COLOMBA MORANDIN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    #colomba,#morandin, #ln, #dolci

    image

    Non potevo non provarla, tutti ne parlano, si bisbiglia sia meravigliosa, una delle ricette più' seguite in questo periodo di impastamenti colombiani :D ....lei la famosa Colomba Morandin :)



    VERSIONE ORIGINALE.............

    image




    image




    VERSIONE NUDA.......

    image




    image





    VERSIONE RIVISITATA CON PISTACCHI, COCCO, CIOCCOLATO BIANCO........

    image




    image






    L' ho deciso di getto, seguendo il consiglio di un mio compagno di impastamenti che la stava facendo, avevo tutto in casa, compreso l' aroma è compresa la pasta d' arancia che mi ero preparata un mese fa.

    image




    Realizzata semplicemente frullando le bucce candite di arancia con un po' di vaniglia e inserendo il tutto in vasetto con un pochino di liquore countreau in superficie, ma ne potete usare uno a piacere, è conservarlo poi in frigo.


    L' ho fatta con un po' di apprensione,alcune cose le avrei volute variare, ma poi il risultato sarebbe stato falsato, e per una volta mi sono voluta affidare totalmente all' operato del maestro.
    Ed ho fatto bene..... Decisamente molto bene.... Avevo aspettato troppo tempo senza assaggiare questa meraviglia!!!! :wub:
    I profumi sono al di sopra di ogni aspettativa, inebrianti e aromatici un misto di vaniglia, arancia e nella versione rivisitata sono ancora più' persistenti per l' aggiunta di cocco, pistacchi e cioccolato bianco.
    Che dire di più', il sapore va di pari passo al profumo e il gusto pieno e ricco appaga il palato al punto da subire una sorta di dipendenza.... Lo mangi, lo rimangi e si innesca la richiesta continua come se il cervello non riuscisse a dare il comando di stop :D
    L' unica cosa sensata che possa fare è' condividere con Voi questa meraviglia........

    image




    image




    image




    image





    RICETTA COLOMBA MORANDIN.........
    Per 2 colombe da 1 kg

    PRIMO IMPASTO.......

    130 gr di zucchero semolato
    25 gr di zucchero a velo
    84 + 42 gr di acqua a 30 gradi
    200 gr di tuorli da dividere in 2 e inserire in 2 volte
    168 gr di LN
    340 gr di farina panettone o una farina W 360/380
    220 gr di burro

    image





    Fare uno sciroppo mettendo nell' impastatrice gli zuccheri e l' acqua a 30 gradi, mescolare aiutandovi con una spatola per sciogliere lo zucchero.
    Tranquilli non è' un problema l' acqua a 30 gradi, ho testato ed è' andata benissimo


    Appena lo zucchero si è' sciolto inserire i tuorli, lasciare girare per qualche minuto.

    Unire il LM e fare girare per 2 minuti prima di inserire la farina.
    Prima di aggiungere qualsiasi altro ingrediente è' importante che l' impasto sia ben incordato e si sia formata la maglia glutinica, ci può' volere anche 25 minuti di tempo.
    Se si usa la spirale, tutto il procedimento va fatto in prima velocita'
    Una volta che l' impasto è' ben formato, aggiungere i tuorli inserendoli a filo, non inserendo la dose successiva se la precedente non è' bene amalgamata.
    Unire la restante acqua sempre a filo un po' alla volta.
    Fare la prova velo.

    Quando l' impasto è' ben strutturato, unire il burro .


    image





    La temperatura finale non deve superare 26 gradi.
    Attenzione, se durante la lavorazione l' impasto dovesse allentarsi, non continuare e datevi un pizzicotto sulla mano che si sta' allungando per mettere la seconda velocita' :shifty:
    Spegnete subito l' impastatrice e fate raffreddare in frigo, se siete impossibilitati perché' la ciotola non si smonta, rivestite con una bustina da congelatore per alimenti una bottiglia di acqua ghiacciata o meglio i quadrati congelati che si usano per la borsa termica e tuffateli all' interno dell' impasto.
    Ci metterà' 10 minuti a ristabilire la temperatura.

    Ad impasto finito e a maglia formata ribaltate sul tavolo e prendere un lembo e alzarlo sgrullandolo e ributtandolo al centro sopra l' impasto.
    Fare la stessa cosa a tutti e 4 gli angoli per un paio di giri.
    Questa operazione serve per ossigenare l' impasto!
    Ungersi le mani con il burro, stessa cosa per il piano e pirlare a palla aiutandovi anche con un tarocco.

    image




    Mettere in un contenitore graduato, se non si ha preparare la spia in un bicchiere.

    image




    Porre a lievitare a 26/28 gradi , fino a che l' impasto non sarà' triplicato, ossia non abbia raggiunto 2 volte il volume iniziale.
    Oppure metterlo a TA
    Per lievitare ci vogliono circa 12 /14 ore ma possono servire fino a 20 ore.
    A me sono state necessarie 14 ore........

    image




    Una volta pronto metterlo in frigo per 45 minuti un' ora prima di iniziare il secondo impasto.

