PRALINE DI PANETTONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    image



    PRALINE AL PANETTONE.... Un'idea che mi è' frullata in testa mentre ero al lavoro :)

    Dai panettoni di natale uno era stato fatto per mia nuora senza canditi con sola uvetta.
    Sempre ricetta MORANDIN versione ricca

    Ho creato queste praline con interno morbido e scioglievole fatto di panettone e crema al mascarpone e guscio croccante al cioccolato fondente e nocciole tostate che l'aggiunta di burro di cacao ne ha addolcito il gusto rendendo il cioccolato croccante come il bon bon algida che si era soliti mangiare al cinema tanti anni fa.

    image

    image


    image

    image
    <a target='_blank' href='https://postimage.org/index.php?lang=italian'>url immagine




    Praline al Panettone....
    700 gr di panettone ( il mio era un MORANDIN con solo uvetta)
    250 gr di mascarpone
    1 uovo
    Mezzo bicchiere di countreau
    2 cucchiai e mezzo di zucchero


    Montare a neve l'albume e, montare il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo spumoso, unire il mascarpone e mescolare, aggiungere l'album è montato mescolando dal basso verso l'alto.
    Spezzare in piccoli pezzi il panettone, spruzzarlo leggermente con il countreau, unire il mascarpone e mescolare.
    Mettere in frigo per almeno un'ora.
    Fare delle palline e allinearle in una teglia da rimettere in frigo per almeno un'ora.

    Per la copertura al cioccolato

    200 gr di cioccolato fondente
    70 gr di burro di caca
    100 gr di granella di nocciole tostate

    Sciogliere e temperare il cioccolato con il burro di cacao , portandolo a 30/31 gradi
    Immergerci le palline con l'aiuto di uno spiedino e allinearle su carta lucida.
    Far raffreddare e servire....
    Io le ho portate ad Igea e il commento che mi è' piaciuto di più' e' stato quello di Alessandra," sono buonissime.... E pensa che io non mangio panettone😊
    Un bel l'esperimento che condivido con Voi perché' e' piaciuto a tutti i Confratelli, quindi si DEVE necessariamente rifare :D

    image
     
    Top
    .
0 replies since 25/5/2018, 17:51   1164 views
  Share  
.