Pasta con le vongole e "erba"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Voi sapete che amo molto le ricette tipiche regionali, e solitamente quando sono in visita in un posto nuovo quasi sempre ritorno a casa con una ricetta che poi aggiungo al mio bagaglio di ricette TOP.
    Questa la scoprii per la prima volta 10 anni fa in visita sull'isola di Capri, posto che non serve descrivere tanto viene decantato in tutto il mondo.
    Io la prima volta la mangiai cosi come ve la propongo io oggi con una specie di fettuccina tagliata piuttosto larga, ma usano farla anche con gli scialatielli, e' buona lo stesso, ma la prima volta mi colpi cosi e quindi l'ho sempre rifatta con questo formato di pasta.

    IMG_0931_1
    image share




    IMG_0932_1
    free image upload




    FETTUCCELLE ALLE VONGOLE VERACI E RUCOLA.... io l'ho ribattezzata ALLE VONGOLE VERACI ED ERBA.... perché quel giorno in cui la mangiai vicino il nostro tavolo c'erano 2 strani signori, dico strani perché lui era vestito in modo bizzarro, giacca a quadri, pantaloni piu' corti che lasciavano intravedere scarpa di cuoio lucidissima e a completare un papillon di un arancione che accecava :D
    Il cameriere gli elogiava la bonta' di questo piatto e lui dapprima sembrava interessato, ma quando arrivo' il piatto al nostro tavolo e il cameriere con un gesto lo indico' per farglielo vedere lui rispose:
    "Giammai....io non mangio erba"
    Era un personaggio " pittoresco" anche nel parlare....e fu cosi che rinominai questo splendido piatto.
    Il gusto un po' amarognolo della rucola dona un sapore eccezionale e ancora non ho mai trovato nessuno a cui non piacesse o non rimanesse a bocca aperta dopo il primo boccone.
    Per chi volesse provare ribadisco sempre il concetto che ho detto tante volte in passato, un buon piatto di pasta aglio olio e peperoncino o un buon piatto di spaghetti alle vongole per essere veramente buono bisogna saperlo fare. ;)
    E che ce vo' direbbero qui a Roma....
    Ce vo' ce vo'.....rispondo io perché nella bonta' dei piatti piu' semplici si vede la professionalita' di chi lo ha cucinato.
    Su 10 ristoranti in media solo 2 riescono a farli bene, gli altri 8 fanno un misto di pasta all'olio al vago sapore di vongola lessata.
    In cucina bisogna imparare oltre che a vedere anche a riconoscere i rumori, solo cosi si capisce quando l'olio l'aglio e il peperoncino sono pronti per accogliere la pasta o le vongole...e poi bisogna spadellare...far uscire quel prezioso amido che crea quella deliziosa cremina che avvolge la pasta diventando un tutt'uno e non slegandosi e facendo separare i condimenti.
    Per carita' diffidate da chi vi ha consigliato di aggiungere farine o amidi per creare quella cremina e da chi una volta finita la pasta vi fa trovare nel piatto quell'eccesso di olio o di condimento.
    Lo stesso effetto si ha quando si condiscono dei tortellini o dei ravioli al burro, la salsa deve essere legata, il burro non si deve vedere e se si separa vuol dire che il piatto non e' stato fatto bene, ma di questa cosa vi parlero' un'altra volta....
    IMG_0931_1_0
    Torniamo a noi
    Servono delle ottime vongole veraci, una bella busta abbondante di rucola coltivata circa 300 gr aglio olio e peperoncino
    Far soffriggere l'olio con l'aglio e il peperoncino, unire le vongole ed una manciata di prezzemolo tritato, fuoco molto alto in questo momento, unire meta' della rucola, cosi intera senza tagliarla, scolare la pasta molto al dente e farla saltare a fuoco vivace in padella unendo man mano l'acqua della pasta portandola a cottura.
    Ultimo minuto unire altra rucola lasciandone solo una manciata.
    Togliere dal fuoco, aggiustare di sale e unire l'ultima manciata di rucola.
    E vedrete che spettacolo!!!!!

