Girello di manzo CBT con rucola , scaglie di grana e riduzione al vino rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    .



    20180721_155334

    Ho voluto provare un nuovo taglio di carne per la cottura cbt.

    1 kg di girello di manzo
    Erbe aromatiche tritate ( rosmarino,santoreggia,timo,salvia,) con aggiunta di sale e pepe
    Olio evo

    Ho "impanato" per bene la carne,imbustato ed aggiunto olio evo. Condizionato e lasciato in frigo per circa 10 ore.
    Cotto a 51 gradi x 3 ore,abbattuto e messo in frigo.
    Poco prima di utilizzarlo ho tolto la carne dal sacchetto, asciugata per bene (messo da parte i succhi rilasciati).
    Rosolata in padella lyonnese a fuoco vivo,avvolto nella carta di allumio per circa 10 minuti.


    20180314_131455


    Nel frattempo ho messo i succhi in un pentolino,portato ad ebbollizione per due ,tre minuti.Passato tutto allo chinoise per togliere i residui e chiarificare il sughetto.

    Rimesso tutto sul fuoco,aggiunto un buon vino rosso corposo e fatto restringere fino ad avere una soluzione quasi sciropposa.
    Tagliato la carne a fettine sottili,impiattato su un mucchietto di rucola,appoggiato le fettine di carne,qualche scaglia di grana e delle gocce di riduzione al vino rosso.

    Ottima,nonostante il girello sia un taglio molto magro la morbidezza di questa carne mi ha sorpreso.Perfetta la cottura,al taglio la carne non ha rilasciato neppure una goccia di sangue nonostante fosse di un bel rosa carico.
    Un piatto gradevole alla vista,che appaga il palato e fresco,perfetto in queste giornate d'estate



    20180721_155259
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Bello,sicuramente buono e anche dietetico, si lo posso rifare!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Bono... tocca provare, pure della salsa tonnata mica male...
    Senti ma che cos’č la padella lyonese?
     
    Top
    .
  4. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 21/7/2018, 18:47) 
    Bello,sicuramente buono e anche dietetico, si lo posso rifare!

    :)

    CITAZIONE (Milligrammo @ 22/7/2018, 00:25) 
    Bono... tocca provare, pure della salsa tonnata mica male...
    Senti ma che cos’č la padella lyonese?

    Certo che si' il tonnato viene benissimo,ma con temperature/ durata leggermente diverse,la carne deve essere meno rosa acceso.
    Io poi evito il vitello,anche perche' con questo metodo di cottura la carne rimane morbidissima e tenera.

    La lyonnese e' una padella di ferro che puo' essere messa a riscaldare a lungo sul fuoco senza condimenti,quindi diventa bella rovente.
    Deve essere trattata in precedenza come le teglie in ferro blu per la pizza e riposta oliata.
    Sopporta temperature altissime, di conseguenza la rosolatura della carne e' eccellente,meglio che sulla piastra di ghisa
     
    Top
    .
3 replies since 21/7/2018, 15:16   682 views
  Share  
.