TARALLO 'NZOGNA E PEPE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    #napoli#tarallo

    image

    Quando ci si accinge a realizzare un prodotto della tradizione difficilmente si ottengono risultati eccellenti se ci si basa e si fa riferimento unicamente alle ricette sul web.
    Oramai tutto si trova sul web, basta digitare 2 paroline e ti si apre un mondo :rolleyes:
    Ma a volte in quel calderone pieno di ogni cosa è' difficile trovare quella ricetta che corrisponda esattamente alla tradizione, e alle volte si va allo sbaraglio e si realizza prodotti che si discostano troppo da quella che è la vera tradizione.
    È' per questo che oramai da tanti tanti anni, quando si parla di ricette antiche e tradizionali per la loro realizzazione ho chiuso le porte del Web.
    Se una ricetta mi stuzzica e ho voglia di provarla, mi metto subito alla ricerca, interrogo, vado di persona all' assaggio chiedo ricette, le unisco insieme e solo allora mi metto all' opera per realizzarle.
    Perché ' penso che dare un' impronta personale ad una ricetta, anche famosa sia una bella cosa, ma non per la tradizione, quella non si tocca e va mantenuta integra fin tanto ci è' possibile.
    Con la ricetta del caro amico Guido ho realizzato un trofeo, un finger food come lo chiameremmo oggi nu' sfizio come lo avrebbero chiamato nel passato......... ' o tarallo ' NZOGNA e pepe.
    Li ho assaggiati a Napoli tanti anni fa' e me ne sono subito innamorata..... Uno scrigno salato semplice e fragrante dove strutto e mandorle sposano un impasto semplice di acqua e farina e lo trasformano nel re del cibo povero di strada.
    A guidarci abbiamo avuto il nostro grande Guido Ealiel e chi lo conosce bene sa che questo ragazzo ha una manualità' e una capacità' con gli impasti da vero professionista!!!!! :wub:

    la ricetta....


    Ricetta
    260 gr di farina
    140 gr di lievito madre oppure 5 gr LB
    120 gr di sugna
    100 gr di mandorle non pelate tritate
    20/30 gr di mandorle intere 100/130 gr di acqua secondo l' assorbimento della farina
    6 gr di sale
    5 gr di pepe macinato al momento

    Impastare far riposare 1 ora a Ta
    Non e' importante che lieviti, quello che si cerca e" la friabilita '
    Stendere , fare strisce e arrotolate chiudendole insieme.
    Ogni tarallo pesera' 65/70 gr.
    Inserire su ogni tarallo le mandorle intere precedentemente ammollate in acqua
    Cuocere in forno a 200 gradi per 15 minuti circa
    Poi 10 minuti a 160 aprendo lo sportello per uscire vapore.
    Gli ultimi 5 minuti a 140 con sportello semiaperto.
    Solo così saranno friabili come da tradizione

    La trovate anche qui..

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=71645348

    E QUESTA È LA MIA REALIZZAZIONE..........

    Ho fatto entrambi i taralli, sia con sugna sia con olio.

    image




    image




    image




    image





    IN FORNO DOPPIA DOSE CON OLIO E SUGNA......

    image




    TARALLI CON SUGNA.......
    image




    image




    image




    image




    TARALLI CON OLIO ........

    image




    image





    image




    image

    Questi per gli amici.........

    image




    image





    Che bonta' !!!!!! :wub: :wub: :wub:
    Meravigliose entrambe le realizzazioni, All' olio sono stupendi, da caldi non riuscivo a capirne la differenza, erano friabili e meravigliosi entrambi, e la dose di olio perfetta.Io ne ho messi 70 gr.
    Non li avevo mai fatti con LN e devo dire che ci hanno guadagnato di brutto nel sapore....
    Bravo Guido veramente un'ottima ricetta!

    Edited by LAPERGAMENA - 22/6/2018, 14:06
     
    Top
    .
0 replies since 30/5/2018, 16:33   361 views
  Share  
.