Pan Bauletto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    .
    20180825_200153






    20180825_051834_0




    20180825_051750





    20180825_051932_0





    20180825_052940




    20180825_052641



    Un pan bauletto sofficissimo,con una mollica eterea, perfetto quindi anche per una farcitura a strati,come un simil-panettone gastronomico.
    Importante la perfetta incordatura e naturalmente una pasta madre in perfetta forma.
    Queste le dosi per il pan bauletto,dosi che ho raddoppiato cosi' da riuscire a fare anche il simil-panettone.

    90 gr di pasta madre
    300 gr di farina ( io w330 Molino Rossetto)
    170 gr latte
    50 gr di albumi
    20 gr di zucchero
    15 gr di latte in polvere scremato
    4 gr di sale
    40 gr di burro a t.a.

    Impastare bene gli ingredienti secondo l'ordine previsto dalla vostra impastatrice tenendo presente che e' un impasto abbastanza idratato percio' attenzione a non perdere la corda.
    Se usate la planetaria iniziate con la foglia per passare al gancio a spirale solo prima di inserire il burro.
    Se usate la spirale iniziate ad incordare al 60 % e poi aggiungete lentamente gli altri liquidi .
    Io ho usato la tuffanti, il metodo e' ancora diverso.
    Terminato l'impasto mettete in un contenitore ben coperto e riponete in frigo per 12
    - 16 ore,io di solito tutta la notte.
    Il mattino seguente togliete dal frigo dividete l'impasto in 3 pezzi,stendete con un mattarello o semplicemente con le dita , arrotolate abbastanza stretto.
    Inserite in uno stampo da plum-cake,lasciate lievitare fino a che l'impasto supera il bordo dello stampo,pennellate con dell'albume sbattuto con un po' di latte,spolverate con dei semini ed infornate a 180 gradi
    per circa 30 minuti ( il simil panettone a 94 gradi al cuore),dipende da forno a forno.
    I primi 10 minuti con ausilio del vapore.

    Farcire a piacimento;
    e' un pane neutro,da utilizzare sia con salumi,mousse salate o anche crema spalmabile al cioccolato o confettura.


    20180825_052006





    .

    Edited by Anto_nella - 27/8/2018, 04:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Belli bravissima!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Bellissimo Antonella... A breve lo proverò sicuramente :)

    Ps ma hai la tuffanti? Figata. Cosa come quando?
    Aspetto con ansia i tuoi lievitati allora.
    Ps poi quando. Vuoi ci spieghi un po' come funziona con labtuffanti,se ci sono principi diversi da Rispettare... Insomma illuminaci Un po' se ti va!
     
    Top
    .
  4. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Grazie :wub:



    Si' ho la tuffanti ma ho avuto anche la Sunmix che poi ho venduto quando sono stata folgorata dalla miss baker.
    Non che la spirale andasse male,per carita',pero' a me piace di piu', la struttura dei lievitati e' migliore.
    E' piu' lenta ad impastare,ma a me va bene ugualmente,dico sempre che quando lavora la guardo ipnotizzata.
    A pensarci bene avrei potuto tenere la spirale per la gestione del lievito in acqua perche' l'impasto del rinfresco e' meno idratato e il mio kenwood fa un po' fatica nonostante i suoi 1500 W.
    Cosa vorresti sapere della tuffanti? L'inserimento degli ingredienti e' diverso,non si inizia ad esempio con il classico scioglimento del lievito in acqua ma si inizia con zucchero,prima dose di acqua,prima dose di tuorli,lievito e farina e poi bisogna aspettare che incordi benissimo.
    A seguire il resto e il burro tutto in una volta ( a pezzetti) e non aspettando di inserire il successivo solo quando il precedente e' stato assorbito del tutto.
    Alcuni pasticceri consigliano addirittura di inserire il burro assieme all'ultima dose di tuorli,ho provato anche questo metodo e i risultati sono stati molto soddisfacenti.
    Il vantaggio della tuffanti rispetto a spirale e planetaria e' che non riscalda per nulla l'impasto,tant'e' che non posso usarla in taverna che e' fresco/ freddo ,perche' non riesco mai a chiudere l'impasto a 26 gradi, e neppure usare ingredienti di frigo.
    Se ho quantitativi esigui uso comunque il kenwood, 500 gr di farina si perdono all'interno della vasca.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Penso che la proverò sicuramente,sono un appassionato del gastronomico,il tuo mi sembra nettamente migliore,molto più soffice,perciò....prova doppia :)
    COMPLIMENTI!!!!
     
    Top
    .
  6. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 26/8/2018, 19:50) 
    Penso che la proverò sicuramente,sono un appassionato del gastronomico,il tuo mi sembra nettamente migliore,molto più soffice,perciò....prova doppia :)
    COMPLIMENTI!!!!

    Grazie! :wub:
    E' un simil gastronomico essendo anche scarico di uova ( niente tuorlo) pero' la sofficita' ci sta tutta!
    Recentemente ho fatto un gastronomico (vero,non simil😉😀) davvero notevole,era cosi' soffice che facevo fatica a tagliarlo

    20161218_130314

    Si capisce dalla cupola quant'e' morbido?