    CREMA PASTICCERA....
    Preparare una crema pasticcera con le seguenti dosi

    23 gr di tuorli
    30 gr di fecola
    30 gr di zucchero
    85 gr di latte
    1/3 di bacca di vaniglia
    18 gr di panna fresca al 38% di materia grassa

    image






    SECONDO IMPASTO..........

    Tutti gli ingredienti devono essere freddi di frigo, farina compresa.

    130 gr di farina panettone
    67 gr di tuorli
    42 gr di crema pasticcera oppure cioccolato bianco in stessa quantita' sciolto in poca panna
    55 gr di zucchero
    12,50 gr di miele
    83 gr di burro
    10 gr di sale
    1 bacca di vaniglia
    400 gr di arancia candita ( io qui ho fatto una VARIANTE e credo che il sapore ci abbia guadagnato di parecchio.
    Ho messo solo 300 gr di canditi ed ho aggiunto 2 cucchiai rasi di pasta d'arancio fatta come sopra , la buccia grattugiata di un' arancia biologica e 10 gr di aroma che avevo e che potete trovare qui come fare.........



    Oppure se la si vuol fare al cioccolato unire 250 gr di cioccolato e 55 gr di pasta D' arancia .
    image


    PREPARAZIONE SECONDO IMPASTO......

    Attenzione tutto il procedimento se eseguito con la spirale va fatto in prima velocita'
    Mettere il primo impasto Nell' impastatrice far girare 1 minuto per sgonfiarlo.
    Inserire la farina e far girare fino a che non si è' formata una buona maglia glutinica.
    Tempo occorrente 20/25 minuti.

    image




    image




    image




    Ecco l' impasto prima di inserire i liquidi....

    image




    Dopo aver controllato la struttura se ben formata, unire la crema un po' alla volta, e le uova sempre lentamente, come si può' vedere dal video.

    Video

    Controllare la maglia e unire lo zucchero e il miele.

    Mescolare il sale in un pezzetto di burro e anche la vaniglia


    Unire gli aromi a piccole dosi
    Controllare di nuovo la maglia poi iniziare ad inserire il burro senza aggiungerne altro se il precedente non è' mescolato.


    image




    image




    Ora io ho diviso l' impasto in due perché' ho fatto la variante con cocco frullato e impastato con un po' di cioccolato bianco , pistacchi dati dal mio spacciatore di fiducia fatti tostare in un padellino e tritati e cioccolato bianco tritato o in gocce.
    Quantita' ad occhio, mi sono regolata con lo stesso scodellino dove ho messo i canditi

    Unire la pasta d'arancia e subito dopo i cubetti di arancia candita.

    image




    Togliere l' impasto, mettere l' altro e unire le altre sospensioni...

    image




    image





    Terminato di impastare mettere sul tavolo, unto leggermente di burro, ungere anche le mani e dare i due giri di sgrullatina come sopra per ossigenare l' impasto.

    Far puntare per 45 minuti un' ora.

    image





    Formare le colombe nel caso non aveste fatto prima come me la suddivisione.
    1 kg di impasto in ogni pirottino.
    Fare un paio di pieghe ad "U" e con la spatola spingere dando forza all' impasto.
    Far riposare 10 minuti.
    Dividere iin 2/3 per il corpo e 1/3 per le ali, alzare la pasta e sbatterla sul tavolo spingendo con le mani a formare un cilindro senza inglobare aria.
    Mettere nei pirottini, ali sotto e corpo sopra


    image





    image




    Mettere a lievitare a 27/28 gradi per circa 5/6 ore oppure metterle in frigo coperte e continuare poi la lievitazione a 27/28 gradi.

    In ogni caso fare un passaggio in frigo per 15 minuti scoperte a formare la pelle

    Glassare con glassa e decorare con mandorle intere zucchero in granella e spolverata di zucchero a velo

    image




    Quella che poi va glassata con il cioccolato in uscita infornare nuda spruzzandola con acqua in superficie.

    Infornare a 150 gradi e dopo 10 minuti alzare a 160 per una cottura totale di circa 55 minuti, al cuore 92/93. Gradi.

    image




    image




    image




    image

    GLASSA TRADIZIONALE....

    60gr di farina di mandorle
    15 gr di farina di nocciole
    6 gr di farina di mais bramata
    6 gr di fecola di patate
    50 gr di albume
    110 gr di zucchero

    impastare insieme gli ingredienti con una frusta a media velocita' stando attenti a dosare l'albume in modo da dare una consistenza che cada pesantemente dal cucchiaio.
    Attenzione perche' se troppo lolle la colomba fatichera' a crescere in cottura e poi si rammollira' nel giro di pochi giorni.
    Se e' troppo duro, dopo la cottura una volta capovolta si stacchera' dalla colomba.
    E' bene farla riposare un giorno in frigo prima di utilizzarla.