    P.s.
    Questo piatto l'ho fatto il giorno di Capodanno in occasione del mio compleanno.....non si capisce vero che e' una delle mie paste preferite!!!! :D
    Per secondo ho fatto una fritturina da sballo seguendo tutte le procedure per ottenerla perfetta, compreso il bagno nel latte, dei gamberoni e calamari gratinati con pane alle erbe, delle cozze ripiene, e sai tutti cosa mi hanno detto quando hanno visto i secondi?
    Noi avremmo preferito abbuffarci di quella pasta...!!!!!! ;) :(
    Sempre cosi succede quando la faccio...... :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Piter

    Group
    Member
    Posts
    323
    Location
    Albano laziale

    Status
    Offline
    Ciao Emma, domani te la copio e poi ti faccio sapere. L’unica cosa é che a me piacciono sgusciate perché quando mangio non debbo,preoccuparmi altro che masticare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    mamma mia, ho già l'acquolina, non vedo l'ora che arrivi capodanno!!! :D :D :D

    voglio stare fianco a fianco con cugino zio Kurando! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Piter

    Group
    Member
    Posts
    323
    Location
    Albano laziale

    Status
    Offline
    Detto fatto: linguine vongole e rucola.
    5660853F-881C-4A40-938F-72AFE207A6085763BB61-8EC1-4E3E-ABA6-9E3F05C85F72231A3E98-DE02-4887-8625-6A25A5670F3D

    Grazie Emma, OTTIME
    Attached Image
    1CA8895A-6F21-4941-8F5C-5FA523C56CA7

     
    Top
    .
  5. IV@N0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiterPizza. @ 6/9/2018, 18:11) 
    Ciao Emma, domani te la copio e poi ti faccio sapere. L’unica cosa é che a me piacciono sgusciate perché quando mangio non debbo,preoccuparmi altro che masticare.

    Ragazzi che visione quando uno si sveglia alle 13 dopo aver lavorato la notte....
    Piter mi ha letto nel pensiero, quasi quasi anche io stasera mi metto a riprodurre questo altro capolavoro di Emma.
    Non so se riuscirò a realizzare le fettuccine, ma in tal caso vorrei sapere: sono fatte all'uovo o solo acqua e farina?
    Altrimenti farò come il buon Piter, mi compro delle linguine... ;)
     
    Top
    .
  6. IV@N0
     
    .

    User deleted


    Eccoci, ma come dice Emma "Su 10 ristoranti in media solo 2 riescono a farli bene, gli altri 8 fanno un misto di pasta all'olio al vago sapore di vongola lessata", quindi se non ci riescono manco 8 ristoranti su 10, figuriamoci il sottoscritto.
    Il gusto era buono, delicato, ma purtroppo non sono riuscito a ottenere la cremina. Le pappardelle le ho fatte io all'uovo con metà farina bianca, metà semola ed un uovo ogni 100 gr di farina. Forse avrei dovuto scolare la pasta fresca molto prima proprio perchè realizzata un'ora prima di preparare l'intingolo di vongole.



     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline

    Passano gli anni ma la classe è intatta!!!!!!
    Grande Piter!!!
    :wub:

    CITAZIONE (IV@N0 @ 7/9/2018, 22:34) 
    Eccoci, ma come dice Emma "Su 10 ristoranti in media solo 2 riescono a farli bene, gli altri 8 fanno un misto di pasta all'olio al vago sapore di vongola lessata", quindi se non ci riescono manco 8 ristoranti su 10, figuriamoci il sottoscritto.
    Il gusto era buono, delicato, ma purtroppo non sono riuscito a ottenere la cremina. Le pappardelle le ho fatte io all'uovo con metà farina bianca, metà semola ed un uovo ogni 100 gr di farina. Forse avrei dovuto scolare la pasta fresca molto prima proprio perchè realizzata un'ora prima di preparare l'intingolo di vongole.




    Quando si vuole ottenere la famosa "cremina" bisogna togliere la pasta dall'acqua bollente quando inizia a perdere la "rigidita" , perciò gli spaghetti saranno lasciati in ebollizione per circa 3/5 minuti,dipende dal tipo di pasta,mentre le paste "fresche" in special modo quelle all'uovo,appena una trentina di secondi, poi la cottura va finita nel sughetto aggiungendo alla bisogna l'acqua di cottura . Comunque hai mangiato un buon piatto ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Piter

    Group
    Member
    Posts
    323
    Location
    Albano laziale

    Status
    Offline
    Grazie Franco, ma la fame é intatta.

