CROSTATA GRENOBLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    #crostata #crostata_noci #caramello #pasta_frolla #dolci



    In versione originale......
    image





    In versione mignon......

    image




    E' un dolce molto particolare, lo assaggiai la prima volta a Grenoble e ne rimasi affascinata, ero ancora alle prime esperienze pasticcere non esisteva il web e nemmeno le conoscenze che abbiamo oggi, ma riuscii a riprodurlo e oramai ci accompagna da tantissimi anni come se fosse un dolce della tradizione.
    Ho tanti dolci da proporvi che ho riportato dai miei viaggi, piano piano ve li farò' conoscere tutti.
    Ma ritornando alla nostra crostata, voglio aggiungere che con il passare degli anni ho scoperto che altri nostri pasticceri l' hanno riprodotta e anche la mia ricetta e' diventata più' raffinata con il passare degli anni,
    Inutile ricordarvi che gli ingredienti devono essere di prima qualità', io ho usato le noci della pianta del mio papà' in montagna, questo non significa che ognuno di voi debba avere una pianta, ma acquistare un prodotto di qualità' e non quelle bustine con dentro frutti già' sgusciati e dal sapore non proprio eccellente, anche il semplice utilizzo della vanillina al posto della bacca fa la differenza.

    Non serve che vi descriva oltre, tanto l' avete provata, e per chi non ha potuto assaggiarla, provatela almeno una volta e diventerà' il vostro dolce di casa :)

    PER LA PASTA FROLLA.....

    750 gr di farina debole ( se non l' avete 600 gr di farina che usate per pizza e 150 gr di fecola di patate)
    200 gr di tuorlo d' uovo
    1 uovo intero
    250 gr di zucchero a velo
    1 bacca di vaniglia
    60 g di farina di noci
    250 gr di burro
    1 pizzico di sale


    Impastare velocemente e mettere in frigo per almeno un' ora, ma potete prepararla anche un giorno prima

    image




    image




    image





    PER IL RIPIENO......

    320 gr di noci sgusciate
    250 gr di panna da montare fresca
    25 gr di miele
    220 gr di zucchero semolato
    La punta di un cucchiaino di cannella ( facoltativa)


    Poco alla volta a secco spargere lo zucchero nel fondo del pentolino e muovendolo continuamente farlo sciogliere, unire pian piano tutto lo zucchero fino a formare il caramello con un colore ambrato, unire il miele e poi piano piano la panna bollente.
    Girare mentre si unisce lentamente la panna, attenzione a tenere lontano il viso perché' potrebbe schizzare.
    Tritare le noci al coltello molto grossolanamente.
    Unire le noci al caramello, mescolare bene e togliere dal fuoco per far raffreddare.


    image




    image




    image




    image




    image




    image




    image




    image





    image





    image





    Prima di servirla andrebbe lucidata con un po' di gelatina .
    E' un dolce che dura tantissimo e si può' anche congelare.
    E' ottima anche nella versione con nocciole e mandorle, ma sia mandorle che nocciole prima devono essere tostate.

    Edited by LAPERGAMENA - 29/7/2022, 12:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ciao Emma molto bella la crostata e la proverò ma volevo sapere cottura sempre a 180°fino a doratura?e poi dici che andrebbe lucidata prima di servire con gelatina...mi spieghi come si fa'?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ciao Damy, 180 e' la linea guida di cottura, ma se il tuo forno e' meno forte puoi salire anche a 190.
    La lucidatura la fai con normale gelatina, quella che si usa per le crostate di frutta, oppure con gelatina di albicocche sciolta a bagnomaria.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Azzz questa me la ero persa ❤️
     
    Top
    .
3 replies since 30/5/2018, 17:06   387 views
  Share  
.