BACCALA' ALLA GOMES DE SA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CIMG_0709

    BACCALA' ALLA GOMES DE SA (TIPICA RICETTA PORTOGHESE)


    Durante un mio viaggio in Portogallo, ho avuto la fortuna di assaggiare una ricetta di baccala' che mi e' piaciuta tantissimo e mi e' rimasta nel cuore, insieme ad altre due che vi proporrò appena possibile

    Non servono quantita' negli ingredienti, potete regolarvi in base al vostro gusto e alla quantita' di commensali che avete

    Per 4 persone servono all'incirca 800 gr di baccala'
    2 uova sode
    2 manciate di olive nere
    prezzemolo
    4/5 cipolle grandi
    6/8 patate
    sale,pepe,burro, olio.

    Preparazione

    Lavare il baccalà, per eliminare il sale in eccesso e metterlo a bagno in abbondante acqua fredda, cambiando l'acqua 2/3 volte al giorno.
    Cambiare l'acqua 2-3 volte al giorno.
    Assaggiare se la sapidità e' corretta, non c'e' nulla di piu' terribile del baccala' ben cucinato ma salato.
    Tagliare a pezzi .
    tagliare le cipolle e farle stufare a fuoco bassissimo con olio sale e pepe fino a che sono cotte e dorate.
    Mettere in acqua fredda le patate e lessarle con la buccia, poi sgocciolatele, spellatele e tagliatele a fetteabbastanza sottili.
    Snocciolare le olive lasciandone qualcuna intera per la decorazione, tagliarle a pezzi o affettarle.
    Ungere di burro e olio una pirofila da forno, formare uno strato di fette di patate, spolverizzate con una macinata di pepe, salare e fare uno strato di pezzi di baccalà.
    Sopra aggiungere le cipolle, un pò di prezzemolo tritato al momento e qualche pezzetto di oliva.
    Proseguire gli strati, 2 di ogni ingrediente basteranno.
    Terminare con le patate e le cipolle, mettere qualche fiocchetto di burro e far cuocere il tutto in forno a 200 gradi circa per almeno 40 minuti, fino ad ottenere un bel colore dorato.
    Intanto lessare le uova.
    Togliere il baccalà dal forno, lasciatelo riposare per qualche minuto, spolverizzatelo con il prezzemolo rimasto tritato e decorare la superficie con fettine di uova sode e con le olive rimaste e servite.
    Solitamente le accompagno con dei peperoni arrostiti che condisco con olio aglio e prezzemolo, che insieme stanno benissimo.
    Provatelo e diventerà anche la Vostra ricetta!!!! :)
     
    Top
    .
0 replies since 26/5/2018, 11:01   58 views
  Share  
.