Marmellata pere, noci e cannella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    #marmellata_di_pere, #noci, #cannella,

    image





    Quest'estate durante la mia solita passeggiata tra le Dolomiti ho scoperto a Cogne 2 cose meravigliose che mi hanno colpito, il mecoulin e la marmellata di pere noci e cannella.
    Quando una cosa mi colpisce non serve che mi scriva nulla, mi basta osservarla bene, vedere gli ingredienti e subito partire in quarta per realizzare un piano di preparazione :D

    Se ogni regione ha il suo dolce di Natale, la Valle d’Aosta ha il suo “mecoulin”!
    Si tratta di un antichissimo pane dolce, un antenato del panettone, che le donne contadine preparavano con uvetta macerata nel rum LN panna e tanta pazienza come un buon lievitato della tradizione richiede.
    Ma questo lo proverò' tra un po' , ora ho iniziato con il preparare la marmellata con le pere che ho raccolto durante l' ultimo viaggetto dalla mamma.

    image




    Croccanti, succose e bianchissime, perfette per la marmellata... C

    RICETTA:

    1 kg e mezzo di pere e 2 mele (totale sempre 1 kg e mezzo)
    750 gr di zucchero
    50 gr di acqua
    Cannella in stecche e tritata
    Noci tritate grossolanamente
    Le bacche vuote della vaniglia
    2 limoni succo + buccia solo parte esterna a fette

    PREPARAZIONE:

    Tagliare a cubetti le pere e le 2 mele e irrorarle di succo di limone per non farle annerire.
    Mettere la pentola della frutta sul fuoco, cominciando a mescolare e unendo la stecca di cannella, la bacca di vaniglia vuota o una stecca secca che non si riesce ad estrarre i semini, 3 pezzi interi di buccia di limone non trattato( senza la parte bianca).
    In un' altra pentola unire l' acqua allo zucchero e mettere a fuoco basso mescolando per far sciogliere lo zucchero.
    Unire piano piano il succo che si forma dalla cottura delle per essere.
    Fare in modo che lo zucchero si sciolga fino a diventare uno sciroppo fluido e chiaro.
    Non appena le pere hanno assorbito la maggior parte del liquido, togliere la stecca di cannella , la buccia di limone e mixare con frullatore ad immersione, poi unire lo sciroppo di zucchero e far addensare.
    Non ci vuole molto, se fatto bene ogni passaggio dopo 30 minuti dovrebbe re essere pronta.
    Gli ultimi 5 minuti di cottura unire le noci tritate e la cannella in polvere secondo il gusto.

    image





    image





    image




    image




    image




    image




    image




    Meraviglioso colore, ma soprattutto meravigliosa consistenza.
    Appena apri il barattolo ti assale un incantevole odore di strudel...... :wub:

    Ma la cosa che meraviglia di più' e' che malgrado la cottura e malgrado l' unione con altri ingredienti, la pera non ha perso il suo aroma !!!!!
     
    Top
    .
0 replies since 30/5/2018, 15:49   43 views
  Share  
.