Pane e problemi con il taglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi e ben ritrovati.

    Colgo l’occasione per porre un dilemma che mi sta assillando.
    Mi sto fortemente appassionando al mondo del pane e spulciando e provando sono giunto ad un buon prodotto( e accetto ben volentieri eventuali critiche in merito).
    Unica cosa che mi lascia davvero insoddisfatto è questo benedetto taglio sul pane. Vorrei fare tanti bei tagli come Emma che sembra disegnare quasi. Ma non lo pretendo. Vorrei,quando faccio i miei filoni, avere quella cresta verticale ma proprio non riesco. E come se,dopo il taglio, la parte si gonfiasse e riempisse il taglio stesso. Praticamente il taglio si vede solo perché c’e Una variazione di colore sulla crosta.

    Sto valutando seriamente l’acquisto delle padelle in ghisa che sicuramente in termini di tenuta di vapore non hanno eguali...ma poi mi ricordo che ho un forno a legna e mi chiedo
    “Possibile che devo comprare 3 padelle per fare poi filoncini da 1kg scarso?”

    Detto ciò lascio spazio alle immagini che sicuramente vi aiuteranno di più.

    Un forte,Mega abbraccio a tutti.

    Michele

    8954F471-6EF9-40E0-BCB6-0094E6FB41072E6D7E79-6407-4321-B087-51D5A97788D0952301CF-DB9F-47CE-8069-E306D81F77D836E73182-DF36-4152-8FC3-204F8057B054
    150230B7-02CD-4E1A-A4F8-3E10DF40FA6D
    FDABCA30-4AEB-4689-B0AD-6752A8B71C5FCDD8EABF-974E-400B-9003-8975E6763B96EAF96639-77E6-4F88-8CBA-F6F71D2671C09727CB10-27B7-413E-9295-AE502436DEB3521B5E57-B96A-4258-9ACD-33CD712EACBF2D36E549-F9B1-4C29-8D33-F116536C5373
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ciao Michele. Li il problema non è il vapore... quello può aiutare ma non più di tanto.
    I tagli del pane consentono di indirizzare la sbocciatura del filone in cottura, ma solo se l'impasto ha una tensione e una struttura sufficiente. In poche parole, oltre a rivedere come fai il taglio (nelle varie sezioni trovi i video di zio shakin), è fondamentale avre una formatura eccellente e calibrare bene i tempi di lievitazione. Mi sembra tra l'altro che il secondo gruppo di foto sia arrivato sovralievitato. Sbaglio?
    Anche se non fosse così, evidentemente non aveva la tensione necessaria per srotolarsi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 7/6/2018, 15:14) 
    Ciao Michele. Li il problema non è il vapore... quello può aiutare ma non più di tanto.
    I tagli del pane consentono di indirizzare la sbocciatura del filone in cottura, ma solo se l'impasto ha una tensione e una struttura sufficiente. In poche parole, oltre a rivedere come fai il taglio (nelle varie sezioni trovi i video di zio shakin), è fondamentale avre una formatura eccellente e calibrare bene i tempi di lievitazione. Mi sembra tra l'altro che il secondo gruppo di foto sia arrivato sovralievitato. Sbaglio?
    Anche se non fosse così, evidentemente non aveva la tensione necessaria per srotolarsi.

    Guarda è stata una cottura frigo/forno. Non so se questa info può esserti d’aiuto. Perché poi avendo usato un licoli di un mio amico anche dicendoti la dose non so quanto possa esserti utile. Sinceramente prima di infornare ho fatto la prova con il dito al centro dell’impasto quando era ancora nel cestino, ed era ottima. I’impasto è risalito lasciando una leggera fossetta.

    Quindi tu attribuisci la colpa del NON sviluppo del taglio a una sovralievitazione?

    La cosa strana è che quando è venuto il mio amico e abbiamo impastato insieme lo stesso pane con la stessa cottura con la padella è venuto da Oscar. Senza padella no...