    Una volta cotte metterle immediatamente a testa in giù' e da fredda procedere alla glassatura di quella nuda :)

    GLASSA CON CIOCCOLATO BIANCO....
    250 gr di cioccolato bianco
    30 gr di olio di semi di arachidi
    50 gr di burro anidro o chiarificato
    Serve per avere glassa lucida, ma se non ne avete sciogliete il cioccolato bianco e unite una noce di burro normale è un cucchiaino di olio di semi. :)
    Sciogliete il cioccolato , unire l' olio e il burro e miscelare bene, coprire la colomba e spolverare di cocco grattugiato, pistacchi tritati e tostati e riccioli di cioccolato bianco .

    image




    image





    Non vi resta che assaggiare e farvi rapire dal profumo e dal meraviglioso sapore.... :wub: :wub: :wub:

    Edited by LAPERGAMENA - 24/4/2019, 22:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    403
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Emma l’ho vista ora era proprio il post che cercavo e’ la mia preferita credo che la prox settimana la farò ovviamente seguendo ogni insegnamento!!! Posterò i risultati!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    fantastiche :)

    devo assolutamente procurarmi del licoli o lievito madre...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    UHHHHHH!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bixio78 @ 25/3/2019, 21:41) 
    Grazie Emma l’ho vista ora era proprio il post che cercavo e’ la mia preferita credo che la prox settimana la farò ovviamente seguendo ogni insegnamento!!! Posterò i risultati!!!

    ù
    Perfetto, allora aspetto tue notizie. :)
     
    Top
    .
  6. Eros.beerus
     
    .

    User deleted


    Ciao e complimenti per il capolavoro... vorrei farti qualche domanda :)
    -Il lievito L hai gestito come?
    -quella al ciocco metti comunque i 300gr di canditi? E il cocco frullato è chiaramente fresco? E frullato non liquido?
    -l’ultima lievitazione finite le 6h o comunque quando è lievitata correttamente metto in frigor per 15” poi inforno direttamente va bene?
    Scusa le tante domande ma vorrei provare questo week grazie mille buona giornata :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    403
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sto tra il primo e il secondo impasto, dopo qualche bizza del lievito ora sembra essersi convinto😉54BA5D4B-8FCD-4C1D-B2D3-3C2606899BBE63099BA1-A52D-404F-86C6-BC2522494489
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Castelfranco di sotto

    Status
    Offline
    Grazie per la ricetta e le spiegazioni dettagliate, ci ho provato e devo dire che come sapore è la migliore in assoluto mai provata.
    :)

    domanda la glassa una volta fatta, quanto si può conservare in frigo??

    2 colombine da 500 gr.
    jpg
    jpg
     
    Top
    .
  9. Eros.beerus
     
    .

    User deleted


    Waoo spettacolo!!
    L acqua all inizio per sciogliere lo zucchero L hai usata a 30 gradi?
    L hai lasciata raffreddare prima di iniziare?
    Grazie :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Castelfranco di sotto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eros.beerus @ 8/4/2019, 23:44) 
    Waoo spettacolo!!
    L acqua all inizio per sciogliere lo zucchero L hai usata a 30 gradi?
    L hai lasciata raffreddare prima di iniziare?
    Grazie :)

    Si l'acqua a 30 gradi, una volta sciolto lo zucchero ho messo nella planetaria, usando la foglia fredda di Frigo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bellissimo risultato!
    I miei complimenti!!!!
     
    Top
    .
  12. Eros.beerus
     
    .

    User deleted


    Ciao :) vorrei chiedervi in altra cosa, per L aroma (la ricetta che c’è nel forum della confraternita) è normale sia quasi pungente alla lingua? Oppure ho messo troppa vaniglia?? Grazie buona giornta
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    403
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Eccoci a postare il risultato ottenuto, grazie ai preziosi consigli di Emma!!!
    7F93BA28-B5DE-4ED7-B5DA-A453BA807E29

    9C498845-32D3-4A4A-BC89-FAB5F6DC983D

    47FE3E61-5BCB-466F-9A43-BDAC12DBC658
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Online
    Complimenti!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Castelfranco di sotto

    Status
    Offline
    Una domanda, volendo replicare nuovamente questa meravigliosa ricetta, ma con una variante.
    Vorrei sostituire i canditi di arancio(buccie fatte da me), con goccie di cioccolato per soddisfare a chi non piacciono i canditi.

    come mi devo comportare? sostituisco il pari peso di canditi in goccie di cioccolato, ma cosi non è che la colomba sarà piu secca una volta cotta, mancando i canditi.
    cosa mi consigliate?

    grazie
     
    Top
    .
17 replies since 25/5/2018, 18:43   4041 views
  Share  
.