JapiMod - modding fornetti con resistenze in serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Risultato enormemente migliorato, pizza cotta con pietra a 350 gradi circa. Cornicione a canotto ben cotto anche all'interno.

    Un solo problema, mi è capitato con una pizza che il termostato ha spento la resistenza superiore e quindi una è finita cruda. Il termostato è già starato, devo ulteriormente stararlo oppure c'è altra soluzione?
    Attached Image
    IMG_20200525_212733

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Beh, mi pare un risultato eccellente; il termostato che stacca è un annoso problema, ma non ci sono molte soluzioni se non bypassarlo con tutti i rischi che comporta e quindi non mi sento di consigliarlo. Un altro problema che potrebbe intervenire è il termofusibile che potrebbe saltare e se accade il fornetto "muore", nel caso andrà sostituito con uno con temperatura un po' superiore o bypassato con tutti i rischi del caso.

    È dura la vita del pizzaiolo moddatore :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Sì diciamo che per 2/3 pizze senza termostato e termofusubile di riesce discretamente poi si rischia di liquefare tutto il forno probabilmente. Vedo di provare a starare ancora un pochino il termostato per cuocere sempre ai 350 gradi ma senza rischio spegnimento resistenza
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 26/5/2020, 08:19) 
    Beh, mi pare un risultato eccellente; il termostato che stacca è un annoso problema, ma non ci sono molte soluzioni se non bypassarlo con tutti i rischi che comporta e quindi non mi sento di consigliarlo. Un altro problema che potrebbe intervenire è il termofusibile che potrebbe saltare e se accade il fornetto "muore", nel caso andrà sostituito con uno con temperatura un po' superiore o bypassato con tutti i rischi del caso.

    È dura la vita del pizzaiolo moddatore :D

    Devo dire che la Japi sta dando grosse soddisfazioni ma non si riesce a sostituire il termostato con uno che tolleri temperature più alte? O se non fosse possibile, montate al suo posto un semplice interruttore on/off da staccare tra un pizza e l'altra gestendo le temperature in maniera opportuna?

    Edit: leggevo che basterebbe mettere in parallelo al termostato un opportuno interruttore e si risolve il problema, giusto? Che caratteristiche elettriche dovrebbe avere?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Puoi usare un interruttore da una decina di amper (o più), ma rimangono le problematiche di cui sopra: termofusibile e sicurezza
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti, questo è il mio primo ingresso e il mio primo post.
    Avrei un paio di domande da fare e spero che qualche buona anima mi risponda.
    Premetto che sono un perito elettrotecnico quindi in grado di capire il linguaggio tecnico.
    Ho acquistato un "fornetto ariete 400° (resistenze in serie) e un pirometro. Senza starare il termostato ho misurato sulla pietra una temperatura d'esercizio di circa 360c°.ho proceduto allo staranento praticamente senza attrezzi solo forzando appena la rotazione della rotella di un punto portando praticamente ad un 6 immaginario.
    Sulla pietra ho misurato 450° .noto poi che la resistenza superiore (600w 110v) cmq è incandescente.Ma ovviamente sotto la pizza con panetti da 190g.si cuoce prima e sopra resta un po' cruda. Due domande. 1 vado di japimod? 2 se per misurare la temperatura di sotto punto il laser sulla pietra...per misurare quella superiore dove punto? Grazie anticipatamente per la risposta.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Nel primo post è spiegato tutto, se hai le resistenze in serie puoi tranquillamente andare di JapiMod per "spostare" potenza di sopra
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Rieccomi, ho sostituito il termostato con un interruttore e devo dire che al momento sono parzialmente soddisfatto informando a 390 gradi il forno fa uscire una pizza ben corta.

    Domanda : è compatibile la sostituzione della resistenza superiore con una maggiorata con la japimod?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    No, se sono in serie peggiori la situazione

    e se sono in parallelo non puoi fare la JapiMod
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, vorrei mettere i condensatori nel mio fornetto con resistenze da 110V/600W sopra e sotto ma non ho capito bene una cosa. Consigliate 90uF solo per quella di sotro? Così facendo diminuisce quella sotto e aumenta sopra come da tabella, giusto?
    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Esatto, 90uF in parallelo alla resistenza di sotto; cmq è tutto spiegato con precisione nel primo post.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie mille, avevo letto ...era solo per conferma.
    Sono in attesa della piastra sotto e poi modifico, così lo apro una volta sola.
    Gentilissimo!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, allo scopo di gestire meglio la cottura, il mio vicino vorrebbe alimentare in parallelo le due resistenze gemelle, ora in serie, e comandarle con due termocoppie, una sulla base e una sul coperchio. È fattibile l' idea di mettere in serie alle resistenze dei condensatori opportunamente dimensionati, allo scopo di aumentare l' impedenza dei due circuiti e non bruciare le resistenze?
    Eventualmente ci si potrebbe solo limitare a modificare leggermente la potenza erogata, magari scegliendo una capacità più alta sul coperchio e un po' più bassa alla base. Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    In teoria sì, ma non conviene, immagino che per termocoppia tu intenda "termostato", viene un aggeggio complicato con troppi condensatori e termostati, e non credo che poi alla fine riesca a fare pizze migliori; a mio avviso meglio fare la JapiMod (vedi il primo post) per fornetti con resistenze in serie uguali.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Sì giusto, termostati.
    Grazie per la risposta
     
    Top
    .
72 replies since 26/5/2018, 18:28   11624 views
  Share  
.