LE LUMACHE....le avete mai mangiate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    #lumache, #chiocciole

    La lumaca....... So benissimo che solo a sentirla nominare qualcuno storcerà' il naso.
    Ma fa parte della tradizione culinaria del mio paese, le ho sempre mangiate fin da bambina quando al paese dopo una giornata di pioggia si prendeva il cestino e si andava a raccoglierle.
    Oggi purtroppo non si trovano più'... Una volta i campi in montagna erano tutti coltivati e ben puliti e le lumache potevano uscire a passeggiare tranquillamente tra l' erba fresca.
    Ora nessuno pulisce più' quei campi vicino i boschi e i rovi e gli arbusti infestanti si sono impadroniti di quelle riserve naturali per le lumache.
    Però' si possono comperare, naturalmente in allevamenti biologici dove sono cresciute con l' aggiunta nella loro alimentazione di erbe aromatiche che rendono le loro carni molto delicate e saporite.
    C' e' pero' un problema, ci vuole un lavoro certosino di spurga tura e pulizia e per questo motivo non le mangio mai nei ristoranti perché' non mi fido.
    image




    Si fanno bollire per un attimo in acqua bollente.

    Una volta tolte dal guscio vanno massaggiate con aceto e sale per tante volte fino a che non diventano pulitissime e perdono il loro aspetto viscido

    image





    Sono buonissime e ve le presento in 2 versioni:

    Con il sughetto alle erbe aromatiche

    image





    image




    E fritte come una normale frittura di pesce.....
    image





    E le accompagno con una bella focaccia con LN

    pala2



    E con il mio pane a lievitazione naturale tostato e strofinato con aglio ....

    65965185_2329131757177985_946397414676931319_n
    image

    Per le lumache con sughetto alle erbe aromatiche occorre
    Lumache
    Pomodoro fresco
    Rosmarino, aglio, prezzemolo
    Tanto origano
    Olio sale e peperoncino

    Non vi ponete dei limiti.... Assaggiate e poi vi accorgerete che quel naso non si arriccera' più' :)

    Edited by LAPERGAMENA - 13/6/2020, 09:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    viva gli uomini che si radono e le loro ammiratrici

    Group
    Member
    Posts
    2,560
    Location
    https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

    Status
    Offline
    Io dovrei farmi veramente tanto coraggio ad assaggiarle...magari potrebbero anche piacermi, chissà...ma per ora sto bene senza lumache. Comunque grazie per le ricette, si possono sfruttare anche con altri ingredienti ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    quelle di terra mai capitato, quelle di mare si, non spesso ma diverse volte.

    Ma preferisco le rane.
     
    Top
    .
2 replies since 30/5/2018, 16:08   259 views
  Share  
.