Polpo cbt in insalata con patate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    20180403_184356_0






    Semplice polpo condito con olio evo, prezzemolo e poco aglio..quello che veramente fa la differenza e' la cottura cbt.
    Un risultato eccezionale, tenero, saporito e per nulla gommoso!
    Separato tentacoli dalla testa e messo in sacchetti sottovuoto senza salare, dopo averli acidificati mettendoli in ammollo in acqua minerale gasata per un paio di minuti.
    Cotto a 72 gradi per 8 ore i tentacoli, mentre la testa x 4 ore sempre 72 gradi.
    Abbattuto, condito con ottimo olio evo,ed un trito di prezzemolo e poco aglio.Aggiunto patate a tocchetti cotte al vapore.

    Con il liquido del polpo si puo' ottenere un'ottima maionese emulsionandola con olio ed usando un minipimer

    Edited by Anto_nella - 18/6/2018, 20:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    miiiii! appetitosissimo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ok è ufficiale, mi sto innamorando di te... ora mi spieghi perché l’acqua Frizzante?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Il paradiso ...e'uno dei miei piatti preferiti
     
    Top
    .
  5. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Anche il mio! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    :woot: :woot: :woot: :woot:
    Va che roba!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Comunque Antonella ancora non mi hai spiegato perché si acidifica con acqua frizzante :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cameriano-NO

    Status
    Offline
    Lo adoro il polpo CBT! :wacko: E'una delle pietanze dove la CBT esalta il gusto in maniera esagerata!
    Generalmente lo cuocio intero, ma non ho mai fatto il passaggio in acqua frizzante,sono curioso anche io di sapere il vantaggio che da!grazie Antonella!
     
    Top
    .
  9. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    E' vero il polpo con la cbt ha una consistenza e sapore superlativi.
    A dire la verita' ho avuto risultati strabilianti anche con la carne,( carni morbide,succose, anche con tagli che in altri modi di cottura risulterebbero stoppose)e mi sto cimentando anche con qualche cottura delle verdure.
    Tornando all'uso dell'acqua fredda frizzante , M.Pirotta, che e' lo chef che ha codificato la cbt,dice che l'anidride carbonica contenuta nell'acqua frizzante svolge una blanda azione battericida della superficie e rallenta il processo di ossidazione .
    Dopo il passaggio in acqua molto fredda,(ne tengo sempre una bottiglia in frigo,pronta all'uso),asciughi bene il pesce, lo condizioni e cuoci come da ricetta.
    Naturalmente se si usa pesce fresco saprai che bisogna abbatterlo in negativo per scongiurare il pericolo dell'anisakis, oppure fare il processo inverso, scongelare dopo aver tenuto in congelatore il tempo necessario, cuocere e mangiare

    Edited by Anto_nella - 10/6/2018, 11:45
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ah vedi. Quindi il passaggio in acqua carbonata lo fa di default anche per altro immagino. Da provare assolutamente.
    Grazie anto
     
    Top
    .
  11. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    prova!
    Con il pesce fresco, ad esempio, vedi proprio l'effetto in maniera evidente, la carne si pulisce da tutti i residui di sangue e ti accorgerai da quanto l'acqua diventi torbida. nel salmone ho constatato che anche il colore si attenua leggermente

    Edited by Anto_nella - 10/6/2018, 11:47
     
    Top
    .
10 replies since 8/6/2018, 17:32   601 views
  Share  
.