    Sarà che forse mi sto fissando per trovare la soluzione più facile :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Diciamo che con una palla di vetro ci piglio di più...
    Anche io inforno diretto da frigo, ma ti devo avvisare che il "poke test" del dito con il frigo è proprio tanto tanto difficile da valutare... proprio per la maggiore resistenza dell'impasto quando è freddo! Ti inganna in un attimo.
    Sul dutch oven non ti saprei dire, ma non è una panacea contro tutti i mali. Basta un forno normale con un bel pò di vapore!
    Comunque il taglio bello deciso, non solo un'incisione leggera. Hai visto i video di fabrizio? Lui scarpa anche di un paio di cm. Ma ho il forte dubbio che ci sia altro sotto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    A prescindere dal tipo di impasto Michele, prima di tutto va migliorata la cottura.
    Ci credo che nella pentola hai avuto risultato migliore, la situazione di vapore che si e' venuta a creare ha evitato quel calore violento.
    Hai fatto la cottura avvampata, con calore dall'alto.
    Guarda la base e' ancora bianca, si e' seccata immediatamente la calotta e non ha dato al pane la possibilita' di aprirsi.
    Poi per i tagli ti aggiungo una dritta.
    Il taglio deve essere fermo, non devi esitare, partire dalla meta' della base superiore fino ad arrivare alla meta' della base inferiore.
    Dopo il taglio prova ad effettuare una leggera scarpatura come si fa per il panettone.
    Dai Michele vedrai come fiorira' il tuo pane.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 7/6/2018, 16:20) 
    Diciamo che con una palla di vetro ci piglio di più...
    Anche io inforno diretto da frigo, ma ti devo avvisare che il "poke test" del dito con il frigo è proprio tanto tanto difficile da valutare... proprio per la maggiore resistenza dell'impasto quando è freddo! Ti inganna in un attimo.
    Sul dutch oven non ti saprei dire, ma non è una panacea contro tutti i mali. Basta un forno normale con un bel pò di vapore!
    Comunque il taglio bello deciso, non solo un'incisione leggera. Hai visto i video di fabrizio? Lui scarpa anche di un paio di cm. Ma ho il forte dubbio che ci sia altro sotto.

    Guarda io prima andavo delicato con un bisturi...poi per fare un taglio profondo e netto sono passato alle lame del mio rasoio(uso quello a mano libera per intenderci).
    Circa il test caso mai la prossima volta lo faccio tutto a TA per tenerlo sott’occhio.
    E circa il vapore io cuocio nel forno di casa su pietra refrattaria. Metto sotto la pietra una teglia dove butto i cubetti di ghiaccio e poi con un dosatore butto l’acqua sulle pareti del forno. E nei primi 20m lo faccio 3/4 volte.
    Ah dimenticavo la tempistica di cottura,magari può essere utile.
    20m con vapore a 250 statico
    Faccio uscire il vapore e calo da 250 a 200 in 20 minuti.
    10m a 190/180 aprendo poi a fessura.

    Per farlo asciugare solitamente lo metto sul piano cottura in verticale.

    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 7/6/2018, 16:30) 
    A prescindere dal tipo di impasto Michele, prima di tutto va migliorata la cottura.
    Ci credo che nella pentola hai avuto risultato migliore, la situazione di vapore che si e' venuta a creare ha evitato quel calore violento.
    Hai fatto la cottura avvampata, con calore dall'alto.
    Guarda la base e' ancora bianca, si e' seccata immediatamente la calotta e non ha dato al pane la possibilita' di aprirsi.
    Poi per i tagli ti aggiungo una dritta.
    Il taglio deve essere fermo, non devi esitare, partire dalla meta' della base superiore fino ad arrivare alla meta' della base inferiore.
    Dopo il taglio prova ad effettuare una leggera scarpatura come si fa per il panettone.
    Dai Michele vedrai come fiorira' il tuo pane.

