PIZZA TONDA ROMANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    #pizza_tonda_romana, #pizza


    image


    Che bella avventura che e' stata questa.... ragazzi, di quelle che ti viene voglia di raccontare non solo per la pizza, così diversa da quella che tutti qui siamo abituati a fare, ma perché' alla guida abbiamo avuto il grande Giancarlo Casa nostro carissimo amico e maestro in questa settimana.
    Come posso descrivere in poche parole la pizza romana a chi non l' ha mai assaggiata?
    Non è ' facile, perché la verace è' gonfia e generosa nelle sue forme grazie all' aria che la sapiente maestria del pizzaiolo fa spostare dal centro verso l' esterno a creare il cornicione........
    .....solo l' aspetto ti invita a tuffarti a capofitto in quel tripudio di sapori e morbidezza.
    Nella romana invece il cornicione è' stato distrutto, sempre dalle sapienti mani del pizzaiolo che con l'aiuto del matterello butta via tutta l' aria che si era formata e stende il disco sottile.
    I napoletani inorridiscono nel vedere questa tecnica, ma io che ci sono cresciuta con questo tipo di pizza, vi posso assicurare che se ben fatta lascia un bel ricordo dietro di se....



    La mia realizzazione........

    image




    image




    image




    image




    image





    Ecco la cottura fatta in F1 e finalmente ho ritrovato la meravigliosa pizza con cui sono cresciuta, fragrante e scioglievole e molto gustosa nei condimenti.
    Grazie mille Giancarlo per la condivisione :)

    image




    image




    image




    image




    image




    image



    image









    image



    image









    image




    image




    image




    image


    Pizza tonda alla romana, da una ricetta del grande Giamcarlo Casa.
    Solo provandola capirete che non esiste un limite alle meravigliose sensazioni di gusto che la pizza può' regalare.


    La ricetta la trovate qui...

    Ricetta:
    1 lt acqua
    1,8 farina
    20 gr olio evo
    35 sale
    2g lievito secco se a 24 ore di cui 20 in frigo e 4 dopo ave realizzato le palline
    4g lievito secco se diretto a 6 ore di cui 3 a temperatura ambiente e 3 dopo aver realizzato le palline.
    Cuocere in forno a 300 gradi o in quello di casa su pietra refrattaria rovente alla massima temperatura posizionata in alto vicino al grIll.

    Edited by LAPERGAMENA - 8/7/2018, 09:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buongiorno Emma ho letto questo tuo vecchio post, voglio fare un impasto a 48 ore con lievito di birra in panetto, le dosi sopra riportate sono per 10 pizze?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Le dosi riportate vanno divise per il peso cui farai i panetti per avere il numero di pizze.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno Emma, le faccio i miei complimenti perché dalle foto sono veramente commoventi!!

    A breve mi arriverà il mio primo FAL e vorrei tanto replicare quella fantastica pizza con la quale sono cresciuto anche io :D

    Posso chiederle quali delle due lievitazioni ha usato e che marca di farina?

    La ringrazio!
    Roberto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coltredman @ 13/4/2020, 20:47) 
    Buongiorno Emma, le faccio i miei complimenti perché dalle foto sono veramente commoventi!!

    A breve mi arriverà il mio primo FAL e vorrei tanto replicare quella fantastica pizza con la quale sono cresciuto anche io :D

    Posso chiederle quali delle due lievitazioni ha usato e che marca di farina?

    La ringrazio!
    Roberto

    Ciao Roberto,
    Ho fatto la 24 ore e utilizzato una farina circa W 300.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Wow grazie gentilissima!! Mi sono appena avvicinato a questo mondo e ho letto molti vostri consigli.
    Allora procederò con l’acquisto della Polselli gialla che se non sbaglio ha quella forza!

    Grazie ancora
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    A memoria direi di più, se parli della Super
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 14/4/2020, 14:22) 
    A memoria direi di più, se parli della Super

    Esatto Dek, la rossa e' piu' idonea allo scopo, la gialla troppo forte.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ah ok perfetto grazie! Siete molto gentili e preparati! Spero di poter fare esperienza e ricambiare :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Emma,

    vorrei provare a fare la pizza Romana ma non ho ldb. Posso farla lo stesso con licoli?
    La pizza Romana viene stesa con il mattarello? Posso cuocerla in forno a legna?

    grazie delle risposte
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SimoneRuscitti @ 16/4/2020, 08:55) 
    Ciao Emma,

    vorrei provare a fare la pizza Romana ma non ho ldb. Posso farla lo stesso con licoli?
    La pizza Romana viene stesa con il mattarello? Posso cuocerla in forno a legna?

    grazie delle risposte

    Ci sono diverse linee di pensiero, ma provandole entrambe ti assicuro che hai 2 ottimi prodotti, quindi stendine una a mano e una al matterello e vedi quale preferisci.
    Forno a legna viene buonissima come tutte le cose.
    Licoli, certo, devi solo dargli piu' tempo per la lievitazione e ribilanciare i liquidi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    OK provo.
    Come si ribilanciano i liquidi? Non ho mai capito questa cosa del ribilanciare la ricetta con ldf in licoli....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Il licoli è metà acqua e metà farina, quelle quantità le sottrai dall'acqua e farina della ricetta....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buonasera che mi sa dire che temperatura ai messo perché pure io ho il f1
    Grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianni678 @ 17/4/2020, 22:09) 
    Buonasera che mi sa dire che temperatura ai messo perché pure io ho il f1
    Grazie

    Ciao io ho impostato 450 sotto e 350 sopra, stesa a mattarello perché a mano ancora non riesco ma farò altre prove, gusto fantastico
     
    Top
    .
155 replies since 30/5/2018, 12:30   23180 views
  Share  
.