PIZZA MICHELE CONDURRO LE MIE PROVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    image

    image



    image

    michele35

    image



    image
    <a target='_blank' href='https://postimage.org/index.php?lang=italian'>hosting immagini





    michele32_0

    image





    La pizza di Michele...........................
    per quanto tempo l'abbiamo osannata, rincorsa, provata, è' il sogno di molti pizzaioli casalinghi che vedono in lei non la perfezione , perché' quella è' soggettiva e dipende dal gusto personale, ma la pizza , l' unica..... diversa da mille, che continui ad amare pure se a volte l' hai mangiata e non era al top.
    La Pizza di Michele, colei alla quale perdoni anche qualche piccolo difettuccio , perché' per mantenere quel sapore i Condurro hanno rinunciato a pizzare alla maniera moderna , più' comoda ma dal gusto più' uniformato.
    Lunghe lievitazioni, dosaggi di lievito quasi inesistenti, panetti semi addormentati che poi le fiamme dell'inferno risvegliano con maestria .



    Io ho fatto due prove, una seguendo fedelmente la ricetta data da Michele

    PROVA MICHELE

    800 gr di farina (io utilizzato Polselli rossa)
    500 gr di acqua circa 63% di idro
    0,12 gr di LB fresco
    25 gr di sale

    Ed una utilizzando le direttive dei Condurro ma mettendoci del mio......
    PROVA EMMA

    800 gr di farina polselli rossa
    500 gr di acqua
    24 gr di lievito naturale liquido
    12 gr di olio di soia
    25 gr di sale

    Impastato con un punto pasta morbido, di seguito i panetti uniti a palla ( non serve, la prossima volta togliero' dall' impastatrice e metterò' direttamente nel contenitore.

    Impasto Michele
    image


    Impasto Emma

    image

    Nei contenitori in puntata per 24 ore a TA

    image

    Dopo 24 ore alla temperatura che vedete dal misuratore poggiato in alto, i panielli non avevano accenni di lievitazione , e l' impasto era plastico e setoso

    image

    Staglio impasto Michele
    image

    Staglio impasto Emma

    image

    In basso il paniello di Emma in alto quello di Michele.

    image

    In cassetta ben divisi dal nome scritto sulle etichette

    image

    image

    image




    Tenuti 2 ore TA poi fuori il balcone. Preciso che a Roma nella notte e il giorno successivo ha fatto molto freddo.
    Dopo 46 ore al rientro a casa i panielli erano belli arzilli e li rientro in casa a TA 21 gradi circa, per altre 2 ore.

    Eccoli dopo 48 ore prima della stesura....
    image

    image

    image




    Ho realizzato panetti da 300 gr come indicato, anche se purtroppo la capienza dell' F1 non ti permette di andare oltre, ma panetto che era una gioia stendere, si allungava a piacimento caratteristica tipica dell' impasto di Michele.
    Nessuna differenza tra quello normale e quello con olio di soia e lievito naturale liquido.

    Cotte in F1 a 550 gradi per 45 secondi. Impasto meraviglioso, mako bellissima, sembrava fiorissero in forno, mi sono emozionata nel vederle :wub:
    Se avessi potuto stendere di più' sarebbe stato ancora meglio, in cottura quella con lievito naturale tendeva a gonfiare leggermente di più' il cornicione che alla fine risultava anche più' dorato, ma parliamo di soli 24 gr di LIEVITO LIQUIDO :)

    La mia prova con lievito naturale liquido e olio di soia...

    michele33

    È il sapore?
    Quello sono sicura è' l'argomento che interessa tutti, ho assaggiato e ho ritrovato Michele, ho chiuso gli occhi e ho immaginato di essere li a Napoli nella sua frenetica pizzeria.
    Certo era l'1,30 di notte, sognare è' più' facile, ma vi assicuro che quel gusto era reale e la cottura avvampata seppur nell'f1 aveva creato quel lieve sentore di affumicato tipica della sua pizza :wub:
    Leggerissima, fragrante, scioglievole...posso solo ringraziare i Condurro per essere entrati nella mia casa :D

    Per chiunque volesse provare dico solo affidatevi ciecamente , e quando la procedura vi sembrerà' strana andate avanti, perché' se tutto fosse normale procedura non sarebbe la pizza di Michele

    image

    image

    image

    Edited by LAPERGAMENA - 21/3/2020, 16:58
     
    Top
    .
  2. frastono1
     
    .