    La struttura interna comunque era diversa,meno filante
    20161218_124231.


    buoni entrambi ma diversi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Questo è più simile al mio ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Bravissima Antonella è sofficissimo d'evessere una bontà .
     
    Top
    .
  9. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemo1980 @ 26/8/2018, 10:30) 
    Belli bravissima!!

    Grazie Nemo :wub:

    CITAZIONE (Renata Grossi @ 26/8/2018, 22:52) 
    Bravissima Antonella è sofficissimo d'evessere una bontà .

    Grazie Renata :wub:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    viene da dire "buttati che è morbido"
     
    Top
    .
  11. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luiginop @ 27/8/2018, 07:48) 
    viene da dire "buttati che è morbido"

    :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anto_nella @ 26/8/2018, 20:09) 
    CITAZIONE (Franko61 @ 26/8/2018, 19:50) 
    Penso che la proverò sicuramente,sono un appassionato del gastronomico,il tuo mi sembra nettamente migliore,molto più soffice,perciò....prova doppia :)
    COMPLIMENTI!!!!

    Grazie! :wub:
    E' un simil gastronomico essendo anche scarico di uova ( niente tuorlo) pero' la sofficita' ci sta tutta!
    Recentemente ho fatto un gastronomico (vero,non simil😉😀) davvero notevole,era cosi' soffice che facevo fatica a tagliarlo

    20161218_130314

    Si capisce dalla cupola quant'e' morbido?

    La struttura interna comunque era diversa,meno filante
    20161218_124231.


    buoni entrambi ma diversi...

    che spettacolo!!!!!
     
    Top
    .
  13. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irsuto @ 29/8/2018, 06:49) 
    CITAZIONE (Anto_nella @ 26/8/2018, 20:09) 
    Grazie! :wub:
    E' un simil gastronomico essendo anche scarico di uova ( niente tuorlo) pero' la sofficita' ci sta tutta!
    Recentemente ho fatto un gastronomico (vero,non simil😉😀) davvero notevole,era cosi' soffice che facevo fatica a tagliarlo

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12990743/...1218_130314.jpg)

    Si capisce dalla cupola quant'e' morbido?

    La struttura interna comunque era diversa,meno filante
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12990743/...1218_124231.jpg).


    buoni entrambi ma diversi...

    che spettacolo!!!!!

    Grazie!😊
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anto_nella @ 26/8/2018, 19:39) 
    Grazie :wub:



    Si' ho la tuffanti ma ho avuto anche la Sunmix che poi ho venduto quando sono stata folgorata dalla miss baker.
    Non che la spirale andasse male,per carita',pero' a me piace di piu', la struttura dei lievitati e' migliore.
    E' piu' lenta ad impastare,ma a me va bene ugualmente,dico sempre che quando lavora la guardo ipnotizzata.
    A pensarci bene avrei potuto tenere la spirale per la gestione del lievito in acqua perche' l'impasto del rinfresco e' meno idratato e il mio kenwood fa un po' fatica nonostante i suoi 1500 W.
    Cosa vorresti sapere della tuffanti? L'inserimento degli ingredienti e' diverso,non si inizia ad esempio con il classico scioglimento del lievito in acqua ma si inizia con zucchero,prima dose di acqua,prima dose di tuorli,lievito e farina e poi bisogna aspettare che incordi benissimo.
    A seguire il resto e il burro tutto in una volta ( a pezzetti) e non aspettando di inserire il successivo solo quando il precedente e' stato assorbito del tutto.
    Alcuni pasticceri consigliano addirittura di inserire il burro assieme all'ultima dose di tuorli,ho provato anche questo metodo e i risultati sono stati molto soddisfacenti.
    Il vantaggio della tuffanti rispetto a spirale e planetaria e' che non riscalda per nulla l'impasto,tant'e' che non posso usarla in taverna che e' fresco/ freddo ,perche' non riesco mai a chiudere l'impasto a 26 gradi, e neppure usare ingredienti di frigo.
    Se ho quantitativi esigui uso comunque il kenwood, 500 gr di farina si perdono all'interno della vasca.

    In realtà questo é anche il mio ordine di inserimento con la spirale 😅
    Ero curioso di capire se c'erano regole diverse per l'incordatura, a parte i Chiari vantaggi sul riscaldamento e la durata delle impastamento .
     
    Top
    .
  15. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Io invece con la spirale mettevo tutta la farina ,zucchero con 2/3 dei liquidi,poi solo dopo aver incordato a ferro aggiungevo i rimanenti.
    Cosa intendi x regole diverse di incordatura?
    Quando e' incordato te ne accorgi :P basta osservare l'impasto,con la spirale deve formarsi la testa d'aglio con la tuffanti te ne accorgi dalla struttura e dalle bolle che si formano mentre sta impastando.
    Poi prova velo ect, ect..
     
    Top
    .
28 replies since 25/8/2018, 19:51   848 views
  Share  
.