    Iv@no, la pasta va scolata quasi subito, molto al dente e si continua la cottura nel liquido delle vongole che vedi nel piatto, spadellando continuamente per estrarre dalla pasta il glutine che aiuta a formare la cremina.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiterPizza. @ 7/9/2018, 13:27) 
    Detto fatto: linguine vongole e rucola.
    5660853F-881C-4A40-938F-72AFE207A6085763BB61-8EC1-4E3E-ABA6-9E3F05C85F72231A3E98-DE02-4887-8625-6A25A5670F3D

    Grazie Emma, OTTIME

    sei un grande!!!
     
    Top
    .
  10. IV@N0
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Quando si vuole ottenere la famosa "cremina" bisogna togliere la pasta dall'acqua bollente quando inizia a perdere la "rigidita" , perciò gli spaghetti saranno lasciati in ebollizione per circa 3/5 minuti,dipende dal tipo di pasta,mentre le paste "fresche" in special modo quelle all'uovo,appena una trentina di secondi, poi la cottura va finita nel sughetto aggiungendo alla bisogna l'acqua di cottura . Comunque hai mangiato un buon piatto ;)
    [/QUOTE]

    Quando ho letto questa ricetta di Emma e ho visto che il mio amico Piter si era cimentato nella preparazione non ho resistito!

    Grazie Franko per la dritta! Farò come dici!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io che sono un pigro per legare utilizzo un mezzo cucchiaino di frumina (amido di frumento) sciolta in un po' d'acqua, non sostituire con altri amidi (maizena, fecola ecc) perché la consistenza non viene uguale e non va bene

    vi assicuro che il risultato è quasi indistiguibile da quello canonico perché l'amido è lo stesso della pasta
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Pierpaolo, ottimo lavoro, sono contenta ti siano piaciute :)

    CITAZIONE (IV@N0 @ 8/9/2018, 14:05) 

    Quando si vuole ottenere la famosa "cremina" bisogna togliere la pasta dall'acqua bollente quando inizia a perdere la "rigidita" , perciò gli spaghetti saranno lasciati in ebollizione per circa 3/5 minuti,dipende dal tipo di pasta,mentre le paste "fresche" in special modo quelle all'uovo,appena una trentina di secondi, poi la cottura va finita nel sughetto aggiungendo alla bisogna l'acqua di cottura . Comunque hai mangiato un buon piatto ;)
    [/QUOTE]

    Quando ho letto questa ricetta di Emma e ho visto che il mio amico Piter si era cimentato nella preparazione non ho resistito!

    Grazie Franko per la dritta! Farò come dici!
    [/QUOTE]


    Infatti Ivano, la spiegazione di Franko e' perfetta, per avere la cremina la pasta deve risottare a fuoco molto vivo. :)

    CITAZIONE (Japi @ 8/9/2018, 18:46) 
    Io che sono un pigro per legare utilizzo un mezzo cucchiaino di frumina (amido di frumento) sciolta in un po' d'acqua, non sostituire con altri amidi (maizena, fecola ecc) perché la consistenza non viene uguale e non va bene

    vi assicuro che il risultato è quasi indistiguibile da quello canonico perché l'amido è lo stesso della pasta

    Ti ho beccato furbacchione sfaticato :B): :lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Vero... io bado al risultato e uso scorciatoie e trucchi ;)
     
    Top
    .
  14. IV@N0
     
    .

    User deleted


    Infatti questa sera ci ho riprovato e ho usato delle linguine di grano duro. Quando, dopo circa 6 minuti hanno perso rigidità, le ho cotte risottandole nella pentola con le vongole e la rucole ed il risultato, spadellando come dice il mitico Piter è stato....WOW!!
    La cremina era da scarpetta! Davvero una ricetta facile e di grande apprezzamento. Tutta un'altra cosa dal primo esperimento!
    Grazie!

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Piter

    Group
    Member
    Posts
    323
    Location
    Albano laziale

    Status
    Offline
    Che cuoco sopraffino, riusciti molto bene grazie anche al consiglio di Franko che ha usato il termine appropriato, “risottare”.
     
    Top
    .
16 replies since 29/5/2018, 14:36   291 views
  Share  
.