    User deleted


    Ciao ... perchè olio di soia? Posso usare quello di oliva?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Perché è dichiarato da "Michele" che usa l'olio di soia dato che quello d'oliva è troppo saporito (sua opinione)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A parte un applauso a Emma "Condurro" per sto miracolo di pizze fatte in casa!

    Per quanto riguarda l'olio di semi, i Condurro ostentano con orgoglio il rapporto duraturo coi vari partner fornitori degli ingredienti principali.
    Così se per la farina abbiamo da sempre il sodalizio con Antimo Caputo, per la mozzarella di Agerola troviamo Gennaro Fusco, per i pelati Solea la famiglia Fortunato e per l'olio di semi l'unione eterna si rinnova con la famiglia Masturzo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Brava Emma.. ;)
    meglio dell'originale.. :D
    certo.. mettere olio di soia xche olio EVO.. troppo saporito. beh..x me.. lascia il tempo che trova.. ;)
    De gustibus...
    questo tipo di pizza necessita anche di un "fornaro" sempre attento.. se no ti mangi carbone a quelle temperature.. ;)
    :B):
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@gent.pizz@ @ 28/6/2018, 19:01) 
    questo tipo di pizza necessita anche di un "fornaro" sempre attento.. se no ti mangi carbone a quelle temperature.. ;)
    :B):

    Esatto.
    I fornari di via Sersale, a mio parere fanno la fottuta differenza.
    Se ci prendono loro, è molto difficile beccare una ciofeca.
     
    Top
    .
  7. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Io purtroppo da michele ho avuto quasi sempre esperienze negative, sarà che ci vado sempre per i periodi di festa e quindi fanno grossi numeri...

    Ma pizza spesso bruciata, mozzarella tirata sulla pizza a caso (spesso quasi inesistente)... un vero peccato, perche le poche volte che l ho trovata fatta bene meritava veramente
     
    Top
    .
  8. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Emma, qui ti sei superata!
    Sembra proprio quella di Michele! ( per me resta la miglior pizza che abbia mangiato.)
    .

    Edited by LAPERGAMENA - 30/6/2018, 22:53
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anto_nella @ 30/6/2018, 12:10) 
    Emma, qui ti sei superata!
    Sembra proprio quella di Michele! ( per me resta la miglior pizza che abbia mangiato.)
    .

    Grazie Antonella, l'ho testata piu' volte e sono molto soddisfatta per il risultato e per la pasticita' dell'impasto
     
    Top
    .
  10. Gennaro88
     
    .

    User deleted


    Complimenti bel risultato...

    Se è possibile chederti come hai eseguto l'impasto
     
    Top
    .
  11. Gennaro88
     
    .

    User deleted


    Complimenti bel risultato...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gennaro88 @ 21/8/2018, 16:11) 
    Complimenti bel risultato...

    Grazie Gennaro :)

    CITAZIONE (Gennaro88 @ 21/8/2018, 14:22) 
    Complimenti bel risultato...

    Se è possibile chederti come hai eseguto l'impasto

    Solito impasto alla napoletana partendo dall'acqua. Punto pasta molto morbido, quindi non eccessivamente incordato.
    Impastato con spirale, ma anche a mano il risultato non cambia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ciao Emma, sai che io faccio di tutto, però è un sacco di tempo che non faccio più le pizze, a vedere queste mi è venuta voglia di provarla, io non ho il fornetto ferrari, secondo te potrei farla il padella per cuocere sotto, poi vicino al grill per cuocere sopra ?
    poi lo stesso impasto posso farla anche in teglia ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Direi proprio di no, purtroppo per le "napoletane" ci vuole il calore infernale, 450/500 gradi e cottura velocissima, intorno ai 40/80 secondi, con la tua attrezzatura difficilmente riesci ad arrivare a ciò.
    Anche l'impasto è calibrato per napoletane, meglio salire all'80% e fare delle ottime teglie/pale,
    Oppure munirsi di refrattaria,avvicinarla il più possibile al grill, farla arroventare e....incrociare le.dita ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renata Grossi @ 2/10/2018, 22:50) 
    Ciao Emma, sai che io faccio di tutto, però è un sacco di tempo che non faccio più le pizze, a vedere queste mi è venuta voglia di provarla, io non ho il fornetto ferrari, secondo te potrei farla il padella per cuocere sotto, poi vicino al grill per cuocere sopra ?
    poi lo stesso impasto posso farla anche in teglia ?

    Dai un occhio alla sezione pizza quadra e troverai molti spunti :) https://buonapizza.forumfree.it/?f=64884439
     
    Top
    .
38 replies since 25/5/2018, 18:16   8508 views
  Share  
.