Padellette con salsiccia di fegato...antica tradizione Abruzzese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    20180722_133536


    Le adoro, ma non si trovano in giro e se le vuoi assaporare te le devi fare in casa.
    E' un ricordo della nonna e le tradizioni quelle buone non possono andare perse, anche se so che dopo di me nessuno le fara' piu'.
    I miei figli ne vanno matti ma li immaginate a fare una cosa del genere?
    La vita di oggi costringe gia' a sacritici del tuo tempo e solo una sana passione puo' essere il carburante che ti spinge a fare cose impossibili.
    Innanzi tutto ci vuole una buona salsiccia di fegato, non quelle che si vendono al macellaio, sono troppo forti e poco aromatiche, a meno che non troviate un buon macellaio che le faccia come da tradizione.
    Io vivendo a Roma e non avendo piu' il mio papa' che le faceva ogni anno , devo farmele da sola, le appendo in cantina poi le porto in Abruzzo in montagna e la mamma pensa a fare il fumo che gli conferiscono quel sapore eccezionale .
    received_2035917983365577

    Una volta semistagionate le metto sottovuoto ed in freezer.
    Durano un anno senza cambiare gusto e colore.
    Ma iniziamo dalle salsicce.
    Lo zio di mio genero ha un allevamento in Toscana di maiali, quindi carne di ottima qualita'.
    Per le salsicce di fegato
    1 parte di fegato e polmone
    1/2 parte di carne
    1 parte di pancetta se e' magra altrimenti dividere in parti uguali la quantita' di carne e pancetta )
    Aglio
    Buccia d' arancIa
    Peperoncino
    Fichi secchi
    Vino bianco
    Sale
    Trito tutto con il tritacarne
    Poi rovescio sul tavolo e condisco con sale e una spruzzata di vino bianco.
    Inserisco nelle budelline e formo le salsicce.
    received_2035917880032254

    received_2035918003365575

    Le appendo su di un bastone di legno facendo del fumo ogni giorno.
    Quando sono pronte ci faccio questo fantastico piatto.
    Normalmente abbondo di piu' con il condimento, , ma erano rimaste solo 2 salsicce e vi assicuro che erano lo stesso buonissime.

    Padellette con salsiccia di fegato
    2 salsicce a persona ( anche 1 e mezza)
    Aglio
    Olio
    Un bel mazzo di prezzemolo
    Sale
    Parmigiano o pecorino

    Si calcolano a persona due salsicce, una va divisa in due, l' altra va aperta e sminuzzate.
    Padella bella larga, olio di oliva sufficiente, 2 spicchi di aglio e le salsicce sia quelle tagliate a meta' che quelle sbriciolate .
    Far insaporire unire la meta' del prezzemolo tritato poco sale e 1 bicchiere di acqua.
    Sembra inutile inserire l' acqua, ma e' fondamentale per dare cremosita' alla salsa.
    Appena l' acqua si e' asciugata spegnere .
    La salsa una volta pronta si puo' mettere in vasetti chiusi e congelare, ma non piu' di tre mesi.
    Fare le padellette con uova e farina ed un goccino di acqua.

    20180722_131206

    Appena lessate unirle nella padella con il condimento, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e mescolare velocemente per facilitare il rilascio dell'amido.
    Fuori dal fuoco condire con parmigiano e una manciata di prezzemolo.


    received_2035912290032813



    Provatele e diventeranno uno dei vostri piatti preferiti :wub:



    received_2035913200032722
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Urca. Io tanti anni fa ho fatto una cosa simile con un amico abruzzese, ma da quel che ricordo erano un po' diverse: senza carne, tutte frattaglie e con la paprica dolce, può essere una variante?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Certi che e' una variante, il piu' delle volte si trovano quelle quasi con tutte frattaglie, ma sono troppo forti nel gusto, queste invece sanno di fegato ma il gusto rimane meno invasivo .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Non amo il 5°quarto ma per queste,visto che hai fatto il 50% con la carne,posso fare una eccezione....anche perché lo ho assaggiate e sono molto buone ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Urca balurca che buone ❤️❤️❤️
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Martinsicuro

    Status
    Offline
    Emma stavo guardando la tua ricetta..anche se sono abruzzese , mi è sconosciuta.comunque le salsicce di fegato anche noi le facciamo allo stesso modo, tranne i fichi che non mettiamo.Non vedo L' ora che ammazziamo il maiale per provare questa ricetta.. .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Florisa Camaioni Rapetta @ 1/1/2019, 18:01) 
    Emma stavo guardando la tua ricetta..anche se sono abruzzese , mi è sconosciuta.comunque le salsicce di fegato anche noi le facciamo allo stesso modo, tranne i fichi che non mettiamo.Non vedo L' ora che ammazziamo il maiale per provare questa ricetta.. .

    Provale perche' sono veramente buone, i fichi attenuano un po' ed addolciscono il sapore forte del fegato, ma come vedi sono in quantita' minima e assolutamente non coprono e non prevalgono nel sapore.
    Di dove sei?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Oh mamma... devono essere davvero buone!
    Io abitando in Lombardia non ho mai sentito parlare di questa ricetta e nemmeno delle salsicce di fegato quindi è una vera novità per me. Dato che non è nella tradizione delle mie zone, mi chiedo se sia possibile poter assaggiare queste padellette in qualche posto a Roma o se sia una ricetta solo casalina. Sarebbero davvero interessanti da provare!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicole94 @ 2/1/2019, 11:08) 
    Oh mamma... devono essere davvero buone!
    Io abitando in Lombardia non ho mai sentito parlare di questa ricetta e nemmeno delle salsicce di fegato quindi è una vera novità per me. Dato che non è nella tradizione delle mie zone, mi chiedo se sia possibile poter assaggiare queste padellette in qualche posto a Roma o se sia una ricetta solo casalina. Sarebbero davvero interessanti da provare!

    No Nicole, e' una tradizione abruzzese, ma puoi provarla se le fai tu in casa con la ricetta allegata.
    Certo le salsicce hanno bisogno di un mese per prendere sapore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Scusa ho fatto confusione, avevo letto che eri di Roma e non che fosse abruzzese la tradizione :o: Scusa per l'errore...
    Farle deve essere sicuramente un'esperienza, al momento non avrei idea di come poterle fare purtroppo e soprattutto, non avendole mai assaggiate, non vorrei che poi possa essere un sapore non compatibile con i miei gusti, per questo chiedevo se si potevano assaggiare da qualche parte. Sarebbe un'ottima cosa per me che non ho la più pallida idea di che sapore possano avere.
    Comunque davvero complimenti, le tradizioni vanno portate avanti come stai facendo tu e forse anche i tuoi figli potranno imparare prima o poi :)
     
    Top
    .
9 replies since 22/7/2018, 16:22   295 views
  Share  
.