Linguine alla bottarga, la mia versione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    3_1

    La base è la ricetta tradizionale a crudo: bottarga, aglio, prezzemolo e olio (evo); questa versione è buonissima, ma a mio avviso ha un "difetto", è poco legata e il condimento fatica a rimanere sulle linguine (o spaghetti che siano), allora io faccio così: nel ciotolone il condimento tradizionale a crudo (da preparare almeno un quarto d'ora prima che l'olio si insaporisca bene), in un bicchiere mettiamo un po' di latte e un cucchiaino scarso di frumina (amido di frumento, non sostituite con maizena o fecola perché hanno una consistenza diversa, collosa/moccicosa mentre l'amido di frumento è cremoso) e ancora un po' di bottarga, fate sciogliere bene con un cucchiaino.

    1_1

    Scolate la pasta e rimettetela nella pentola, versateci il latte/frumina/bottarga e mantecate a fuoco acceso; appena raggiungete la cremosità voluta versate nel condimento a crudo e amalgamate il tutto.

    2_0

    Il gusto rimane quello del condimento a crudo perché la frumina è insapore, ma la pasta risulterà ben legata con la salsa. Potete anche utilizzare l'acqua al posto del latte per essere ancora più "neutri", ma vi assicuro che anche con il latte non si altera il gusto. L'intruglio latte/frumina permette in tante ricette di ottenere un effetto legante tipo panna, ma senza avere il difetto di rendere tutto uguale e banale come fa la panna.

    Enjoy :)

    Edited by Japi - 17/2/2019, 18:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Bone cose ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Yummy!!!
     
    Top
    .
2 replies since 14/7/2018, 15:46   70 views
  Share  
.