JapiMod - modding fornetti con resistenze in serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Sembrerebbe proprio la classica situazione da JapiMod, sono certo che risolvi i problemi. Dopo ti cerco i link nuovi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 2/12/2022, 13:25) 
    Sembrerebbe proprio la classica situazione da JapiMod, sono certo che risolvi i problemi. Dopo ti cerco i link nuovi.

    Fantastico grazie, mi vorrei cimentare perché non utilizzarlo più dispiace, anzi potrebbe essere un ottimo alleato al mio f1 quando ci sono più persone, ma non com'è ora. Allora attendo, calcolo un po' la spesa totale se conviene e poi provo a mettermi all'opera.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    qui o qui

    cmq basta che vai su eBay e cerchi "condensatore 60uf" ma controlla che abbia almeno 450V

    o anche su Amazon
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie, cos'altro mi serve poi?
    Però prima c'è un modo semplice per capire se sono in serie o in parallelo?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Sulle resistenze (basta che riesci a leggerne una) ci dovrebbe essere, stampigliata alla base, la tensione di lavoro: se è 110V o 115V sono in serie, se è 220V o 230V sono in parallelo. Se non hai alcuna pratica "elettrica" è meglio che ti faccia aiutare da qualche amico che la abbia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Non c'è scritto nulla, ma penso siano in serie avendo un solo termostato. Penso a questo punto che sia più semplice comprare una singola resistenza da 1200w e metterla sopra staccando quella di sotto. La japimod mi sembra abbastanza complicata per me
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Un solo termostato non significa nulla, ma se non ti senti sicuro meglio non farla, comunque con la corrente non si scherza
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 2/12/2022, 21:00) 
    Un solo termostato non significa nulla, ma se non ti senti sicuro meglio non farla, comunque con la corrente non si scherza

    In realtà una sola resistenza superiore più potente e larga potrebbe dare migliore risultato, la pietra è di solo 1 cm, non credo necessiti molto di una resistenza inferiore sinceramente... Però come muletto non mi va nemmeno di spendere 50 60 euro per comprare la resistenza quindi farò la mitica japimodò. In realtà non mi sembra così complicato, salterò il passaggi di isolare i cavi (sinceramente se si rompe mi importa poco, tanto comunque non lo userei senza mod) e l'unico passaggio più complicato mi pare essere quello di inserire i condensatori dentro una scatola a parte. Mi servirebbe una video guida, però ora mi studio meglio la guida in pdf

    Non si possono attacare semplicemente i condensatori prima della resistenza inferiore e stop vero? :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Dal momento che lo apri puoi vedere se sono in serie o in parallelo dal cablaggio, oppure, se hai un tester, puoi misurare gli ohm delle resistenze, se sono in serie quella da 500W dovrebbe avere circa 26 ohm e quella da 700W circa 19 ohm. Se invece ha valori più alti tipo 106 e 76 ohm allora sono in parallelo e non puoi fare la JapiMod. La scatola esterna è inevitabile e il condensatore deve essere collegato proprio lì... in parallelo alla resistenza inferiore.

    P.S. i valori delle resistenze potrebbero essere inferiori a quelli che ti ho detto perché io ti ho fornito il valore calcolato in teoria a forno caldo in esercizio, ma a freddo probabilmente è più basso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Purtroppo ho anche io un fornetto Ariete con la resitenza da 700W sopra e quella da 500W sotto, adesso ho capito perchè li vendevano a 49€ all'eurospin. Comunque leggendo queste pagine ho capito molto bene qual'è il problema, dato che sotto si brucia e sopra resta cruda. Mi stavo chiedendo però una cosa, dato che effettivamente il problema è che la resistenza sotto scalda di più, non sarebbe più semplice ed economico invertire le due resistenze? Mi pare siano anche quasi uguali.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Qualcuno lo ha fatto, ma è una soluzione "rappiccicottata", poco elegante e rimane il problema che la resistenza da 500W e sovra alimentata
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Bhé, insomma, il WAF del cilindro bianco 15cmx5cm da 120uF che penzola da sotto è molto basso la scatoletta va leggermente meglio ma difficilmente passa i controlli coniugali.

    (WAF = wife acceptance factor)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ho visto che a Napoli vendono molte di queste resistenze alogene circolari da 1200W:
    s-l1600

    Non so come mai ma secondo me le mettono nei fornetti pizza come resistenza superiore .....
    Secondo te andrebbe bene messa sopra per sostituire le due da 110V, essendo alogena dovrebbe scaldare molto più rapidamente, e dato che scalda molto per irradiazione probabilmente riesce a cuocere bene il cornicione.
     
    Top
    .
72 replies since 26/5/2018, 18:28   11624 views
  Share  
.