Buona pizza

Posts written by Ofstephen

  1. .
    Grazie ragazzi, ho condiviso volentieri... talmente tante sono le cose che ho imparato grazie a chi condivideva le sue conoscenze, che questa è proprio una stupidata
  2. .
    Ciao, posseggo l'effeuno da circa un anno e mezzo e quasi da subito la guarnizione si è macchiata, sporcata, consumata a forza di sfregare la pietra durante l'estrazione per pulire il forno, o per mettere il biscotto.

    La mettevo a mollo in candeggina e un po si sbiancava, ma restava l'usura e lo sfilacciamento della stessa, dovuto appunto allo sfregamento... dopo un po, diventa davvero brutta da vedere e per un maniaco come me...

    ho trovato una soluzione abbordabilissima economicamente e di non difficile realizzazione per porre rimedio al problema:

    si tratta si una guaina ignifuga in basalto, reperibile a poco più di 3 euro al metro.

    https://www.balconiperformance.com/shop/it...a-al-metro.html

    tale guaina resiste a temperature molto elevate ed è disponibile in vari diametri interni. Io l'ho presa da 12mm

    All'interno della guarnizione originale, che è dello stesso materiale (o quasi), della guaina da me acquistata, c'è un'anima in acciaio tubolare che ha il compito di far rimanere tesa la guaina che altrimenti sarebbe vuota.

    Solo che avendo quest'anima, un diametro di circa 10mm, non è molto agevole farci entrare la nuova guaina. Niente paura!!!

    Basta far passare all'interno della nuova guaina un cavo più sottile (io ho usato un vecchio cavo elettrico abbastanza teso), poi attorcigliarci intorno con del nastro isolante(buono) la suddetta anima in acciaio e con pazienza far scorrere il tutto attraverso la nuova guaina.
    passaggio_opt

    La guaina tende a sfilacciarsi
    sfilacciatura_opt

    Niente panico!!! Basta fare una sorta di rivolto delle fibre sfilacciate, verso l'interno della guaina stessa e tutto sarà più gestibile
    rivolto_opt

    Si ok, mi direte, ma come faccio adesso a fissare la nuova quarnizione sul forno? Semplice!!! dovete togliere le clip metalliche dalla vecchia guarnizione, effettuare dei piccoli fori sulla nuova per inserire le clip prendendo le giuste misure attraverso i fori presenti sul forno, fatti apposta per accogliere le clip che manterrano in posizione la nostra nuova e fiammantissima guarnizione!!!

    queste sono le clip
    clip_opt

    Questo il risultato finale
    WhatsApp Image 2020-01-13 at 21.15.58-min

    Allora??? cosa state aspettando? Cambiatela stà guarnizione no? :D
  3. .
    Confermo e sottoscrivo quanto detto da Sergio sull'azienda Di Pietro, essendoci andato insieme a lui ;)

    E' davvero un piacere attingere conoscenze per chi è appassionato, da persone come Matilde che con entusiasmo e orgoglio ci ha parlato degli ottimi prodotti che l'azienda produce, prodotti genuini e di grande qualità, senza additivi, miglioratori o qualsiasi altro elemento che oltre ad alterare sapori e fragranze originali, sono spesso nocivi per la salute.

    Quindi grandi complimenti a chi tiene ancora alto il nome delle eccellenze gastronomiche, che per il nostro paese dovrebbe essere un marchio di fabbrica
3 replies since 13/11/2017
.