Confettura di albicocche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    [IMG]F399CB85-26CF-4E74-BD67-409DBE2E14BA[/IMG]

    MI affaccio dalla finestra e trovo il ramo dell'albicocco del vicino che bussa stracolmo di frutta.
    Scherzando e ridendo con mio figlio abbiamo raccolto 8Kg di albicocche dolcissime, e allora scatta la chiamata a Emma che mi da la sua ricetta per la confettura con metodo Ferber.Infallibile!
    Ma una cosa normale no? Vabè lo ha detto Emma io mi fido.
    Risultato veramente eccezionale. Il metodo è un pò più arzigogolato del solito e prevede una marinatura di qualche ora, una prima fase in cui si scalda appena lo sciroppo con la frutta e poi un lungo riposo in frigo (che equivale a una sorta di canditura. La cottura vera e propria viene poi fatta separando frutta dallo sciroppo in modo da mantenere vivo il colore e lasciare un asapore molto più fresco in bocca.
    Provatela perchè è proprio proprio buona.

    Ecco dosi e procedura:

    2 kg di albicocche snocciolate e tagliate a listarelle (si possono surgelare e scongelare al momento della marinatura)
    1600 g zucchero semolato
    400 g acqua (io l'avevo scordata, ma si può omettere se si parte da albicocche congelate)
    100 g succo di limone (ca 3 limoni grandi)
    Zest dei limoni
    3 bacche riciclate di vaniglia (quelle che uso per i lievitati le faccio stazionare nello zucchero e le riciclo all'occorrenza; in alternativa usare una sola bacca nuova)

    In una pentola mischiare le albicocche con il succo di limone, le zest e le bacche di vaniglia. Fa macerare per 8h coperte con pellicola. Portare sul fuoco e portare vicino al punto di ebollizione. Spegnere, freddare e far riposare in frigorifero 12-24h.
    Filtrare il liquido e far ridurre sul fuoco fino al raggiungimento dei 105°. Aggiungere la frutta (¼ della quale ho frullato al minipimer), portare a bollore e cuocere fino a cottura fino alla consistenza desiderata (circa 10' dopo l'ebollizione, oppure 64°Bx se si possiede un rifrattometro).
    Versare la marmellata nei vasetti ancora bollente e creare il sottovuoto.

    02432CE2-777A-47C0-8876-B2D73F669ED5
    5C22398A-B450-43CD-B7FA-C1F671F722F0
    490288F8-0633-4D22-8EE8-149E4FCA2B56
    BAF5E9FE-C9B7-4272-A363-16B3FDB7A2C4
    5DB8B4DA-A176-4843-A511-600A08216324
    1F72D960-204A-40D5-9160-49F6EB6955AE
    BE7126FD-DB6E-4E11-8434-CAC0EDB740B9
    F399CB85-26CF-4E74-BD67-409DBE2E14BA
    6EBA57F8-6370-44C0-9EF2-D3C61818EB42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    uhhh vado subito dal mio spacciatore di albicocche!!!!! :D :D :D

    Albicocca e vaniglia è qualcosa di spettacolare!!

    comunque ho fatto la marmellata di arancie con il metodo ferber ed è eccezionale!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Funziona allo stesso modo? Le scorze non vanno stracotte? Oh io non ci capisco niente eh!
    Parlatemi di canditura, ma per quanto riguarda le marmellate è stato il primo approccio.
     
    Top
    .
  4. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    E' da una vita che uso questo metodo,penso si aver consumato il libro della Ferber.
    Io pero'la confettura la faccio a 50- 52 brix.
    Questa la mia ultima, di fragole.Un profumo ed un gusto indescrivibili
    20180526_140611



    20180626_122037

    .

    Edited by Anto_nella - 26/6/2018, 12:22
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bravissimo!!!!
    Eseguito alla perfezione.
    Assaggiata quella di Fabrizio ed era veramente buona, ma anche guardando quella di Antonella vedo che e' spettacolare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Che meraviglia! Beh cosa aspetti? Voglio tutte le marmellate postate! Fatemi diventare un marmellataro.
    Sulla concentrazione zuccherina avevo notato una forchetta abbastanza ampia, immagino dipenda dal tipo di frutta e dal contenuto totale di pectina. Sulle albicocche il numero più frequente era 63/64 (di Carlo, Gino Fabbri, Massari...).

    Grazie emmuzza :)
     
    Top
    .
  7. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milligrammo @ 26/6/2018, 14:18) 
    Che meraviglia! Beh cosa aspetti? Voglio tutte le marmellate postate! Fatemi diventare un marmellataro.
    Sulla concentrazione zuccherina avevo notato una forchetta abbastanza ampia, immagino dipenda dal tipo di frutta e dal contenuto totale di pectina. Sulle albicocche il numero più frequente era 63/64 (di Carlo, Gino Fabbri, Massari...).

    Grazie emmuzza :)

    Esatto e non solo,a parita' di frutto piu' o meno maturo parti da un grado brix diverso.
    Poi dipende dal tipo di confettura: x quella di fichi Di Carlo consiglia 45-50 gradi brix massimo,per altre 60,per quella di mele con sciroppo d'agave 45.
    Dipende dal tipo di frutta, da quanto e' zuccherina in partenza e da quanta pectina contiene

    Edited by Anto_nella - 26/6/2018, 16:43
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Dai apriamo una sezione specifica... la riempi tutta giusto? Dai dai dai così umori qualcosa :)
     
    Top
    .
  9. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Ho perso gran parte delle foto caricate sul cellulare, (mi e' caduto in mare, :cry: ) percio' delle " vecchie" confetture prodotte avro'salvato,forse,due foto.
    La stagione e' appena iniziata, dammi tempo, non appena la frutta maturera' iniziero' a produrre. Le mie confetture sono fatte tutte con frutta a km. zero,proveniente da alberi coltivati dai contadini della zona. :B):
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ho trovato alcune foto della mia marmellata di rose..

    image__96__0

    image__95_

    image__94__0
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anto_nella @ 27/6/2018, 15:14) 
    Ho perso gran parte delle foto caricate sul cellulare, (mi e' caduto in mare, :cry: ) percio' delle " vecchie" confetture prodotte avro'salvato,forse,due foto.
    La stagione e' appena iniziata, dammi tempo, non appena la frutta maturera' iniziero' a produrre. Le mie confetture sono fatte tutte con frutta a km. zero,proveniente da alberi coltivati dai contadini della zona. :B):

    Ah ma con calma... tu avvisami prima così recupero la materia prima e ti seguo a ruota!


    Oddio marmellata di rose.... non so perché ma mi viene in mente la Turchia! Me la devi far provare, sono curioso!
     
    Top
    .
  12. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Ho messo la ricetta nel post dei boccioli di rosa,visto che Franko me l' aveva chiesta
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    :)
     
    Top
    .
12 replies since 26/6/2018, 09:59   291 views
  Share  
.