Crostata chiara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    2017_10_02_21_49_28_278

    Crostata Chiara
    Dedicata a mia moglie che va pazza per qualunque cosa con le nocciole! :)

    La crostata è cosi composta, in ordine di assemblaggio

    Frolla alla nocciola
    Crema alla gianduia fondente
    Streusel alla nocciola
    Crema alla nocciola

    Con la giusta organizzazione la crostata si può pure fare in due tempi, e difatti così io ho fatto.
    La prima sera si preparano la frolla, lo streusel, e le varie creme.
    Si sbatte tutto in frigo ed il giorno dopo si procede alla cottura delle frolle, alla composizione ed alla decorazione.
    Le dosi sono per 2 crostate, una tonda da 20 e un quadrato da 20

    Frolla alla nocciola
    460 g Farina debole
    60 g di farina di nocciole
    210 g di burro
    170 g di zucchero a velo
    100 g di uova
    2 g di sale

    Si inserisce in planetaria con la foglia la farina, il sale e il burro freddo tagliato a brunoise (cubetti di 1 cm) e si fa sabbiare la farina con il burro, per circa 2-3 minuti.
    Si inserisce successivamente lo zucchero a velo e si fa amalgamare, si versano poi le uova e si lascia lavorare per 1 minuto.
    Si stende a 2,5 cm tra due fogli di carta da forno e lascia riposare in frigo per almeno 3 ore. Io l'ho lasciata 24 ore in frigo

    Si tira fuori dal frigo, si lascia acclimatare 15-20 minuti e si stende allo spessore di 5-7 mm.

    Si coppa con il coppapasta e si formano i bordi.

    Si cuoce in forno a 170° statico (150-160 se ventilato) per circa 15 minuti con un peso sopra la frolla per non farla alzare troppo. si toglie il peso e si lascia cuocere altri 10 minuti.

    Crema pasticcera
    E la classica crema pasticcera leggera che si realizza con la tecnica vulcano o Montersino.

    550 g di latte
    140 g di panna
    200 g di uova
    200 g di zuccher
    25 g di amido di mais
    25 g di amido di riso
    3 g di agar agar

    Si mette a bollire il latte e la panna. A parte si sbattono le uova con le polveri. Quando il latte bolle si versa sopra e si mescola con una frusta per un minuto o fino a che la crema non si è addensata.
    Si spegne e si toglie dal fuoco.

    Crema alla gianduia fondente
    Si sciolgono al microonde circa 50-70 g di cioccolato fondente al 50%.

    350 g di crema pasticcera calda
    70 g di cioccolato fondente fuso
    70 g di pasta di nocciole

    Quando la crema è ancora calda si amalgamano gli ingredienti e si pone a raffreddare minimo 12 ore.


    Crema alla nocciola
    400 g di crema pasticcera
    100 g di pasta di nocciola (o a vostro gusto, vi consiglio di assaggiare per determinare il sapore che dipende molto dalla pasta di nocciole che state usando)

    Quando la crema è ancora calda si amalgamano gli ingredienti e si pone a raffreddare minimo 12 ore.

    Streusel alla nocciola
    150 g di burro
    150 g di zucchero di canna
    150 g di farina di nocciole tostate
    150 g di farina debole
    2 g di sale
    40 g di cioccolato fondente

    Si mette nella vasca della planetaria il burro e lo zucchero e si fanno amalgamare. Non fate sciogliere il burro mi raccomando e non mandatelo in pomata.
    Si versano tutte le farine e il sale e si fa sabbiare il composto che deve venire granuloso. Si versa il cioccolato fondente in gocce o in scaglie e si amalgama.
    Si passa il composto in una griglia e si mette il composto a raffreddare per 2 ore.

    Cottura
    Si cuociono le basi della crostata a 170 gradi statico.

    Si cuoce lo streusel con gli stessi stampi della stessa dimensione, procedendo a mettere uno strato uniforme di streusel nello stampo non troppo spesso, diciamo tra i 5 e i 7 millimetri, altrimenti poi risulterà troppo duro.
    Una volta cotto si mette ad abbattere e si conserva in freezer fino al momento dell'utilizzo. Trattatelo con delicatezza perché si rompe facilmente.

    Se volete che lo streusel non si poggi sopra il bordo della crostata lo dovete fare più piccolo dello stampo o ritagliare da appena cotto.

    Assemblaggio
    Mettete a bagno in acqua fredda 4 g di colla di pesce che saranno utilizzati per la crema alla nocciola

    Si procede a montare 250 ml di panna a neve ferma.

    Si prende la crema alla gianduia fondente e si uniscono 100 g di panna montata mescolando delicatamente, per alleggerire la crema alla gianduia fondente.

    Si versa tutto in una sac-a-poche e deposita sulla crostata procedendo a fare delle spirali fino a coprire tutta la superfice.
    2017_10_02_20_53_54_899
    2017_10_02_20_55_53_311

    Si rende la superficie liscia con l'ausilio di una spatola
    2017_10_02_20_59_51_575
    2017_10_02_21_00_11_914
    2017_10_02_21_00_38_458

    Si preleva lo streusel dal freezer e si pone sopra la crostata. Se volete che affondi e non sia visibile dal bordo lo dovete ritagliare o farlo più piccolo in cottura.
    2017_10_02_21_32_25_169
    2017_10_02_21_32_32_075
    2017_10_02_21_32_52_923

    Si ripone la crostata a rassodare in frigorifero.

    Si scalda una parte della crema alle nocciole a microonde, una quantità sufficiente a far sciogliere la colla di pesce. Si strizza la colla di pesce dall'acqua e si immerge la colla di pesce nella crema sciogliendola per bene, si amalgama al resto della crema.

    Si prendono 150 g di panna montata e si uniscono alla crema alla nocciola e si pone il tutto nuovamente a raffreddare. La crema servirà bella soda per poter fare la decorazione.

    Quando il composto è sodo che non cola più, si versa in una sac-a-poche e si decora la crostata con una bocchetta tonda da 10.
    2017_10_02_21_49_22_928
    2017_10_02_21_49_28_278
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Accidenti, me la sono letta tutta di un fiato!!!
    Chiara e' una buongustaia.
    Ottimo abbinamento e bella la presentazione finale.
    Questa te la copio :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    WOW!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ragazzi ma questa dov'era nascosta? :woot: :woot:
    Adoro le nocciole e tutti i loro derivati!
     
    Top
    .
  5. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Adoro la nocciola! Questa sara' anche la "mia" torta,appena ho un attimo la faro'senz'altro!
    Bravo Fabrizio!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    io invece ne sto progettando un altra... eheheheh

    comunque si anche io me la sogno la notte... :lol:

    tra parentesi, se crei tutte le creme e le basi, da assemblare è una volata. io l'ho realizzata a step in più giorni
     
    Top
    .
  7. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 24/9/2018, 09:41) 
    io invece ne sto progettando un altra... eheheheh

    comunque si anche io me la sogno la notte... :lol:

    tra parentesi, se crei tutte le creme e le basi, da assemblare è una volata. io l'ho realizzata a step in più giorni

    Infatti,e' cosi' che faccio solitamente!
    Dopo l'esperienza della torta Canelli e della Sette veli iniziate e finite in un pomeriggio,(finite loro ma sfinita io)ho imparato a programmarle per bene,specialmente se e' previsto l'uso della frolla.
    Quest'ultima e' piu' buona nei giorni seguenti,percio' la torta ci guadagna! ;) :)
     
    Top
    .
6 replies since 25/5/2018, 08:50   204 views
  Share  
.