Marmellata di ciliegie e petali di rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    #marmellata_di_rose, #marmellata_di_ciliegie


    image
    free image upload
    Fine settimana dalla mamma in montagna, ancora freddo, l' estate tarda ad arrivare e i monti intorno sono ancora pieni di neve :) .
    Dopo un mese di assenza nell' orto c' e' un bel da fare, la mamma da sola e anche un po' malandata riesce a fare poco.
    Quindi due giorni intensi, il ciliegio da raccogliere e la marmellata da fare,
    Poi parlando con la nostra Paola ( Baking) mi suggerisce la marmellata di rose, e voi sapete che se mi parte l' impulso nessuno mi ferma più' :D .
    Erano due anni che non la facevo più', e ricordo con gioia l' espressione di coloro ai quali la mostravo , spalancare gli occhi stupiti per poi rimanere piacevolmente colpiti dal meraviglioso colore e dal delicato e gradevole profumo di rose.

    Per fare questa marmellata e per un bel colore acceso le rose rosse sarebbero il top, ma io avevo un po' di colori misti e ho fatto una bella tavolozza di colori :)

    IMPORTANTE.. Le rose devono necessariamente essere auto coltivate o coltivate da qualcuno di cui vi fidate perché' non devono essere sottoposte a trattamenti chimici

    image

    image

    image


    image

    image


    image


    image


    MARMELLATA DI PETALI DI ROSE......

    300 gr di petali di rose ( le rose rosse sono necessarie per un bel colore)
    350 gr di mele a tocchetti i e sbucciate
    1 limone succo + la buccia grattata di mezzo limone
    170/180 gr di zucchero
    Se piacciono semi di anice oppure un rametto intero di foglie di menta romana ( io ho messo la menta)

    Spremere sulle rose il limone mescolare e lasciarle macerare per un' ora.
    Mettere mele meta' zucchero l' eventuale aroma , succo di 1/2 limone e far cuocere per circa 15 minuti insieme ad un bicchiere di acqua.
    Togliere la menta se l' avete utilizzata.
    Schiacciare con una forchetta, unire i petali lo zucchero rimasto e far cuocere sempre mescolando e aggiungendo un po" di acqua calda se occorre per circa 40 minuti.

    Frullare una parte ma anche tutta, rimettere sul fuoco e controllarne la consistenza mettendone un po' in un piattino e aspettando che si raffreddi per verificarne la consistenza.
    Invasare da bollente e mettere a testa in giù' a creare il sottovuoto.

    E poi le ciliegie.....

    image

    IL GUARDIANO DELLE CILIEGIE E PRIMO ASSAGGIATORE...... Le adora!!!!!

    image

    image


    LE SUE VALLETTE.....e seconde assaggiatrici.....

    image
    hostare immagini




    image

    image

    image

    image

    image
    free image upload



    Guardate che colore meraviglioso!!!! :wub:

    MARMELLATA DI CILIEGIE ( metodo Ferber)

    Dose per 1 kg di frutta

    1 kg di ciliegie
    500 gr di zucchero
    Il succo di 1 limone
    La buccia grattugiata di un limone ( solo parte gialla)
    200 gr di gelatina di mele, oppure 200 gr di mele renette oppure 1 bustina di pectina 2/1 ( poi non dite che non vi do' le opzioni :D )

    Denocciolare le ciliegie e metterle in una scodella con lo zucchero il succo di limone e la buccia grattugiata e far macerare per 1 ora mescolando spesso.
    Mettere la pentola sul fuoco e appena arriva a bollore spegnere coperchi arte, far raffreddare e riporre tutta la notte in frigo o in un luogo fresco.
    Il giorno dopo unire a freddo la gelatina oppure le mele a pezzetti piccoli oppure la pectina, rimettere sul fuoco dopo aver raggiunto il bollore, far cuocere una decina di minuti e frullare una parte o tutto del composto.
    Cuocere per altri 15 minuti circa verificando la consistenza nel seguente modo.
    Mettere un cucchiaio di composto in un piattino e aspettare il raffreddamento.
    Se se solidifica e raggiunge la giusta consistenza e' pronta.
    Invasare mentre è' ancora sul fuoco.
    Capovolgere i vasetti per ottenere il sottovuoto.

    image
    image hosting
     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2018, 15:59   158 views
  Share  
.