Carciofi alla romana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    image
    <a target='_blank'
    href='http://postimage.org/index.php?lang=italian'>hostare




    I carciofi alla romana piatto forte della nostra cucina e che a partire dal tardo autunno possiamo trovare in tutti i ristoranti della capitale fino a primavera

    Essendo romana, della mia tradizione conosco ogni piccolo segreto, ho chiesto, spulciato, rubato con gli occhi, chiesto alle vecchine di Campo de'Fiori quando andavo a trovare mia zia che aveva un banchetto nel mercato e nel corso degli anni ho riempito la valigia di conoscenze fino ad arrivare al top del gusto.
    La cacio e pepe
    la carbonara
    i carciofi alla romana
    la coratella d'abbacchio con cipolle o carciofi
    le puntarelle
    la coda alla vaccinara
    i suppli
    gli spaghetti co' a cicoria
    la minestra con broccoli e arzilla
    I filetti de' baccala' fritti
    ER SUPPLI'
    I MARITOZZI
    la crostata di ricotta e visciole
    ....
    .....
    ce ne sono un'infinita' ancora, piatti apparentemente semplici della tradizione, semplici perché abbisognano di poche tecniche ed ingredienti ma difficili da realizzare in tema di gusto.
    Ovunque vai a Roma puoi trovare le ricette tradizionali, ma anche i carciofi, ma su 10 ristoranti 1 solo in media riesce a farli bene.

    Questa e' la mia ricetta

    CARCIOFI ALLA ROMANA MIA VERSIONE
    Servono i carciofi romaneschi

    Limone
    mentuccia...Attenzione non menta ma mentuccia la famola nipitella
    prezzemolo
    aglio
    olio, sale pepe e mollica di pane

    I carciofi Vanno puliti delle foglie esterne lasciando attaccato un pezzo di gambo
    cosi...

    carciofo2
    hosting immagini




    Si strofinano di limone delicatamente senza esagerare e si immergono in una bacinella d'acqua con mezzo limone spremuto.
    Intanto si prepara la farcia aromatica..
    Nel mixer unire un pugno di mollica di pane o 2 fette di pane in cassetta, prezzemolo, mentuccia aglio sale pepe ed olio.
    Con questa pappetta si riempono i carciofi dopo averli sciacquati sotto l'acqua corrente per togliere l'eccesso di acidulo del limone, si allargano nella parte centrale e si farciscono con il trito di erbe e pane.
    in una capiente casseruola si mette olio d'oliva,dovete essere generosi, il carciofo va ben condito.
    si mette aglio prezzemolo tritato e altra mentuccia, si accende il fuoco e quando gli odori cominciano a sprigionare aroma si poggiano i carciofi a testa in giu'
    cosi....

    carciofo5
    invia immagini



    Qualche minuto che le erbe aromatiche insaporiscono l'olio, poi unire acqua fino a meta' dei carciofi, sale e pepe.
    Ora prendere un foglio di carta forno, tagliarlo della grandezza del tegame, ed adagiarlo sopra i carciofi.
    il coperchio non e' la stessa cosa, verrebbero lessati...
    La carta li aiuta a cuocere, in una specie di vapore che non li soffoca avendo spiragli per fuoriuscire.
    quando il liquido si e' quasi del tutto ritirato fare la prova con uno spiedino inserendolo nel cuore del carciofo.
    Se non fa resistenza e' cotto e sul fondo e' fuoriuscito un po' del ripieno creando una salsina densa e appetitosa...
    Provala e ne rimarrai piacevolmente colpito.
    Tengo tanto a questa versione dei carciofi perché se fatta bene regala un prodotto eccezionale ecco perché ho voluto spendere qualche parolina in piu'.


    ECCOLI ACCURATAMENTE LIBERATI DALLE FOGLIE DURE E TRITO DI PANE ED ERBE......


    image
    upload immagini



    RIEMPITI CON IL TRITO AROMATICO....

    image
    url immagine




    IN UN TEGAME APPOSITO SALATI PEPATI E RIEMPITI A METÀ' DI ACQUA....

    image
    hosting immagini





    IN COTTURA COPERTI CON IL "FAMOSO COPERCHIO".....
    image
    image hosting




    ECCOLI SON QUASI COTTI....... CHE PROFUMINO ....

    image
    hostare immagini




    Che delizia .... Solo i romani mi possono essere testimoni della bontà'. Di questi carciofi....
    Praticamente se si hanno questi nel piatto non si ha bisogno di nient'altro.....
    Io li accompagno con delle focacce croccanti alle erbe ed aglio con l'esubero del rinfresco di pasta madre.... :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Top, ricetta fantastica
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Eccolo il re delle verdure :wub:
    Dai forza svelto a liberarti dagli impegni che io te e le verdure rivoluzioneremo il forum :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Questa era sfuggita anche a me :(
    Buonissimi!!!
     
    Top
    .
  5. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    I carciofi alla romana sono di una bonta' incredibile! Me li faceva sempre mia nonna,romana d'adozione, tuttora seguo la sua ricetta,identica alla tua! Lei usava il sacchetto del pane al posto della carta forno,ai suoi tempi,quello c'era :P :D
    E che meraviglia inzuppare il pane nel sughetto .. :woot: :woot:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Vero....sacchetto del pane e inzuppata selvaggia nel mare d'olio :)
     
    Top
    .
  7. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 5/8/2018, 08:03) 
    Vero....sacchetto del pane e inzuppata selvaggia nel mare d'olio :)

    E' vero quel sughetto e' un olio al sapore concentrato di carciofi..io ci ho condito anche la pasta!
     
    Top
    .
6 replies since 29/5/2018, 22:36   144 views
  Share  
.