    Emma ahimè non ho mai cotto in padella. Ho visto però che è un metodo molto utilizzato è che forse aiuta a chi è un poco inesperto.
    Probabilmente devo imparare a gestire meglio il mio forno, forse 250 sono troppi e forza non devo lasciare le resistenze entrambe accese ma solo quella inferiore. Sono tutti spunti preziosi da verificare nel prossimo test.
    Circa il taglio con la lama de rasoio credo sia migliorato l’aspetto sia della velocità che della precisione. Ma migliorerò ancora.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Emma ha ragione sulla cottura, occhio! Anche se il primo non mi sembra avere lo stesso problema. Il secondo può essere bruciato proprio perchè oltre di lievitazione. Se la struttura non è buona e non è areato come si deve internamente non c'è una fuoriuscita di vapore. Dato che il vapore non supera mai i 105° è quello che protegge il tuo pane dal non bruciarsi subito a quelle temperature. Se non ha struttura brucia subito sopra rimanendo meno cotto sotto e dentro. Però ancora una volta... ci possono essere mille altri fattori!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 7/6/2018, 17:22) 
    Emma ha ragione sulla cottura, occhio! Anche se il primo non mi sembra avere lo stesso problema. Il secondo può essere bruciato proprio perchè oltre di lievitazione. Se la struttura non è buona e non è areato come si deve internamente non c'è una fuoriuscita di vapore. Dato che il vapore non supera mai i 105° è quello che protegge il tuo pane dal non bruciarsi subito a quelle temperature. Se non ha struttura brucia subito sopra rimanendo meno cotto sotto e dentro. Però ancora una volta... ci possono essere mille altri fattori!

    Guarda non ti nego che probabilmente il secondo l’ho tenuto troppo in forno... ero stanco da una giornata intera di 14h a lavoro,la voglia tanta,le forze poche e mi ricordo solo che l’ho sfornato a l’1 circa e sono andato a letto che il giorno dopo avevo mattina 😰
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Michele, altro punto importante, aprire per immettere vapore nei primi 10 minuti sarebbe preferibile, poi e' meglio continurare senza aprire.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 7/6/2018, 18:14) 
    Michele, altro punto importante, aprire per immettere vapore nei primi 10 minuti sarebbe preferibile, poi e' meglio continurare senza aprire.

    Ah ok. Altra ottima informazione.

    Ma voi la cottura nel forno di casa la fate sulla pietra? Accendete entrambe le resistenze o solo quella sotto?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Pietra sul fondo, statico sopra e sotto, 240°, primi 10' con il vapore
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucignano47 @ 7/6/2018, 21:40) 
    Pietra sul fondo, statico sopra e sotto, 240°, primi 10' con il vapore

    Ah ok quindi tu riduci anche i tempi con il vapore
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Luciano ti ha risposto perfettamente.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 7/6/2018, 22:21) 
    Luciano ti ha risposto perfettamente.

    Può darsi anche che baglio nel mettere la pietra. Io la metto sulla penultima guida...invece forse devo metterla direttamente sulla base...così il pane prende meno calore nella parte superiore...
    E proverò anche ad abbassare la temperatura.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Michele,
    il tuo pane presenta tanti problemi.
    1. sovralievitazione. in tutti i pani si vede che sono andati leggermente oltre, e questo già non li fa sviluppare bene.
    2. tensione del pane scarsa: durante la formatura devi cercare di dare più tensione all'impasto.
    3. penso idratazione eccessiva. Per cominciare a praticare fermati al 65-70% massimo. Anche con queste idro riesci ad avere pani ben aerati se strutturati bene
    4. cottura eccessiva. ti riporto sotto uno schema di cottura che puoi utilizzare

    Scalda bene il forno, per 45-60 minuti con la pietra dentro. Accendi il grill superiore a tutta potenza mettendoci il più vicino possibile la pietra, in questa maniera la pietra dovrebbe arrivare a circa 280-300 grandi.
    Quando è pronta la metti nella tacca più bassa del forno.
    inforni il pane e butti il ghiaccio come fai tu, sul fondo. 3-4 cubetti, non di più
    Poi segui questo schema di cottura
    10 min @ 240 °C forno statico con vapore.
    40 min @ 190-200 °C forno statico
    10 min @ 190-200 °C forno ventilato in fessura mettendo il pane poggiato su di una parete possibilmente.

    questo schema va bene per una pagnotta da 1 - 1,5 kg. se più grande prolunga la parte centrale a 50 minuti e abbassa di 10 gradi la temperatura se necessario.

    Con questo schema le resistenze per i primi 20 minuti non dovrebbero accendersi proprio dando modo al pane di svilupparsi per bene.

    Se correggi i punti riportati sopra, che sono gli stessi che già ti hanno detto emma e milli dovresti riuscire ad ottenere l'orecchia di coniglio che vai ricercando! :)
     
    Top
    .
61 replies since 7/6/2018, 14:06   5050 views
  Share  
.