Tarte a' la rhubarbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    image_125

    Tarte ą la rhubarbe


    Il rabarbaro, fantastico prodotto sconosciuto a molti, ma molto utilizzato in Francia, Svizzera e tutti i paesi montani delle Alpi.
    Lo conobbi per la prima volta in Francia dai nonni, ma anche Jamie Oliver ne fa un grande uso per le sue ricette.
    Ne vengono fuori dei dolci dal gusto molto particolare con quel sentore acidulo che risulta molto gradevole.
    Da noi e' praticamente introvabile quindi chiesi ai miei zii francesi di rimediarmene 2 piante.
    Ne misi una a Roma sul mio terrazzo ed una in Abruzzo nel' orto dei miei genitori.
    Il primo in cittą' fu sofferente fin dal' inizio, e malgrado le mie incessanti cure dopo 2 anni si lascio' andare esausto :(
    Quello piantato in montagna invece trovo' subito il suo habitat ideale ed ora mi regala dei raccolti stupendi.
    Visto che č' poco conosciuto, ho voluto aprire questo post per farvi conoscere tutte le cose che si possono fare a partire dalla marmellata fino ad arrivare a splendide crostate o deliziosi vasetti con rabarbaro caramellato crema inglese e crumble di mandorle con cui si sposa a meraviglia.
    Ora ve lo presento......

    image




    image





    E questo e' il raccolto....

    image




    image




    image




    image


    La torta al rabarbaro viene presentata in veste diversa a seconda della regione dove viene realizzata.
    In francia si usa quasi sempre la pate brisče sucrče, oppure la pate sabče ma spesso anche la sfoglia.
    l'interno non cambia ed e' sempre lo stesso per tutte le versioni
    In svizzera l'ho mangiata anche con il guscio di frolla e devo dire che mi piacciono indifferentemente tutte e tre le versioni.


    Io vi posto tutte e tre le ricette della pasta base ( utile anche per altri tipi di torte di frutta es. mele, prugne, pere ecc)
    Scegliete voi quella che preferite.

    RICETTA:


    Versione con la pate brisče sucrče:

    200 gr di farina per biscotti e frolle W 150/180 va bene anche la farina per tutti gli usi
    90 gr di burro
    1 pizzico di sale
    1uovo
    30 gr di acqua

    Farina a fontana con burro a tocchetti freddo, impastare velocemente e metterla in frigo.
    Meglio prepararla qualche ora prima.
    Si puo' congelare

    Versione con pasta sfoglia :

    qui trovate la ricetta https://buonapizza.forumfree.it/?t=75686167

    si puo' surgelare
    Si puo' utilizzare anche pasta sfoglia gia' pronta



    Versione pasta sable':


    250 gr di farina per frolla o farina comune W. 150/180
    95 gr zucchero a velo
    Un pochino di essenza di vaniglia o bacca
    30 gr farina di mandorle
    1 pizzico di sale
    60 gr di uova ( circa 1 uovo medio)

    Impastare a mano rendendo il burro una pomata stringendo tra le mani insieme allo zucchero , poi unire velocemente il resto degli ingredienti. Riposare in frigo .
    Si puņ' preparare anche la sera prima.
    In planetaria lavorare con la foglia il burro a Crema con lo zucchero poi unire velocemente il resto degli ingredienti.
    Lavorare poco, non si deve formare il glutine .

    Stendere la pasta fredda in una tortiera di 28 cm circa di diametro.
    Mettere in frigo e preparare il ripieno.

    Per il ripieno :

    150 gr di uova
    60 cl di panna
    150 gr di zucchero
    1 cucchiaino di maizena

    Mescolare bene.

    Inoltre 500 gr di rabarbaro gia' sbucciato ( togliere i fili e la pelle ai gambi pił' duri)
    Tagliarlo a pezzetti di circa 2/3 cm e adagiarlo sulla pasta stesa nella teglia .
    Mettere sopra il ripieno liquido preparato e rimettere in frigo per almeno 1 ora.
    Infornare in forno caldo per 10 minuti circa a 220 gradi
    Poi 30 minuti circa a 180 gradi.
    Dipende tutto dal forno, la crema si deve solidificare e deve assumere un bel colore con sfumature dorate.
    Quindi aumentare i tempi se occorre.

    Per questa ricetta si possono utilizzare altri tipi di frutta








    image_126


    image_127



    image_125



    image_128



    continua....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    WOW! :wub:
     
    Top
    .
  3. Galla Placidia
     
    .

    User deleted


    Che rabarbaro splendito! :woot:

    Devo ricordarmi di provare una di queste basi... ma anche tutte e tre :lol:

    Grazie Emma! :wub:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Mai assaggiata... Deve essere clamorosa. Se solo qualcuno me ne conservasse un pezzetto 😅
     
    Top
    .
3 replies since 22/8/2018, 22:42   435 views
  Share  
.