panbauletto di grano duro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline


    Avevo già fatto il pane in cassetta con il water roux, ma non l'avevo mai fatto di grano duro.

    Per uno stampo da 28 (naturalmente ho fatto doppia dose)
    Semola rimacinata 450
    Water Roux 150
    Lievito madre solido 100
    Acqua 160
    zucchero di canna 20
    sale 8
    Olio EVO 20

    Preparare il water roux è molto semplice.
    Il water roux è composto da 1 parte di farinae 5 di acqua.
    Come sappiamo quindi quanta farina usare? Semplice, si prende la quantità che ci necessita di WR (150 g) e si divide per 6 parti (ovvero 1 di acqua e 5 di farina).
    Quindi ci servono 150 di WR? bene, diviso per sei ci da 25, che è la quantità di farina che ci servirà, il resto del peso è l'acqua (125 g = 150 - 25)
    Si mescolano insieme in un pentolino, si pone il pentolino sul fuoco acceso, si scalda fino a 68 gradi, ovvero fino a completa gelatinizzazione degli amidi.
    Se non si dispone di termometro da cucina, basta mescolare fino a che non si raddensa tipo besciamella.
    Si fa raffreddare e si usa.
    Si può conservare in frigorifero fino a 3 giorni.

    Io ho lavorato il tutto nella spirale. Se usate la planetaria, partite con la foglia e poi usate il gancio, una volta che l'impasto è omogeneo.
    Ho versato in vasca tutto tranne l'acqua, di cui ne ho versata circa il 70%. Ho cominciato a far lavorare l'impasto ed ho aggiunto a circa metà lavorazione (dopo 4-5 minuti) la restante acqua a filo. L'impasto deve avere una buona corda prima di inserire la restante acqua. Poi ne ho aggiunta altra ad occhio perché l'impasto era duro per i miei gusti. L'idratazione alla fine era di circa il 70% calcolando anche l'olio.
    Ho chiuso il tutto il 10-12 minuti circa.

    Ho tirato fuori l'impasto, formato velocemente a palla e messo a lievitare in un contenitore chiuso per circa 1,5-2 ore.
    Ho omesso il frigo che invece nella ricetta di Lucia era previsto.

    Ho porzionato l'impasto. Ho fatto delle palline da circa 250 grammi, facendo i calcoli me ne uscivano circa 8, 5 per lo stampo grande (da 35 cm di lunghezza), 3 per lo stampo piccolo (da 21 cm di lunghezza).
    IMG_6467

    Si procede poi alla formatura delle palline. Ho fatto semplicemente la formatura con i pollici come si fa per i panetti della pizza napoletana.
    IMG_6468
    IMG_6470

    Si posizionano dentro gli stampi da plumcake precedentemente imburrati, giusto per non far attaccare l'impasto.
    IMG_6471
    IMG_6472

    Io li ho messi a lievitare in forno spento con un pentolino di acqua sul fondo. Nel giro di 4 ore erano pronti
    IMG_6473
    IMG_6474
    IMG_6475

    Nel frattempo ho impostato il forno a 180 gradi statico.
    Ho sbattuto un uovo e ho pennellato la superficie del bauletto, cospargendolo poi con semi di papavero.
    La cottura è durata circa 30-35 minuti.
    Ho sfornato, lasciato freddare per un pochino e poi ho passato il tutto a freddare su di una grata.
    E' ottimo sia con i dolci che con i salati!

    IMG_6541
    IMG_6542
    IMG_6543
    IMG_6546
    IMG_6547
    IMG_6476
    IMG_6478
    IMG_6479
    IMG_6480
    IMG_6481
    IMG_6482
    IMG_6483
    IMG_6486
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Questo e' proprio bello bello.
    Da copertina 😊
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Bello e invitante ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    ma è pure buono? :)
     
    Top
    .
  5. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Bello e buono! Complimenti
     
    Top
    .
4 replies since 6/6/2018, 09:46   339 views
  Share  
.