso a meta'.
    Infatti se vedi la torta risulta rettangolare.
    Cosi' alla fine hai due torte,una di riserva fa sempre comodo ;)
    Dopo averla tolta dal congelatore ho rifilato leggermente i bordi,cosi' il taglio e' venuto un po' piu' pulito.
    Solo allora l'ho decorata con frutta fresca raffreddata tagliata a meta',le pesche fettine e ripassata con gelatina per evitare che si ossidi.

    Mi spiego meglio,sto parlando della decorazione finale,quella fatta con i fichi e le pesche al di sopra dello strato superficiale di gelatina.
    Se invece ti riferivi al primo strato,ho usato frutta prelevata direttamente dal frigorifero( era gia' stata lavata ed asciugata e messa in un contenitore dal giorno precedente e riposta nel cassetto destinato alla conservazione della carne,quello piu' freddo di tutto il frigorifero)
    provala!

    Che stampo hai?




    CITAZIONE (Franko61 @ 28/8/2018, 21:26) 
    :woot: :woot: :woot: :woot:
    Antonella sei una garanzia!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:

    :D :D :D

    Edited by Anto_nella - 28/8/2018, 22:01
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Che fantastica visione.
    Praticissima se congelata e tirata poi fuori per la decorazione all'occorrenza.
     
    Top
    .
  6. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 28/8/2018, 23:20) 
    Che fantastica visione.
    Praticissima se congelata e tirata poi fuori per la decorazione all'occorrenza.

    Si' si'! se hai ospiti improvvisi basta toglierla qualche ora prima e poi decorarla. E se non hai frutta in casa ( capita di farla a settembre e mangiarla poi a novembre) poco importa,lo strato con la frutta c'e' comunque,problema risolto ! :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ho un rig quadrato che potrei usare quello, oppure diversi in silicone, ma probabilmente non sono molto adatti .
    Penso di usare il ring con la pellicola, dev'essere buonissima questa torta .
    Brava a te è venuta benissimo .
     
    Top
    .
  8. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Renata Grossi @ 28/8/2018, 23:30) 
    Ho un rig quadrato che potrei usare quello, oppure diversi in silicone, ma probabilmente non sono molto adatti .
    Penso di usare il ring con la pellicola, dev'essere buonissima questa torta .
    Brava a te è venuta benissimo .

    Ti chiedevo perche' forse con lo stampo in silicone risulta piu' facile,eviti il problema della pellicola e della tenuta ( mi riferisco alla gelatina appena colata, ho sempre paura che...coli sul pavimento :lol: nel caso la pellicola abbia qualche cedimento).Lo stampo in silicone evita qualsiasi problema,e il congelamento ti permette di capovolgere lo stampo perfettamente.
    Per questo ti chiedevo le dimensioni,quasi quasi ne compro uno anch'io!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    è un dipinto!complimenti!!!!
     
    Top
    .
  10. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irsuto @ 29/8/2018, 06:39) 
    è un dipinto!complimenti!!!!

    Grazie :wub:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Grande super anto
     
    Top
    .
  12. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    :wub:
    CITAZIONE (Milligrammo @ 29/8/2018, 10:30) 
    Grande super anto
     
    Top
    .
  13. mdadi
     
    .

    User deleted


    Questa la ricordo bene , ho conservato diversi tuoi post ma uno lo ho perso , la veneziana monoimpasto ......
     
    Top
    .
  14. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mdadi @ 30/8/2018, 09:03) 
    Questa la ricordo bene , ho conservato diversi tuoi post ma uno lo ho perso , la veneziana monoimpasto ......

    Quella e' la stessa del doppio impasto,fai la somma degli ingredienti del primo e del secondo,impasti,metti in frigorifero una notte,il giorno seguente fai acclimatare,pirli,fai lievitare e inforni.
    Nel tempo ho apportato alcune variazioni alla ricetta,appena ho un attimo la faccio,cosi'apro un nuovo post ed inserisco anche le foto ( ho recentemente perso il mio cellulare in mare e di conseguenza ho anche perso tutte le foto, :( ne ho salvate solo alcune che avevo inviato a mia figlia).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ecco brava... Iniziamo a ragionare 😬
     
    Top
    .
20 replies since 28/8/2018, 19:19   618 views
  Share  
.